Cortina – Alleghe: la cronaca

Cortina – Alleghe: la cronaca

CORTINA – ALLEGHE 2-7 (1:1)(1:4)(0:2)

Il Calendario riserva come secondo incontro del 2009 all’Olimpico il derby del Falzarego e le formazioni si presentano sul ghiaccio con alcune assenze importanti per parte: Bilotto da una parte, Adami e Francesco Alberti dall’altra. Inizia bene il Cortina e Jamieson è costretto a fermare in maniera fallosa Krestanovich autore di un ottimo slalom. Pochi secondi più tardi è la seconda linea dei padroni di casa a farsi vedere dalla parti di Groeneveld: De Bettin scatta in contropiede e lascia dietro il puck a Souza la cui conclusione viene fermata dall’estremo difensore biancorosso. Brutto fallo di Lorenzi al 6:21 su Kiel McLeod lanciato a rete: il terzino alleghese lo colpisce sul ginocchio e i due finiscono in panca puniti a causa della reazione del canadese. L’Alleghe si affida a Harder e Fabrizio Fontanive per impensierire Maund al termine di un’azione veloce. Al 12:50 il Cortina va in vantaggio grazie ad una caparbia azione di Watson che da solo in forechecking sui terzini ospiti recupera il puck, ed insacca dopo alcuni batti e ribatti davanti alla gabbia agordina. Cinque minuti più tardi il pareggio: dopo un ingaggio il disco staziona troppo a lungo tra i pattini dei giocatori nel terzo difensivo del Cortina e Nicola Fontanive è lesto a recuperarlo e a battere Maund nel sette alla sua sinistra. Ottima occasione per il Cortina per riportarsi in vantaggio un giro di lancette più tardi: Gallace imbecca ottimamente McLeod che, a tu per tu con Groeneveld, alza troppo la mira e conclude sopra la traversa una ghiottissima occasione.

Le difficoltà riscontrate dal Cortina nella seconda frazione iniziano dopo 90 secondi con una penalità fischiata da Colcuc a Zandonella. Sul powerplay successivo Fabrizio Fontanive è lesto a ribadire in rete un tiro dalla distanza di Jamieson. La stessa situazione si ripete un minuto più tardi questa volta con Lino de Toni a toccare in porta un disco lasciato pericolosamente nelle vicinanze della porta di Maund dopo una conclusione di Manuel De Toni. Nonostante il time out chiamato da Adey il blackout degli ampezzani continua e Jackobsen riesce a trovare l’angolo lontano con un tiro rasoghiaccio dopo aver girato attorno alla gabbia degli avversari.
Gli scoiattoli provano a reagire con Watson il cui tiro scheggia il palo e con una bella conclusione di Mulick su azione di Souza. Al 13:15 il Cortina riesce ad accorciare le distanze: McLeod entra di forza nel terzo alleghese e tira, ma sulla respinta di Groeneveld è Krestanovich ad insaccare. Ancora un gol in fotocopia rispetto a quelli messi a referto ad inizio di periodo regala la gioia del gol ad Harder e manda le squadre al riposo con l’Alleghe 3 gol avanti rispetto al Cortina.

Il Cortina prova a riportarsi sotto ad inizio di terzo drittel con tre conclusioni di Cullen, Krestanovich e Menardi, ma al primo vero tiro in porta l’Alleghe allunga ulteriormente: gran botta di Veggiato e disco nel sette alla destra di Maund. L’emblema della serata storta degli ampezzani può essere riassunto dal settimo gol alleghese: il tiro di Manuel De Toni colpisce il palo e torna in gioco alle spalle di Maund. Per alcuni istanti il disco rimane immobile in gioco prima che Fabrizio Fontanive e Wilde se ne avvedano, ma è l’attaccante alleghese ad avere la meglio e ad insaccare il gol che fissa il punteggio sul 7 a 2 per gli ospiti.

Il quinto derby del Falzarego va, dunque, all’Alleghe grazie ad una squadra che ha pattinato di più e che ha saputo sfruttare meglio le occasioni che gli sono capitate. Il Cortina dal canto suo ha pagato a caro prezzo i quattro minuti di blackout ad inizio di seconda frazione dopo i quali non ha più avuto la lucidità necessaria per reagire. Nel prossimo incontro il Cortina farà visita al Brunico mentre l’Alleghe ospiterà il Fassa.

Ultime notizie
error: Content is protected !!