La Valpe supera l’Alleghe ai rigori

La Valpe supera l’Alleghe ai rigori

Davanti a un Cotta Morandini non proprio esaurito (1500 spettatori) la Valpe supera l’Alleghe aiutandosi con i rigori, per la prima volta stagionale in scena a Torre Pellice. Con questo successo i biancorossi allungano sul Cortina e si portano a un solo punto proprio dall’Alleghe. Le due dirette rivali hanno però una partita in meno.

La Valpe parte a razzo e dopo soli cinque minuti è già sopra di due reti: al quarto un’azione insistita della prima linea libera Trudel sulla sinistra. Passaggio diagonale verso L. Aquino e vantaggio biancorosso. Un minuto più tardi i fratelli Aquino confezionano il raddoppio. Luciano smette i panni del bomber trasformandosi in assistman perfetto per Anthony che si invola verso Pagliero e lo batte in uno contro uno. Dopo il secondo gol della squadra di casa coach McKenna è costretto a chiamare time out.

Con la Valpe sopra di due reti la partita rallenta. Sono le penalità a ravvivarla. Al dodicesimo F. Fontanive si accomoda in panca puniti dando ai biancorossi un uomo di vantaggio, ma Iannone vanifica il tutto poco più tardi facendosi penalizzare a sua volta. Il powerplay ospite è però tutt’altro che irresistibile e la Valpe si può disimpegnare senza troppi patemi. In quattro contro quattro l’Alleghe si fa vedere in avanti con Lutz, ma Kowalski è attento.

Al diciassettesimo una combinazione Hay-De Toni costringe al fallo Trudel e gli ospiti accorciano le distanze con un tiro di Brown dal cerchio destro.

Il secondo periodo si apre con la Valpe pericolosa dopo solo un minuto. A. Aquino cerca e trova Pozzi, che però da posizione favorevole non riesce a superare Pagliero. L’Alleghe è però più propositivo nella frazione centrale e Kowalski è decisamente più impegnato. Al sesto M. De Toni serve F. Fontanive in velocità, Kowalski si oppone.

Quando però la Valpe torna a farsi viva in attacco per l’Alleghe sono dolori. All’ottavo minuto, dopo un errore della retroguardia ospite, A. Aquino fallisce clamorosamente un uno contro uno con Pagliero, l’azione però prosegue e dopo qualche attimo di confusione finisce in rete dopo un tocco di Ruggeri.

Dopo il gol la partita si accende. Un minuto dopo N. Fontanive ha una buona chance, ma il tiro è centrale. Al quindicesimo l’Alleghe si porta nuovamente vicino al gol con un bello scambio tra lo stesso Fontanive e Rocco, ma una super parata di Kowalski nega il gol ai bellunesi.

Tre minuti più tardi però gli sforzi dell’Alleghe sono ripagati: Kowalski non trattiene un tiro di F. Fontanive, la difesa non spazza e N. Fontanive è il più lesto a toccare il disco che finisce in rete riaprendo la partita.

Nel terzo periodo Vogin prova a chiudere il match mettendo i fratelli Aquino in prima linea con Sisca, ma è l’Alleghe a fare la partita, nonostante un’occasione per Frigo e un powerplay sprecato dai padroni di casa. Al sesto la retroguardia torrese lascia un contropiede solitario al velocissimo N. Fontanive, ma una seconda strepitosa parata di Kowalski impedisce il pareggio e salva il risultato.

L’Alleghe cresce e al settimo minuto riesce a segnare, l’arbitro annulla. Due minuti più tardi però arriva il meritatissimo pareggio: Rocco dalla sinistra serve Faulkner in posizione centrale, sassata raso ghiaccio tra i gambali di Kowalski e 3-3. Vogin chiama time out per impedire alla squadra di sfilacciarsi, la strategia funziona. All’undicesimo L. Aquino ruba un disco in neutra e si invola verso Pagliero, ma il tiro si infrange sul palo alla destra del goalie alleghese. Il match va così ai supplementari.

Nell’overtime la Valpe spinge senza però riuscire a concretizzare, ai rigori decidono i gol degli Aquino, di Iannone, Petrov e Sisca e soprattutto la conclusione di Faulkner parata da Kowalski.

Prossimo impegno per la Valpe giovedì a Brunico contro il capolista Val Pusteria. L’Alleghe invece sfiderà il Bolzano al De Toni.

HC Valpellice – HC Alleghe 4-3 Rig. (2-1; 1-1; 0-1; 0-0; 1-0)

1-0 – Luciano Aquino (Daniel Sisca, Francis Trudel) 4:37
2-0 – Anthony Aquino (Luciano Aquino, Rosario Ruggeri) 5:23
2-1 – Marc Brown (David Bowman) 19:04 PP
3-1 – Rosario Ruggeri (Marco Pozzi, Kenton Smith) 28:45
3-2 – Nicola Fontanive (Fabrizio Fontanive, Marc Brown) 38:05
3-3 – Mac Faulkner (Vincent Rocco) 49:25
4-3 – Aleksandr Petrov Rigore decisivo

Ultime notizie
error: Content is protected !!