Eric Werner, già nazionale USA, ultimo straniero dell’Egna

Eric Werner, già nazionale USA, ultimo straniero dell’Egna

Non solo l’Appiano ha ingaggiato giocatori di gran classe per un campionato di A2. L’Egna ha risposto calando un altro asso: il difensore americano Eric Werner proviene non da un campionato di bassa fascia ma addirittura dalla EBEL. Con gli sloveni dello Jesenice il 28enne del Michigan ha disputato 51 partite segnando 21 punti (8 gol e 13 assist), non esaltando gli sloveni nel campionato austriaco (10° posto) ma vincendo il campionato nazionale.
La scorsa stagione non è stata la prima europea del giocatore alto 178 cm (per 84 kg): nel 2007 viene importato dagli Ilves di Tampere in SM-Liiga (portando a casa un bottino di 10 punti, 3+7, in 28 partite) ma viene trasferito in Germania per la DEL. Il Düsseldorf Metro Stars di Werner sfiora l’impresa: nono in regular season, elimina prima l’Hannover nelle qualificazioni ai play-off ed poi ai quarti in 5 gare (4-1 nella serie) la capolista Norimberga. I tifosi giallorossi sognano fino all’ultimo in semifinale contro il Berlino di Deron Quint (ex stella NHL del Bolzano) ma sono i capitolini a spuntarla alla quinta e decisiva partita vincendo 3-1 una gara da brividi. In estate la nuova Oca Selvaggia torna in America per giocare a Manchester in AHL, la lega d’oltremanica più forte dopo l’NHL. Il richiamo della DEL però questa volta viene dall’Augsburg dell’ex cortinese Rhett Gordon e dal prodigioso portiere tedesco Dennis Endras. Le pantere bavaresi sono decime e questa volta non c’è nessuna “remuntada”: la squadra di Augusta non supera alle qualificazioni i Grizzly Adams Wolfsburg e finisce la stagione. Nel 2009 Werner fa ancora le valigie e torna di là dall’Atlantico. Questa volta la lega prescelta è l’ECHL. Con i Reading Royals il terzino realizza 18 punti (3+15) in 38 gare ma l’Europa chiama ancora. E’ il Vålerenga Oslo degli ex Milano Blake Evans e Shay Stephenson che lo vuole per difendere il titolo di campione norvegese. Nonostante la squadra di Oslo finisca la stagione regolare al primo posto il titolo va agli Stavanger Oilers che battono il Vålerenga in finale. Per l’americano (che ha vestito la maglia della nazionale under 17 nel ’99) sono 5 punti in 16 partite.

Eric Werner, che viene descritto come un ottimo pattinatore con una buona visione del gioco, servirà all’Egna soprattutto nelle situazioni di powerplay e inferiorità numerica.

Stats su Eliteprospects Eurohockey

Attualmente il roster dell’Egna è così composto:
Coach: Rob Wilson
Stranieri:
Portieri: Martin Rizzi e Christian Casaril
Difensori: Steve Pelletier (CAN), Eric Werner (USA), Daniele Delladio, Manuel Bertignoll, Alexander Sullmann Pilser, Armin Steiner, Kevin Zucal
Attaccanti: Domenico Perna (I/CAN), Simone Donati, Flavio Faggioni, Michele Ciresa, Federico Gilmozzi, Markus Simonazzi, Marian Zelger, Hannes Walter, Patrick Zambaldi, Matteo Peiti, Dominik Massar, Urban Giovanelli

[TABLE=166,0]

Ultime notizie
error: Content is protected !!