Il 60° Minuto: Atlanta ritorna alla vittoria

Il 60° Minuto: Atlanta ritorna alla vittoria

Chicago Blackhawks – Boston Bruins 5-2 (2-2; 2-0; 1-0)

Vittoria esterna in rimonta per Chicago che, sotto di 2 gol dopo metà primo periodo rientra in partita e “prende lo scalpo” dei Bruins grazie alle buone prove di Duncan Keith (per lui 2 reti e 1 assist) e Ben Eager autore di 2 assist. Buona anche la prova del goalie della franchigia di Windy Town, Antti Niemi, autore di 34 salvataggi. Sorte opposta per il collega di Boston, Tim Thomas, che è stato sostituito dopo metà partita da Tuukka Rask dopo aver raccolto per 3 volte il disco alle proprie spalle.


Ottawa Senators – Washington Capitals 2-5 (0-2; 1-0; 1-3)

Si invertono i ruoli consolidati negli ultimi 2 anni al Verizon Center, con Alexander Ovechkin che veste i panni dell’ assist-man per Niklas Backstrom, a segno 2 volte nel 5-2 con cui i Capitals regolano i Sensators. Non manca però la firma del capitano sul boxscore del match. Per gli ospiti vanno a segno invece Chris Phillips e il veterano Cheechoo.

New York Rangers – Atlanta Thrashers 1-2 SO (0-0; 1-0; 0-1; 0-0 OT; 0-1 SO)

Sconfitta ai rigori per i Rangers alla Philips Arena ma bella prova per il 23enne goalie delle Blueshirts Chad Johnson che al suo primo start in NHL regala a coach Tortorella un’ ottima prestazione con 31 salvataggi. Il backup di Lundqvist si deve inchinare solo a Jim Slater che forza il match all’ overtime dopo il vantaggio iniziale del solito Gaborik. Agli shootout poi, arriva il rigore decisivo di Kozlov che chiude il match. Ottima anche la prova di Hedberg che realizza 31 parate e aiuta i suoi a interrompere una striscia negativa di ben 9 gare (ultima vittoria il 17 Dicembre contro Dallas).

Florida Panthers – Montreal Canadiens 0-2 (0-1; 0-0; 0-1)

Bella vittoria interna degli Habs che regolano 2-0  Florida grazie alle realizzazioni di Pouliot e Gionta nel primo e nel terzo periodo, e alla ottima prova di Jaroslav Halak, che con 38 salvataggi mette a segno il suo secondo shutout dell’ anno (il sesto in carriera).  Con questa vittoria i canadesi interrompono una striscia negativa interna di 4 gare (la più lunga da 9 anni a questa parte)

Philadelphia Flyers – Pittsburgh Penguins 7-4 (3-2; 2-1; 2-1)

Vittoria pesante e liberatoria per i Flyers alla Mellon Arena: la franchigia della Pennsylvania si impone difatti sui campioni in carica di Pittsburgh con un perentorio 7-4, frutto di 2 doppiette (Van Riemsdyk e Carter )e di una ottima prova d’insieme; liberatoria perchè oltre ad essere la bestia nera in post season per Philly (i Pens li hanno eliminati negli ultimi 2 anni ), Pittsburgh si è imposta per 3 volte nei 4 confronti andati in scena quest’anno. Da segnalare, nonostante la sconfitta,la prova del solito Crosby: Syd The Kid ha messo a referto due delle quattro reti per Pittsburgh.

Carolina Hurricanes – Nashville Predators 4-2 (1-2; 0-1; 1-1)

Affermazione interna per Nashville al Sommet Center regola gli Hurricanes 4-2: andata sotto dopo meno di 3 minuti grazie alla rete di Brind’Amour, la franchigia del Tennessee recupera e prima pareggia con Dumont (primo short-hand gol stagionale per lui), poi prende il largo con le realizzazioni di Hornqvist, Sullivan e ancora Hornqvist (per entrambi da registrare anche 1 assist nella serata). Carolina accorcia con Kostopoulos ma il tentativo di rimonta si ferma qui.

Columbus Blue Jackets – Edmonton Oilers 4-2 (1-1; 1-0; 2-1)

Columbus corsara al Rexall Place: Nash e compagni battono gli Oilers nel match che vede di fronte le ultime della classe ad ovest. Dopo il doppio botta e risposta (Umberger-Pisani e Vermette-Gagner) sono gli ospiti a dare la scossa decisiva al tabellino con le realizzazioni di Huselius e Hejda.

Phoenix Coyotes – Vancouver Canucks 0-4 (0-1; 0-1; 0-2)

Netta affermazione interna per i Canucks al General Motor Place: la franchigia della British Columbia si sbarazza senza molti problemi dei Coyotes. Protagonista assoluto è Alexandre Borrows autore del secondo Hat Trick in due gare (il precedente è stato nel 7-3 con Columbus). Da registrare anche i 31 salvataggi di Roberto Luongo, che gli valgono il 50esimo shutout in carriera.

St. Louis Blues – Anaheim Ducks 2-4 (1-0; 0-1; 1-3)

Vittoria importante ma forse inutile, in prospettiva post season, per Anaheim che, con 10 punti da recuperare sulla 8a a ovest, si impone all’ Honda Center sui Blues con un buon terzo periodo dopo che, con una rete per tempo, i primi due drittel si erano chiusi sull’1-1.


Detroit Red Wings – Los Angeles Kings 2-1 (1-0; 0-0; 1-1)

Vittoria all’ ultimo respiro per Detroit allo Staples Center: la rete decisiva arriva a 17.3″ secondi dalla sirena finale e a realizzarla è Darren Helm ma protagonista della serata californiana è Jimmy Howard; il goalie dei Red Wings effettua la bellezza di 51 salvataggi (di cui ben 27 nel periodo centrale) arrendendosi soltanto alla rete di Ryan Smyth, in Power Play, nel terzo periodo. La rete del temporaneo vantaggio porta la firma di Dan Cleary.


Ultime notizie
error: Content is protected !!