Per le Aquile ancora i gol di Guerin

Per le Aquile ancora i gol di Guerin

(com. stampa Aquile FVG) – I gol di Marty Guerin saranno ancora in grado di spingere lontano le Aquile FVG? È quello che tutti, tifosi e dirigenza, sperano dopo aver trovato ufficialmente l’accordo con il miglior goleador della squadra nella stagione 2009/2010.

Giunto in Friuli come ottimo assistman, Guerin ha dimostrato di conoscere bene anche la via del gol, mettendo a segno in 38 incontri ben 26 reti impreziosite anche da 19 assist. Ed è proprio questo importante bottino portato a corredo dalla passata stagione, che è valso al giovane ragazzotto di Lansing, Michigan, la conferma anche per il prossimo anno.

Alla sua prima stagione assoluta con l’hockey europeo, Marty ha avuto bisogno di un periodo di adattamento:

«mi ci sono volute almeno otto partite per ambientami ai ghiacci italiani, più grandi e aperti rispetto a quelli degli Stati Uniti»

prima di trovare il giusto feeling con il gol. Un feeling che poi non ha più perso. Superato anche un infortunio che lo ha tenuto lontano dal ghiaccio per diverso tempo, ha dimostrato di essersi inserito benissimo nella squadra diventando un cecchino infallibile.

Cinque doppiette in otto partite, sette in totale, un hat-trick nel match vittorioso contro il Valpellice del 3 febbraio scorso e un 3+2 nelle sette sfide play-off contro il Bolzano: con queste prestazioni Guerin ha guidato l’attacco delle Aquile FVG, finendo secondo dietro al solo Alex Nikiforuk nella speciale classifica a punti della formazione pontebbana.

Alto 182 centimetri per 82 chilogrammi di peso, Marty, dopo aver militato per quattro stagioni in NCAA con i Miami (Ohio) portati al titolo universitario nella stagione 2005/2006 ed essere stato eletto All-star rookie nel 2003/2004, sbarca tra i pro nell’annata 2007/2008 quando firma con la formazione dei South Carolina Stingrays. Con le Razze grigie disputa un’ottima stagione d’esordio siglando 66 punti in 85 incontri, frutto di 27 reti e 39 assist, mentre nell’annata successiva passa ai Charlotte Checkers con cui gioca 21 partite mettendo a referto 7 reti e 11 assist. L’anno scorso, nonostante fosse reduce da un infortunio, la grande scommessa della dirigenza friulana che gli ha dato la possibilità di sbarcare per la prima volta in Europa e dimostrare le sue doti anche nel Vecchio Continente, una fiducia che Marty ha ampiamente ripagato convincendo tutti e guadagnandosi un altro anno di contratto a Pontebba.

[table=102,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!