Interspar Bolzano battuto a Collalbo dal Renon per 7:3

Interspar Bolzano battuto a Collalbo dal Renon per 7:3

(com. stampa HC Bolzano)

RITTEN SPORT – BOLZANO 7-3 (1:0)(2:1)(4:2)

Che batosta per l’HC Interspar Bolzano, sconfitto a Collalbo dai padroni di casa del Renon per 7:3. I biancorossi stasera hanno disputato il settimo incontro negli ultimi dodici giorni e si è notata la stanchezza. Fino a metà gara il Bolzano ha giocato alla pari con il Renon, poi è crollato ed è stato dominato dai vice-campioni d’Italia. In classifica i biancorossi rimangono con 32 punti al terzo posto, Fassa (30 punti) e Renon (29) si sono peró avvicinati pericolosamente.

Stasera nel derby numero 75 i „Rittner Buam“ hanno festeggiato il loro 23° successo, il secondo in questo campionato. Inoltre hanno anche vinto ad inizio stagione la Finale di Supercoppa. Il Bolzano invece quest’anno è riuscito solamente una volta a battere il Renon. Entrambi gli allenatori hanno dovuto rinunciare a due transfer: tra i padroni di casa mancava l’attaccante Scott May, nel Bolzano il difensore Ray Di Lauro. Anche il neo-acquisto Trevor Johnson non era ancora in regola con il tesseramento. Ryan Jardine è invece ritornato in squadra e coach Jamie Bartmann ha cambiato le linee d’attacco schierando Clair-Corupe-Walcher nel primo blocco, Ramoser-Pittis-Jardine nel secondo, Mather-Riihijärvi-Zisser nel terzo. Inoltre ha inserito Dorigatti come decimo attaccante.

La partita a Collabo inizia subito con due penalità inflitte ai bolzanini Rolly Ramoser ed Juha Riihijärvi, ma il Renon non riesce ad approfittare della superiorità numerica. Quando all’11.53 il capitano bolzanino deve di nuovo accomodarsi in panca puniti, il Renon passa in vantaggio: Jan Nemecek libera con un preciso diagonale Ashley Tait, che insacca l’1:0. Al 15° i biancorossi sono per ben 55 secondi in doppia superiorità numerica, ma non creano problemi alla retroguardia del Renon. Poco prima dell’intervallo Greg Jacina spreca poi solo davanti ad Häkkinen il possibile 2:0. Il periodo centrale inizia con una strepitosa parata del portiere finlandese su Dan Tudin. Al 28.32 il Bolzano pareggia con Enrico Dorigatti, servito da Stefan Zisser. Per il quasi 30enne bolzanino (festeggia lunedì il compleanno) è il primo gol stagionale. La gioia dei biancorossi dura però solamente 11 secondi, perché già al primo attacco Luca Ansoldi riporta in vantaggio la sua squadra. Tre minuti più tardi Jacina colpisce in inferiorità numerica (fuori Bregenzer) il palo. Subito dopo Tait parte su un errore di Egger in contropiede, ma viene fermato da Häkkinen. Al 38.10 Lorenz Daccordo invece non sbaglia e realizza il 3:1. Il Renon domina la partita e nel terzo tempo il Bolzano crolla definitivamente e subisce altri tre gol in soli sei minuti di gioco. Dopo 41 secondi Dan Tudin chiude una bellissima combinazione con Tait per il 4:1, poi Luca Ansoldi segna in power play (Pittis in panca puniti) la quinta rete del Renon ed infine è ancora Tudin a realizzare il 6:1. Dopo questo gol, Häkkinen lascia il posto a Mark Demetz. Anche il portiere di riserva deve peró raccogliere un disco dalla sua porta: al 52.37 Matthias Johansson segna in contropiede la settima rete dei padroni di casa. Tre minuti più tardi Rottensteiner sbaglia un rigore. Nell’ultimo minuto il Bolzano ha una reazione d’orgoglio e segna con Martin Wilde e Fraser Clair due reti per il 7:3 finale.

Per fortuna per i biancorossi, l’incontro casalingo contro l’Asiago, che era in programma giovedì, è stato posticipato a martedi prossimo, 15 dicembre. Così l’HCB disputerà la prossima partita di campionato sabato 12 dicembre ad Alba di Canazei contro il Fassa, che stasera ha battuto la capolista Pusteria per 4:0.

Ritten Sport Renault Trucks – HC Interspar Bozen 7:3 (1:0, 2:1, 4:2)

Ritten Sport Renault Trucks: Frederic Cloutier (Josef Niederstätter); Jan Nemecek, Ziga Pavlin, Ingemar Gruber, Fritz Ploner, Markus Hafner, Benjamin Bregenzer, Stefan Ramoser; Luca Ansoldi, Dan Tudin, Greg Jacina, Emanuel Scelfo, Mathias Johansson, Ashley Tait, Alex Rottensteiner, Daniel Vigl, Matteo Rasom, Lorenz Daccordo, Thomas Spinell, Tobias Fink
Allenatore: Ron Ivany

HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Mark Demetz); Martin Wilde, Alexander Egger, Christian Borgatello, Florian Ramoser, David Ceresa; Fraser Clair, Kenny Corupe, Ryan Jardine, Jonathan Pittis, Shawn Mather, Juha Riihijärvi, Roland Ramoser, Stefan Zisser, Christian Walcher, Enrico Dorigatti
Allenatore: Jamie Bartman

Arbitri: Fabio Lottaroli (Pier Lorenzo Chiodo, Alexander Waldthaler)

Reti: 1:0 Ashley Tait (12.54), 1:1 Enrico Dorigatti (28.32), 2:1 Luca Ansoldi (28.43), 3:1 Lorenz Daccordo (38.10), 4:1 Daniel Tudin (40.41), 5:1 Luca Ansoldi (45.07), 6:1 Daniel Tudin (46.40), 7:1 Mathias Johansson (52.37), 7:2 Martin Wilde (58.28), 7:3 Fraser Clair (59.33)

Minuti penalità: Renon 18 – Bolzano 20
Tiri in porta: Renon 32 – Bolzano 47
Spettatori: 783

Ultime notizie
error: Content is protected !!