Mondiali Slovacchia 2011: I rigori premiano il Canada

Mondiali Slovacchia 2011: I rigori premiano il Canada

Canada -Stati Uniti 4-3 SO (0-0; 1-2; 2-1; 0-0 OT; 1-0 SO)

Ripetizione della finale olimpica di Vancouver 2010 sul ghiaccio slovacco e il finale non cambia pur cambiando le modalità dell’ epilogo: i canadesi tirano molto più dei cugini a stelle e striscie ma trovano un grande Ty Conklin che con 45 salvataggi nell’ arco dei regolamentari e del supplementare tiene a galla gli Stati Uniti che capitolano soltanto dopo gli shootout.

Il primo periodo scivola via senza realizzazioni nonostante anche alcune occasioni, da una parte e dall’ altra di giostrare sul ghiaccio con l’uomo in più. All’ inizio della frazione centrale sono gli USA a portarsi avanti con Komisarek (Smith C.-Conklin) che batte Reimer e porta il risultato sull’ 1-0. Il Canada usufruisce poco dopo un nuovo Power Play che però non riesce a trasformare in rete, salvo poi raggiungere il pareggio in concomitanza proprio con il termine della penalità avversaria: a iscrivere il proprio nome nel tabellino è Brent Burns (Pietrangelo) che supera Conklin e rimette il match sull’ 1-1. Dopo un’ occasione per parte di Power Play non sfuttata arriva il nuovo vantaggio per gli USA firmato Jack Johnson (Wheeler-Stastny Y.)  porta le squadre al secondo riposo sul 2-1. I canadesi tornano sul ghiaccio decisi a ricucire il divario e ci riescono quasi subito grazie alla rete di John Tavares (Stewart-Gragnani); passano meno di 2 minuti ed arriva addirittura il vantaggio canadese con  Spezza (Tavares-Burns) pronto a sfruttare una situazione di Power Play (fuori Shattenkirk per hooking). La gioia canadese tuttavia ha breve durata e appena entrati negli ultimi 10 minuti del match arriva il nuovo pareggio per gli americani grazie a Stepan (Wheeler) anch’egli in situazione di Power Play (fuori Clutterbuck per colpo slashing). Fino alla sierna finale i tentativi dei canadesi per chiudere i conti prima dell’ overtime trovano un Conklin sempre attento così come durante l’ overtime stesso in cui il goalie dei St. Louis Blues (NHL) dice di no a tutti i tentativi dei giocatori della foglia d’acero.

Si arriva così ai rigori e qui, agli errori di Jack Johnson (parato) e Blake Wheeler (parato) fanno da contraltare le realizzazioni di Jordan Eberle e Rick Nash che consegnano la vittoria ai canadesi.

Prossimi impegni per le 2 nazionali entrambe il 7 Maggio (Sabato) con il Canada che incontra la Norvegia (16.15) e gli Stati Uniti che affronteranno la nazionale Francese (20.15).

Ultime notizie
error: Content is protected !!