Nuovo americano a Pontebba

Nuovo americano a Pontebba

(www.aquile-fvg.it) – Il suo cognome ricorderà ai più la classica marca di zuppe americane e lui promette di avere tutti gli ingredienti giusti per dare la decisiva svolta alla stagione delle Generali Aquile FVG. Stiamo parlando di Ed Campbell, il neo-acquisto in casa Aquile che – considerata una stagione sottotono – non restano certo a guardare, ma continuano nelle grandi manovre di rafforzamento del riparto difensivo che sembra soffrire di più in questo periodo.

Ed "Soupy" Campbell, difensore di scuola USA, dalla grandissima esperienza arriverà a Pontebba già domani e la speranza della dirigenza friulana è quella di poterlo schierare già a partire dalla trasferta di sabato ad Alleghe.

"Soupy" può contare su oltre dieci anni di hockey professionistico ad alto livello, giocato soprattutto in AHL, ma anche in IHL, UHL ed ECHL. Campbell ha calcato le piste ghiacciate di mezza America per oltre mille volte facendo sempre sentire la sua presenza. Difensore possente (183 centimetri per 85 chilogrammi), fa del mix di grinta, determinazione e carattere il suo biglietto da visita. Ed è un giocatore dalle poche velleità offensive che pensa soprattutto a difendere il proprio goalie senza esporlo troppo agli attacchi degli avversari.

«Sono i giocatori che cerchiamo. Non abbiamo bisogno di difensori che si lanciano in avanti, ma necessitiamo di qualcuno che ci dia sicurezza dietro, non sbilancino la squadra e infondano sicurezza al giocatore che è schierato in linea con lui», spiega il ds Gerardo Pietrafesa.

Nato il 26 novembre 1974 a Worcester, cittadina del Massachusetts, Ed "Soupy" Campbell muove i primi passi nell’hockey nel 1992 con la formazione degli Omaha Lancers che gli consentirà di essere subito draftato come 190a scelta dai New York Rangers. Il giovane Ed proseguirà la sua avventura sulle piste ghiacciate della Massachusetts University dove, giocando nel campionato NCAA, rimarrà per tre stagioni. Nella stagione 1996-1997 il salto di qualità grazie ai Binghamton Rangers che lo mettono sotto contratto permettendogli di esordire in American Hockey League. In AHL, escluse tre stagioni in IHL con Fort Wayne e Orlando, rimarrà per ben undici anni indossando le casacche di formazioni del calibro di Binghamton, Hershey, Worcester, Providence, Hartford, Grand Rapids, Milwaukee, Bridgeport e Cleveland, disputando la bellezza di 520 incontri e mettendo a referto 16 gol, 93 assist e 930 minuti di penalità. Nel 2005-2006 si divide tra i Cleveland Barons in AHL, i Petrolia Squires in OHASr, e le formazioni UHL dei Danbury Trasher e dei Fort Wayne Komets. Ed, nelle ultime due stagioni, ha giocato prima in ECHL con gli Utah Grizzlies e poi in IHL con i Kalamazoo Wings.

Ultime notizie
error: Content is protected !!