di Fabio Bertolini
PONTEBBA – BOLZANO 2 – 5 (0:1; 1:3; 1:1)
Nel remake della Supercoppa c’è la seconda sconfitta consecutiva del Pontebba, ancora privo di parecchi infortunati, contro un Bolzano spietato, che ha approfittato di tutte le occasioni avute e con un Kenny Corupe che deve avere qualche conto in sospeso con i friulani, 7 reti in 2 partite.
Partita che inizia subito in salita per il Pontebba che nel primo minuto si vede già fischiare due penalità ma il powerplay bolzanino è quasi nullo a parte una conclusione ravvicinata di DiCasmirro. Sono gli ospiti a fare la partita in questi primi minuti, Pittis e Olson ci provano ma Carpano chiude sempre. Le Aquile provano ad uscire dal terzo ed è Limnell che si rende pericoloso prima di una penalità che al 5.48 colpisce DiCasmirro, i friulani sembrano irresistibili in certi frangenti, c’è molta confusione sullo slot, Haekkinen para con molta fatica le conclusioni di Bolibruck, Guenette e Limell; altra penalità a favore del Pontebba ed è Lutz il più pericoloso. La partita vive di momenti, adesso il Bolzano torna a condurre il gioco e riesce a passare, al 12.13 è Corupe che porta in vantaggio i suoi sfruttando un rebound sul tiro di Johansson, facile per uno come lui insaccare. (0-1) Non passa nemmeno un minuto Olson ha sulla stecca l’occasione per raddoppiare ma è la traversa a dirgli di no. Altro legno, questa volta è Sparre lo sfortunato in una bellissima azione personale. Torna alla carica il Bolzano, al 18’ è un assedio delle volpi, Olson, Bernard ed Egger ma Carpano è miracoloso in tutte le situazioni e il primo tempo si chiude sull’1 a 0.
Nel terzo periodo c’è solo il cuore del Pontebba, Bolzano sparisce dal ghiaccio, Sparre, Bolibruck dalla blu, Ciresa poi Lutz ma niente, il muro di Haekkinen non cade; ha dell’incredibile invece la quinta rete biancorossa, al 50.41 Sparre viene letteralmente messo giù davanti agli occhi dell’arbitro Soraperra, che non fischia, il disco arriva a Corupe che solo contro Carpano ha la freddezza giusta per segnare. (1-5) I friulani però non si danno per vinti e continuano ad attaccare, un grande Laracque ci prova per due volte dalla blu ma niente fino al 57.26 quando Aquino riesce, con un preciso tiro in diagonale, a freddare il goalie ospite per il 2 a 5 con il quale finisce l’incontro.
MARCATURE:
0 – 1 12.13 Corupe (Johansson, Ceresa)
0 – 2 30.46 pp Pittis (Corupe, Borgatello)
0 – 3 33.41 Zisser (Corupe)
1 – 3 35.52 pp Sparre (Aquino, Lutz)
1 – 4 37.27 pp Corupe (F. Ramoser, DiCasmirro)
1 – 5 50.41 Corupe
2 – 5 57.26 Aquino (Guenette, Sparre)
PENALITA’:
Pontebba: 10’ (6+4+0)
Bolzano: 16’ (6+6+4)
ARBITRI: Soraperra (Benvegnù, Gastaldelli)
SPETTATORI: 896
FORMAZIONI:
PONTEBBA: Carpano, Hopfgartner; Ambrosi, Limnell, Armani, Bolibruck, Lutz, Betti; Rigoni, Sparre, Delfino, Guenette, Rizzo, Ciresa, Aquino, Tomasello, Faggioni. ASSENTI: Margoni, Koivisto, Vernaccini, Pietrafesa. ALLENATORE: V. Surenkin
BOLZANO: Hakkinen, Andreas Bernard; F. Ramoser, Johansson, Ceresa, Borgatello, Egger, Durdin; Zisser, Walcher, R. Ramoser, DiCasmirro, Anton Bernard, Olson, Unterkofler, Pittis, Ansoldi, Corupe ASSENTI: Insam, Dorigatti. ALLENATORE: J. Helle