Matt Zaba dice ancora «sì» al Bolzano

Matt Zaba dice ancora «sì» al Bolzano

(com. stampa HC Bolzano) – I Foxes potranno contare, anche nella stagione sportiva 2011/2012, su Matt Zaba, estremo difensore canadese classe 83, che, nel corso della sua carriera, vanta un´apparizione in NHL. Dopo la conferma di Anton Bernard, la società del capoluogo copre così un ruolo fondamentale come quello del portiere, affidandosi a chi, nel corso dell´annata passata, ha dimostrato grandi doti, risultando il goalie con le migliori statistiche della Serie A.
Per il giocatore si tratterà dunque della seconda esperienza nel massimo campionato italiano, sbarcato in Serie A nel 2010 dopo aver giocato due stagioni consecutive in AHL, l´ultima delle quali impreziosita dalla partecipazione all´incontro di NHL tra New York Rangers e Montreal Canadiens con la maglia dei primi.

Nato a Yorkton il 14 luglio del 1983, Matt Zaba (1,85 m x 84 kg) ha iniziato la sua avventura hockeistica disputando alcune annate nelle leghe minori canadesi: prima in SMHL con gli Yorkton Mallers (2000/2001) e altre due stagioni in BCHL, con i Penticton Panthers e con Vernon Vipers. Proprio durante l´ultima esperienza in BCHL, Zaba conquista il titolo di miglior portiere della lega. Dal 2003 sino al 2007 il portiere prende poi parte al campionato NCAA con Colorado College: in totale disputa 4 tornei collegiali, per 110 incontri complessivi.

Nella stagione 2007/2008, l´estremo difensore gioca in ECHL, vestendo le maglie degli Charlotte Checkers e degli Idaho Steelheads. L´anno successivo arriva per lui il salto in AHL: l´impatto con la nuova lega è assai positivo, visto che che Zaba, in 47 gare con i Hartford Wolf Pack fa registrare il 91% di salvataggi:

Sempre con il medesimo team disputa anche un ultima stagione, collezionando 25 presenze. Nel corso dell´annata, però, si contano pure 3 incontri in ECHL con gli Charlotte Checkers ed un gettone in NHL con i New York Rangers, precisamente il 23 gennaio 2010, nella sfida contro i Montreal Canadiens.

Lo scorso anno l´arrivo a Bolzano ed una stagione assai positiva a livello personale. Nel corso della regular season, infatti, Zaba para con il 93.1% e durante i play off con il 92.9%, risultando, secondo le statistiche, il miglior portiere della Serie A 2010/2011.

[table=157,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!