Ossola Tritagiasch News

Ossola Tritagiasch News

(Com. Stampa HC Ossola Tritagiasch)

Sito Ufficiale

 

I Tritagiasch e gli Spartans inaugurano il Girone A del Campionato Amatoriale Lihga

Finalmente al nastro di partenza anche il Girone A della Lihga: la prima partita verrà giocata dall’ HC Ossola Tritagiasch a Pinerolo contro la squadra di casa, gli Spartans.

Le successive partite di andata del Girone A saranno le seguenti:
14/01/2012: HC Ossola Tritagiasch – GenovAlessandria sulla pista naturale di Antronapiana.
22/01/2012: Spartans Pinerolo – GenovAlessandria a Pinerolo.

La squadra – composta da ragazzi che lavorano o studiano nella zona dell’Ossola (in squadra milita da sempre anche il Sindaco di Antrona) – negli ultimi mesi si è arricchita di nuovi componenti che hanno giocato nel Cus Milano Hockey (vincitrice nel 2006/2007 del campionato di Serie C Regionale).

Nella stagione 2011/2012 l’Hockey Club Ossola Tritagiasch è guidata dal Coach Paolo D’Agostino (anche lui proveniente dal Cus Milano Hockey).

 

La Storia

Questa non è la solita storia di una squadra, è la storia di una passione…quella per il ghiaccio.
Fu nel 1989 che alcuni ragazzi di Antrona, per caso, dopo una sciata, passando davanti a un negozio di attrezzature sportive, decisero di acquistare un po’ di attrezzatura vecchia e usata – ciò che le loro finanze permettevano – per iniziare a giocare sul lago artificiale di Cheggio, in fondo alla Valle Antrona, solo che…si dimenticarono di acquistare il puck!
Rimediarono in modo artigianale: con il nastro adesivo nero ricoprirono il coperchio di una scatola di latta e iniziarono a giocare, nonostante la scarsa conoscenza delle regole dell’hockey, sul lago che, ghiacciando, aveva stretto tra le sue morse una volpe sfortunata che, chissà, forse era caduta tra le crepe cercando qualcosa per sopravvivere, e sembrava li osservasse da sotto il pelo dell’acqua.
Sembra quasi una storia romanzata quella dell’Hockey Club Ossola Tritagiasch, invece è la solita storia di ragazzi che amano uno sport, lo vogliono praticare, si appassionano, ma si scontrano con le difficoltà economiche e le carenze strutturali di un paese che si occupa solo di quegli sport che hanno giri di affari milionari.
Non potendo permettersi attrezzature che, complete, sfiorano il migliaio di euro, questi ragazzi si
arrangiarono con vecchie pettorine da football americano, ginocchiere da motocross e, decisi a giocare comunque, contattarono ragazzi delle valli limitrofe che a loro volta si erano mossi per iniziare a praticare questo sport.
Nel 1991, quindi, le squadre della Val Vigezzo, di Premia, di Macugnaga, della Val Formazza e, appunto, della Valle Antrona (il primo nome della squadra fu Hockey Club Libertas Valle Antrona) iniziarono ad organizzare tornei amatoriali che proseguirono fino al 1996/1997, per poi diventare semplici partite amichevoli.
La prima pista fu realizzata con materiali edili di legno, gettando l’acqua su un campo di calcio per farla ghiacciare, per pulire i ragazzi usavano una raspa e, dato che ovviamente una Zamboni non se la potevano permettere, si ingegnarono con una automobile con le gomme chiodate, con una lama saldata sul davanti per grattare il ghiaccio.
Quando col tempo le altre squadre si sciolsero, i ragazzi che volevano continuare a giocare fondarono l’Hockey Club Ossola Tritagiasch, scegliendo come base di gioco la pista realizzata ad Antrona nel 2006 in quanto risultava quella più adeguata e meglio equipaggiata: misure regolamentari, buona illuminazione, infermeria, spogliatoi per squadra ospite, squadra di casa e arbitri. Nessuna delle piste delle altre squadre possedeva tutti insieme questi requisiti.
Negli ultimi anni l’Hockey Club Ossola Tritagiasch si è impegnato in stage e tornei in Italia e in Svizzera, anche sfidando vecchie glorie dell’hockey svizzero, in partite amatoriali, ma, soprattutto, ha dato vita a una sezione giovanile per avvicinare i più giovani a questo sport incredibilmente appassionante.
La squadra è composta tutta da ragazzi che provengono dalla zona dell’Ossola, c’è chi con fatica si impegna nello sport dopo giornate di studi, chi dopo giornate di duro lavoro sulle dighe, c’è il Sindaco di Antrona che da sempre fa parte di questa squadra, e, negli ultimi mesi, ci sono anche nuovi componenti che giocavano nella squadra del Cus Milano Hockey (vincitrice nel 2006/2007 del campionato di Serie C Regionale).
Nella stagione 2011/2012 l’Hockey Club Ossola Tritagiasch è guidata dal Coach Paolo D’Agostino (anche lui proveniente dal Cus Milano Hockey) e partecipa al campionato LIHGA.

 

Organigramma e Roster

PRESIDENTE: Simone Ravandoni
VICE PRESIDENTE: Maurizio Minetti
TESORIERE: E lida Malatesti
SEGRETARIO: Gianmarco Farioli
DIRETTORE SPORTIVO: Adriano Valterio
ALLENATORE: Paolo D’Agostino
VICE ALLENATORE: Maurizio Santini
PREPARATORE ATLETICO: Francesca Iossi
FISIOTERAPISTA: Mauro Bernardini
ADDETTO STAMPA: Manuela Reggiori

 

ROSTER 2011/12

Portieri:
Fabio Branchini
Adriano Valterio

Difensori:
Taira Branchini
Marco Brega
Flavio Caffoni
Gianmarco Farioli
Paolo Farioli
Gianni Grattini
Mattia Minoli
Franco Pozzetta
Marvin Santopolo
Davide Savoia
Claudio Simona
Davide Simoventi

Attaccanti:
Filippo Bianchi
Enrico Caffoni
Mauro Cantoia
Mattia Ceccon
Alberto Farioli
Vittorio Farioli
Fabio Ferrara
Davide Gambini
Claude Giromini
Sasha Kaliada
Gianluca Mangia
Matteo Martini
Maurizio Minetti
Loris Pidroni
Simone Ravandoni
Egidio Ronchi
Francesco Sommacal

Ultime notizie
error: Content is protected !!