Tra i due litiganti, il terzo gode

Tra i due litiganti, il terzo gode

Inizia pian piano a prendere forma la classifica della Slovnaft Extraliga 2011. I primi 15 turni sembrano confermare quanto si sapeva già, ovvero che il titolo di quest’anno sarà affare di tre sole squadre.
Tutte le altre lotteranno per il quarto posto in regular season, sperando in improbabili – ma pur sempre possibili – miracoli in tempo di playoff.

Le due corrazzate della scorsa – e attuale – stagione, incredibilmente, non occupano il primo e il secondo posto. A scalzarle, infatti, ci sta pensando il Banska Bystrica, primo a 37 punti, forte di 12 vittorie su 15 gare. Il team, rifondato nel 2005 dopo gravi problemi economici, sembra aver fatto esperienza dagli sbagli commessi l’anno scorso, ed ora è capace di battere una gloria dell’hockey slovacco come il Trencin per 4:1.
Le “due litiganti” di cui sopra, ovvero Kosice e Bratislava, occupano le posizioni di rincalzo. Ma mentre il Kosice si tiene ben stretto agli arieti capilista, lo Slovan è rimasto un po più indietro, penalizzato sopratutto dalle prime gare, non troppo convincenti. L’arrivo di Satan aveva momentaneamente risollevato la squadra; ora che il futuro dell’ex Bruin e Islander è in dubbio, gli azzurri sembrano faticare esattamente come prima.

Il “gruppone” di ciclistica memoria arriva con 7 punti di ritardo dal Bratislava e 15 dalla capolista: Poprad, Mountfield, Zvolen, Zilina e Trencin sono tutti chiusi in tre miseri punti. Se le gare contro le “tre potenze” sembrano drammaticamente decise ancor prima del fischio d’inizio, i confronti tra questi cinque team risultano piuttosto equilibrati ed interessanti, anche se non troppo spettacolari.

Peccato che non siano in ballo dei posti per i playoff: tra il Trencin (ottavo, ultima squadra a qualificarsi per la postseason allo stato attuale delle cose) e lo Skalica (nono), al momento ci sono sei punti di distanza… e hanno tutta l’aria di divenire molti di più, nel corso della stagione. Gli ex compagni di Zigmund Palffy lottano infatti col solo Nitra per evitare lo spareggio-salvezza.

* CLASSIFICA (15 P.G.) *

01 – 37p. – Banska Bystrica
02 – 36p. – Kosice
03 – 29p. – Bratislava
04 – 22p. – Poprad
05 – 22p. – Martin
06 – 21p. – Zvolen
07 – 20p. – Zilina
08 – 20p. – Trencin

09 – 14p. – Skalica
10 – 13p. – Nitra

Ultime notizie
error: Content is protected !!