L’Agordo travolge la Selezione Promozionale in amichevole

L’Agordo travolge la Selezione Promozionale in amichevole

di Christian Flor

Partita iniziata subito con un gol, quando al 47″ dopo la vittoria all’ingaggio di Croce, Zandegiacomo riesce a segnare. Non passano neanche 20″ che al 1.06 l’Agordo raddoppia grazie a Vallazza su passaggio di Zandegiacomo. Passano i minuti, fino al 10.22 quando, su passaggio di Cossalter, Zandegiacomo tira dalla blu un missile che scivola dalle mani di Bonato finendo così in porta. 30″ dopo Zandegiacomo segna la sua tripletta grazie al passaggio di De Rocco. Al 13.23 Zandegiacomo sfrutta un errore della difesa recuperando il puck e successivamente passarlo a Croce che non sbaglia mira. Pochi secondi dopo arriva il 6 a 0 grazie al gol di De Biasi su passaggio di Cossalter.

Il secondo tempo si apre con un altro gol dell’Agordo che sembra non accontentarsi, grazie alla conclusione di Cossalter al 21.50. Pochi minuti dopo arriva l’8-0, grazie al tiro di De Biasi al 24.15 che sfrutta l’enorme spazio libero lasciato dalla difesa. L’Agordo insiste e trova nuovamente la via del goal grazie ad un tiro in mischia di Crepaz al 24.28 e al 25.18 con Vallazza grazie al passaggio di Zandegiacomo; al 27.35 Aprile colpisce il  palo al termine di un’azione in solitaria. La grandine di goal da parte dell’Agordo non si arresta: al 29.02 Croce infila il dischetto nella parte alta della porta, al 31.37 è il turno della Vallazza dopo il passaggio di Friz sulla rossa; al 33.37 l’incontentabile Agordo insiste con il gol della Croce grazie ad un passaggio di Campo Bagatin dietro la porta, al 35.55 Beretta sfrutta un errore della difesa avversaria per portarsi all’attacco e tirare, ma la Bressan che non si fa sorprendere e la ferma. A 1’37” dalla fine del secondo tempo Croce riesce a segnare ancora grazie al passaggio di Campo Bagatin. Neanche un minuto dopo l’Agordo segna ancora grazie ad un tiro di nella mischia di Zandegiacomo.

Nell’ultima frazione di gioco, dopo qualche minuto di continuo gioco senza interruzioni, l’Agordo riesce ancora a segnare, grazie a Vallaza al 44.50. Passano solo 10″ e la Selezione Promozionale riesce a segnare il suo primo gol grazie a Beretta che, dopo aver vinto all’ingaggio davanti alla porta riesce ad infilare Bressan. Passano pochi minuti e l’Agordo, non contenta del goal subito, ristabilisce le distanze con il goal di De Rocco al 49.56 grazie al passaggio di Zandegiacomo. Qualche minuto dopo, al 53.07 l’Agordo incrementa il il vantaggio grazie a De Biasi. Al 54.04 Campo Bagatin sfrutta la deviazione di Bonato su tiro dalla blu di Friz per infilare il disco alle spalle del portiere dell’Agordo. Al 54.36 la Selezione Promozionale riesce a segnare il suo secondo goal, grazie ad un rigore di Aprile dato dall’arbitro dopo un fallo in area. Al 55.20, l’Agordo frena l’ardore delle avversarie segnando un’altra rete grazie al contrattacco in solitaria di Vallazza; la stessa giocatrice realizza un altra rete al 57.30 su passaggio di De Rocco. Al 57.59, la Selezione Promozionale accorcia le distanze mettendo a referto la terza marcatura con un tiro di Beretta che finisce dritto in porta. La partita si conclude con il gol di Zandegiacomo al 58.14 su suggerimento di Vallazza.

Agordo Hockey – Selezione Promozionale 23-3 (6-0, 9-0, 8-3)
Marcatori: Federica Zandegiacomo (0.47), Clara Vallazza (1.06), Federica Zandegiacomo (10.22), Federica Zandegiacomo (11.00), Barbara Croce (13.23), Antonella De biasi (14.17), Barbara Croce (21.50), Antonella De Biasi (24.10), Clara Vallazza (25.18), Barbara Croce (29.02), Clara Vallazza (31.37), Antonella De Biasi (33.37), Barbara Croce (38.23), Federica Zandegiacomo (39.17), Clara Vallazza (44.50), Alice Beretta (45.00), Barbara Croce (46.55), Linda De Rocco (49.56), Antonella De Biasi (53.07), Sabrina Viel (54.04), Veronica Aprile (su rigore al 54.36), Clara Vallazza (55.20), Clara Vallazza (57.30), Beretta Alice (57.59), Federica Zandegiacomo (58.14).
Agordo Hockey: Jennifer Bressan (Giulia Varesco), Manuela Friz, Nicole Caldart, Linda De Rocco, Emma Cossalter, Antonella De Biasi, Mia Campo Bagatin, Federica Zandegiacomo, Clara Vallazza, Barbara Croce, Stephanie Crepaz, Nikita Del Zotto. Allenatore: Fabio Vincenzi.
Selezione Promozionale: Arianna Noto (dal 30.00 Francesca Bonato), Jessica Brambilla, Noemi Giannuzzi, Alessandra Martoscia, Chiara Pesenti, Marika Pertile, Erica Rodeghiero, Veronica Aprile, Rossella Baccolo, Alice Beretta, Antonella Bressan, Ivana Gimigliano, Erica Nicola, Flora Vellar, Nicole Lunardi, Anna Villar Santiago. Allenatore: Igor Milano – Luca Covolo.

Le interviste del dopo partita

A fine gara abbiamo rivolto qualche domanda a coach Igor Milani che per l’occasione rivestiva le vesti di coach della selezione campionato promozionale assieme a Luca Covolo

Coach difficile commentare una partita con un passivo cosi pesante

Sì certo non è facile però è servita alle ragazze per confrontarsi con una realtà diversa come quella di affrontare una squadra di serie A con giocatrici fortissime che giocano anche in Nazionale, era la nostra prima esperienza a questo livello e abbiamo pagato dazio ma tutto serve a fare esperienza per il futuro.

 E’ maggiore la differenza atletica o tecnica tra voi e le ragazze della serie A

Sicuramente l’aspetto atletico è fondamentale, cosi come pure la velocità e il pattinaggio, le nostre avversarie avevano vari aspetti su cui erano superiori, ma la cosa che ha veramente fatto la differenza a mio parere è il controllo del disco.

Su cosa pensa di dover lavorare per colmare queste lacune??

Indubbiamente dobbiamo lavorare molto sulla parte atletica e sul controllo del disco che come ho già detto  è fondamentale in ogni fase di gioco, senza quello è difficile imbastire grandi azioni in fase offensiva.
Volevo infine la possibilità di ringraziare e fare i complimenti alle ragazze della mia selezione per l’impegno che hanno messo in pista e fare i complimenti alle ragazze dell’Agordo per la vittoria e la sportività.

Abbiamo quindi intervistato coach Fabio Vicenzi allenatore dell’Agordo

Coach che cosa ci può dire in merito alla partita, il risultato parla chiaramente a vostro favore.

Sinceramente mi aspettavo un minor divario tecnico tra le due formazioni, forse il risultato è troppo ampio ma avevo chiesto alle mie ragazze la stessa intensità per tutta la partita e hanno risposto in maniera soddisfacente, in settimana avevo paura che sottovalutassero l’impegno ma mi hanno garantito che avrebbero dato il massimo e sono state di parola. Delle avversarie sono rimasto impressionato dalla tenacia e determinazione per tutto l’arco della gara, si sono date da fare e non hanno mai mollato,  sono state veramente encomiabili.

In ottica futura vedresti bene le squadre del promozionale facessero la serie A o meglio che facciano esperienza affronta dosi ancora tra di loro.

Il mio parere è quello di fare un campionato unico, per vari motivi, tra i quali che acquisterebbe credibilità il movimento, e poi l’esperienza la potrebbero fare maggiormente affrontando squadre più forti, poi capisco che ci siano altri problemi (costi, trasferte, ecc)  quindi da parte mia spero di affrontarle quanto prima in serie A, ma sono scelte che dovranno fare loro in base ai vantaggi o svantaggi che riterranno di affrontare, comunque aldilà del risultato, determinato da qualche giocatrice nostra in grado di fare la differenza, non mi sono dispiaciute e volevo far loro i complimenti per tutto l’impegno che hanno messo in pista

Ultime notizie
error: Content is protected !!