Il Monaco di Pat Cortina accettato in DEL. Francoforte si scioglie

Il Monaco di Pat Cortina accettato in DEL. Francoforte si scioglie

Dalla riunione della DEL a Colonia è uscita la conferma dell’estromissione di Kassel e Francoforte, mentre è stata concessa la licenza al Monaco di Baviera allenato da Pat Cortina (nella foto), ex coach di Varese, Milano, Fassa, Asiago e nazionale azzurra. Con tali decisioni verrà stravolto il mercato di queste squadre con quasi tutti i migliori giocatori di Kassel e Francoforte sul mercato e Monaco che dovrà rinforzare parecchio la rosa. Già cambiate molte amichevoli estive non più contro formazioni di 2ª Bundesliga ma contro squadre di EBEL tra cui l’ex squadra di Pat Cortina: gli ungheresi del Székesfehérvár.

Il ritorno del Monaco è senza dubbio un’ottima notizia per l’hockey tedesco che riconquistan una delle più importanti città della Germania. Nei primi anni della neonata DEL i Barons di Monaco vinsero nel girone di semifinale di Coppa Europa contro i Devils Mediolanum che avevano iniziato il loro rapido declino. Per motivi economici anche i Barons chiusero di lì a poco per rinascere nel 1998 come EHC Monaco. Dal 2005 la squadra che gioca all’Olympia Park ha militato in 2ª Bundesliga ottenendo l’anno scorso la storica promozione. I bavaresi presentarono però una domanda per la DEL incompleta e tardiva e pertanto in un primo momento, il 15 maggio, tale richiesta è stata rifiutata dalla Lega. Successivamente però, il 14 giugno, le trattative per l’ingresso del Monaco sono riprese fino alla decisione finale di venerdì.

______________________________

Nel frattempo, mentre il Kassel non si arrende e vuole continuare l’attività (prima vittoria in tribunale), il Francoforte sbaracca. Liberi tutti i giocatori, sciolta l’organizzazione. Non è possibile recuperare almeno parte dei circa 4,4 milioni di euro di debiti né da parte delle istituzioni locali né da parte di privati.
“I Lions di Francoforte accettano la decisione della DEL”. Così il sito ufficiale dei Lions annuncia la fine dei sogni dei fan di Francoforte, affezionati ai loro Leoni dal 1991. Sarebbero bastati 800 mila euro per presentare almeno una formazione in Oberliga.

Ultime notizie
error: Content is protected !!