Cechia: le Praghesi mai così male

Cechia: le Praghesi mai così male

La Tipsport Extraliga 2011 è ormai entrata nel vivo, e salta all’occhio la crisi delle due compagini capitoline. Slavia e Sparta, entrambe ben quotate per la vittoria finale, sono appaiate a 22 punti, in piena zona play-out. Non bisogna però farsi trarre in inganno dalla classifica: tra la quinta posizione, che garantisce l’accesso diretto ai playoff, e lo Sparta penultimo, ci sono appena sei punti… e nove squadre.

La grande incertezza è senza dubbio il “valore aggiunto” di questa edizione dell’Extraliga. Se facciamo eccezione per il Kladno, tristemente ultimissimo a  13 punti, ci ritroviamo con 13 squadre racchiuse in 12 miseri punti. Una sconfitta può voler dire tre, quattro posizioni in meno o in più e, chiedetene conferma al Pardubice, si può passare dalla terzultima alla quinta posizione, semplicemente vincendo due partite.

Con la classifica così corta e la situazione ancora così incerta, fare previsioni risulta praticamente impossibile. Questo porta alcuni a chiudersi in una specie di silenzio stampa, dicendo sempre le stesse cose (Sparta, Slavia), e altri a minimizzare la situazione (Plzen), mostrandosi fiduciosi per il futuro e sicuri che la condizione fisica migliore deve ancora arrivare, mentre alcune squadre (Trinec, Brno) “potrebbero” soffrire l’organico corto nel lungo periodo.

Alla luce di queste considerazioni, diamo una veloce scorta alla classifica, lasciando fuori la zona playout di cui abbiamo già parlato, composta appunto dalle Praghesi, Kladno e Mlada Boleslav. Al momento accederebbero ai preliminari Litvinov, Plzen, Karlovy Vary e Zlin, essendo posizionate tra il sesto e l’ottavo gradino della classifica; separate tutte da un solo punto. La stessa situazione la troviamo nelle prime quattro posizioni, dove Trinec, Vitkovice, Ceske Budejovice e Brno si scambiano regolarmente i primi posti della classifica, a seconda del calendario più o meno favorevole. Pardubice e Litvinov, entrambe a 27 punti, si prendono gli ultimi due posti validi per l’accesso ai quarti di finale.

Domenica, prima del derby con lo Sparta (vinto poi dallo Slavia per 2:1), lo Slavia Praga ha ritirato lo storico numero 19, indossato fino alla scorsa stagione dal capitano di mille battaglie, Josef Beranek (cerimonia a cui si riferisce la foto, hokej.cz)

Ultime notizie
error: Content is protected !!