I Numeri
Vittoria casalinga per i SENATORS con un gol a testa del solito trio (Alfredsson, Spezza, Heatley), i Thrashers capitolano restando in partita fino a metà del primo periodo , poi Ottawa dilaga vincendo per 5-1.
Tra RANGERS e Penguins partita equilibrata con gli ospiti che segnano per primi, conducendo l’incontro fino a metà del terzo periodo quando la squadra di NY trova il pari. Negli ultimi minuti non accade nulla dunque prima OT e poi rigori nei quali i Rangers sono perfetti (3-3) portano a casa l’intera posta in palio 3-2SO.
Un tempo, il primo a reti bianche poi sono gli WILD ad avere una marcia in più, travolgendo ST Louis 4-0; è stato un match ampiamente dominato da Minnesota anche nei tiri (37-22).
CHICAGO in casa ospitava i Ducks, partita per due periodi equilibrata con il gol iniziale dei padroni di casa al quale i paperi hanno risposto ne secondo periodo. Nel terzo tempo invece vantaggio quasi immediato di Anaheim e risposta dei Blackhawks che trovano il pareggio e il gol del vantaggio poi a porta vuota il 4-2 finale.
Nelle 5 partite disputate sono 27 le reti segnate ed è tra EDMONTON e DALLAS che si segnano più gol 7 per la precisione; in PP sono 7 i gol realizzati con i Senators che giocano ottimamente questo special team (2-3) e per loro anche la miglior difesa (6-6).
Negli sono i RANGERS ad avere le miglior percentuali 63% 33-52, lasciando pochi puck agli avversari.
L’unica doppietta di giornata è quella di MODANO (Dallas), mentre negli ingaggi HEATLEY-KUBA (Ottawa), REDDEN (NY Rangers), BERGERON (Minnesota), VERSTEEG (Chicago) e PENNER (Anaheim).
Nel plus minus SCHUBERT-ALFREDSSON-HEATLEY-KUBA (Ottawa), GOMEZ (NY Rangers), JOHNSSON-BELANGER (Minnesota), KEITH-SEABROOK-VERSTEEG (Chicago) e HORCOFF-GREBESHKOV-VISNOVSKY-HEMSKY (Edmonton) terminano le rispettive partite con un +2 finale; tra i puniti con la cifra tonda di 10 minuti di penalità c’è WINCHESTER (Ottawa).
Per finire tra i portieri c’ l’ottimo BACKSTROM 22-22 (Minnesota) autore di uno shutout e la buona prova di AULD 22-23 (Ottawa).