Lugano un passo indietro

Lugano un passo indietro

di Gianpiero Palombo

LUGANO – LANGNAU   2.4 (1:1)(1:1)(0:2)

Fatali gli ultimi minuti di gioco per i bianconeri sconfitti da un coriaceo Langnau. Era importante dare continuità ai risultati dopo la squillante vittoria nel derby  per lasciare la zona “scomoda” della classifica, ma la squadra ha avuto il torto di non chiudere la partita nel momento decisivo lasciando agli ospiti tre punti molto preziosi. Indisposto NUMMELIN a causa di problemi intestinali, torna  POPOVIC ad assortire le linee difensive.

Difficile l’avvio del match per il Lugano, punito subito in contropiede al 01:45 dalla rete giallorossa diHAAS (0-1). La reazione non e’stata immediata! Anzi una perentoria azione in velocità sulla sinistra di BROOKS mette PELLETTIER nelle condizioni di realizzare la rete del raddoppio ma è bravo AEBISCHER a salvare sulla linea. In superiorità numerica (fuori BROOKS) arriva il pareggio di J.VAUCLAIR ben servito da DOMENICHELLI (1-1). GENOWAY potrebbe subito dopo portare in vantaggio i bianconeri ma è ipnotizzato a tu per tu da CONZ fallendo una ghiotta occasione. Buona chance un minuto  dopo  per  BROOKS imbeccato da IGGULDEN ma è attento il goalie di casa.

Sembra più incisivo il Lugano nel periodo centrale. Subito due buoni azioni di REUILLE e di ROMY che non riesce a superare un concentratissimo CONZ. Concreto però anche il secondo power-play della serata. Fuori nel Langnau  GERBER per aggancio è di nuovo capitan VAUCLAIR a realizzare la rete del vantaggio con un preciso tiro da posizione centrale (2-1). Ancora doppietta come nel derby! A questo punto forse i padroni di casa hanno il torto di smettere di giocare! Abbassano l’intensità e proprio un contrasto morbido in balaustra da il via all’azione del pareggio di BROOKS che con un  preciso diagonale dalla sinistra è bravo a battere AEBISCHER (2-2). Soffre il Lugano il forechecking degli ospiti, fatica a riorganizzarsi e il secondo periodo si chiude con una pericolosa azione di PELLETTIER.

Il periodo conclusivo vede un alternarsi di azioni sui due fronti con gli ospiti più ordinati e incisivi nelle situazioni di superiorità numerica. Sarà questa la vera chiave del risultato finale! Mentre DOMENICHELLI spreca colpendo il palo (fuori REBER), CAMENZIND a un minuto e mezzo dal suono della sirena sfrutta l’uomo in più, fuori NODARI(che deve immolarsi per salvare un goal di MOSER), per battere AEBISCHER (2-3). Il goal viene contestato dai padroni di casa che lamentano un fallo sul portiere finito a terra e senza bastone per un contatto sospetto con STEINER. Chiama time-out coach BOZON ma senza esito. Anzi c’è ancora il tempo per il goal a porta vuota di Claudio MOGGI che fissa il risultato sul (2-4) per gli ospiti. Una doccia fredda per il Lugano in vista della proibitiva trasferta di BERNA che ci dirà qualcosa in più sullo stato di salute psico-fisica dei bianconeri nelle cui fila potrebbe rivedersi Brady MURRAY. I 400 tifosi al seguito (organizzato treno speciale) non faranno mancare il loro caloroso sostegno alla squadra!

LUGANO – SCL TIGERS LANGNAU   2.4 (1.1 – 1.1 – 0.2)

01:45  0.1  95.HAAS (22.STEINER
10:22  1.1    3.VAUCLAIR J. (76.DOMENICHELLI – 88.ROMY) SUP.NUM.
22:42  2.1    3.VAUCLAIR J. (88.ROMY – 38.SANNITZ) SUP.NUM.
28:26  2.2  49.BROOKS (10.PELLETTIER – 73.IGGULDEN)
58:55  2.3  11.CAMENZIND (73.IGGULDEN) SUP.NUM.
59:24  2.4  16.MOGGI C. (37.MOGGI S.) EMPTY NET

PENALITA’ LUGANO 3X2 MIN.  SCL TIGERS 4X2 MIN.

Ultime notizie
error: Content is protected !!