Mondiali Slovacchia 2011: Un tempo basta alla Svezia per battere gli USA

Mondiali Slovacchia 2011: Un tempo basta alla Svezia per battere gli USA

di Groden

Svezia e USA si giocano in questa ultima giornata il primato del girone C e punti importanti per il proseguimento del torneo. Gli Stati Uniti sono al momento in testa al girone a punteggio pieno grazie alle due vittorie con Austria e Norvegia; mentre la Svezia segue con 4 punti frutto di una vittoria con Austria e una sconfitta ai rigori con la Norvegia. Partita importante per vedere la solidità degli americani che fino ad ora hanno concesso davvero poco alle squadre avversarie; in due partite hanno concesso solo 28 tiri e 3 reti, realizzandone 9 con 81 tiri; un bel ruolino di marcia. Gli Stati Uniti hanno battuto la Svezia solo una volta negli ultimi dieci anni ai Campionati del Mondo del 2005 e purtroppo questa non é la serata giusta per ribaltare questo andamento.
Il primo tempo è molto equilibrato, le due squadre pensano molto a controllarsi e nessuna delle due ha la supremazia sull’altra fino al 17.31 quando la Svezia si porta in vantaggio con la rete di Berglund su assist di Thornberg.
72 secondi più tardi arriva il pareggio americano, in superiorità per penalità fischiata a Tedenby, con Flower lanciato da Stepan che si presenta davanti Fasth e non sbaglia.
Il secondo tempo è un vero capolavoro della Svezia che in 12 minuti chiude la partita realizzando 3 reti con Kruger, assist di Tedenby dopo un grossolano errore del portiere americano, Sjogren e ancora Berglund.
Il terzo drittel vede la Svezia controllare il gioco e realizza ancora con Ericsson al 56.01 e Petraser, in superiorità, penalità fischiata a Johnson, al 58.50; prima al 50.29 la secoda rete americana con Wheeler.
Alla luce di questo risultato la Svezia vince il girone con 7 punti e gli USA arrivano secondi con 6.
Per quanto riguarda la seconda fase la Svezia si qualifica con 4 punti e gli Stati Uniti con 3 in un girone che vede in testa il Canada a 5 e con loro la Svizzera a 3, Norvegia 2 e Francia 1.

Svezia – Stati Uniti 6-2 (1-1, 3-0, 2-1)
Reti: 17.31 Berglund (SWE), 18.43 Flower (USA) in superiorità, 23.17 Kruger (SWE), 30.27 Sjogren (SWE), 35.16 Berglund (SWE), 50.29 Wheeler (USA), 56.01 Ericsson (SWE), 58.50 Petraser (SWE) in superiorità.
Tiri: Svezia 30, USA 32.
Penalità: .Svezia 12, USA 4

Ultime notizie
error: Content is protected !!