Real Torino-Varese 2-0 (1-0;0-0;1-0)

Real Torino-Varese 2-0 (1-0;0-0;1-0)

di Francesco Seren Rosso

Prima giornata del ritorno del primo girone che vede di fronte il Torinoo ed il Varese privo del recente taglio Cristofaro. Dopo soli 27 secondi i padroni di casa sono in superiorità a causa di un’ostruzione di Pozzi, ma la difesa varesina chiude bene e così sono proprio gli ospiti a rendersi per primi pericolosi in zona gol al 3’18" con un tiro dalla blu di Pelikovsky pinzato da Bobba. I biancoblu padroni di casa rispondo un minuto dopo con un’azione personale di Peruzzo la cui conclusione è però centrale e Marchetti non ha difficoltà a bloccare. Il primo gol della serata arriva al 7’19": passaggio di Ceretto dalla destra per Gorza, il difensore si accentra, salta un difensore e realizza sotto la traversa. Un minuto dopo ancora Varese in avanti ma il tiro dallo slot di Mazzacane è deviato da Bobba. Al 9’16" altro power play per i locali a causa di un colpo di bastone di Mazzacane, ma l’unico brivido per varese arriva quando si è di nuovo in parità numerica con una sventola di Bianco parata dalla stecca del portiere. Passano due minuri e Pozzi con un bel tiro dalla distanza costringe Bobba a distendersi per parare col gambale sinistro; al minuto numero quindici è Pinc che dalla sinistra impegna il portiere di casa. Non succede nulla sino al termine del periodo quando Falco viene penalizzato per un netto colpo di bastone ai danni di un avversario.

Il Varese rientra in pista così in superiorità numerica e dopo 1’10" un tiro di Rigoni deviato sottoporta spiazza Bobba ma il disco rotola lento di pochissimo a lato della porta. Al quarto minuto altra occasionissima ospite con Pinc che a botta sicura tira da poco fuori l’area di porta ma Bobba è miracoloso a deviare, poi la difesa libera in qualche modo. Il Real reagisce e si rifà sotto prima con tiro di Traversa che non impensierisce troppo Marchetti, poi con uno slalom di Fornaciari stoppato dal portiere. Al 6’40" altro power play varesino per una carica alla balaustra di Falco, ma l’unica occasione creata dai Mastini è uno slap dalla blu di Pelikovsky salvato dal gambale del goalie avversario. Al 9’36" altra ghiottissima opportunità per i giallo neri: tiro dalla media di Sorrenti, palo interno, Schifferle tira a botta sicura, ma ancora Bobba in tuffo riesce a salvare con la stecca. Al 12’04" altra superiorità ospite, questa volta per troppi uomini sul ghiaccio, ma l’occasione è dei padroni di casa: Bobba lancia Fornaciari in breakaway, ma Marchetti non si lascia ipnotizzare e salva sulla conclusione dell’italo-finlandese. Al 18’21", due minuti di penalità per trattenuta a Borghi, ma i suoi compagni di squadra arrivano indenni alla fine del periodo, nonostante qualche brivido.

Passati indenni i pochi secondi di inferirità rimasti, gli ospiti sono nuovamente in superiorità dopo 1’22" per una carica alla balaustra di Meneghetti, ma non si rendono pericolosi. Al minuto 5’53" scontro clamoroso tra Lo Presti e Strapaty, i due restano per qualche istante immobili a terra, ma si riprendono ed escono dalla pista sulle loro gambe. Rientreranno, per fortuna della loro squadra, a metà periodo. Al sesto ancora Pinc si rende pericoloso, ma Bobba fa buona guarda. Il portiere torinese è ancora decisivo al decimo quando salva su Mazzacane che si era trovato col disco buono nello slot dopo un’uscita errata del Real, subito dopo Lo Presti, servito da Traversa appostato dietro porta, impegna Marchetti. Sul ribaltamento di fronte, altra grande occasione per il Varese, in due contro uno Pozzi serve Pinc, ma il suo one timer è pinzato in maniera strepitosa dal portiere. Il Real si fa vivo in attacco al quindicesimo quando Milec colpisce la traversa dalla sinistra. Ultimi minuti col Varese alla disperata ricerca del pareggio, ma la difesa di casa, in particolare un Bobba strepitoso negano la gioia del gol. Al 19’12" il Varese si gioca la carta dell’extra attacker al posto dell’ottimo Marchetti, ma sono i padroni di casa realizzare grazie a Peruzzo che insacca in backhand dopo essere entrato nel terzo offensivo in contropiede.

Ultime notizie
error: Content is protected !!