Coppa Italia, sfida-spareggio a Torre Pellice

Coppa Italia, sfida-spareggio a Torre Pellice

L’ultima giornata del primo girone di andata e ritorno, e in particolar modo la partita nella caldissima Torre Pellice, è importante per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia. Ad essa accedono infatti le prime tre nella prima classifica parziale del campionato e la prima della serie A2 (attualmente il Gherdeina) anch’essa al termine del primo girone A/R. Da tempo il Val Pusteria è qualificato e non ha mai fatto temere il contrario. La situazione delle squadre a seguire è più votata al fotofinish. Vincendo ad Alleghe il Ritten Sport rimane in vantaggio sul terzetto e a questo punto è matematicamente qualificata. L’unico risultato che costringerebbe a rivolgersi alla classifica avulsa è perdere contro il Val Pusteria e che Valpellice-Bolzano termini con la vittoria dei Foxes bolzanini all’overtime o ai rigori. Ci si troverebbe tutti a 33 punti ma nel computo degli scontri diretti si avrebbe questa situazione:

Ritten Sport-Valpellice 5-4ot, 3-2
Bolzano-Valpellice 3-5, sabato
Bolzano-Ritten Sport 5-2, 3-4dr

Classifica avulsa compresa la vittoria bolzanina all’overtime:
Ritten S. 7
Bolzano 6
Valpellice 5

La sconfitta del Ritten Sport sarebbe l’unico modo col quale Bolzano passerebbe anche in caso di tempi supplementari. Se i Rittner Buam otterranno anche un solo punto, gli scontri diretti solamente tra Valpellice e Bolzano sorriderebbero ai Bulldogs di Martinelli. Il Bolzano dovrebbe pertanto vincere nei 60 minuti.
Tra l’altro Bolzano e Valpellice sono le due piazze più accreditate per ospitare la Final Four e lo scontro diretto si carica ancora più di importanza.

Riassumendo:
Val Pusteria e Ritten Sport qualificati
Il Bolzano si qualifica se:
– vince nei 60 minuti
– vince dopo i 60 minuti ma perde il Ritten Sport
Il Valpellice si qualifica se:
– vince nei 60 minuti
– vince dopo i 60 minuti
– perde dopo i 60 minuti e il Ritten Sport ottiene un punto contro il Val Pusteria

Ultime notizie
error: Content is protected !!