Dolomiten Cup Italia – Francoforte 1-2

Dolomiten Cup Italia – Francoforte 1-2

di Alessandro R.

In un ferragosto gelido la giovane Italia U25 scende sul ghiaccio ed inaugura la stagione con una buona e coraggiosa prestazione al cospetto dei quotatissimi tedeschi del Frankfurt Lions. I leoni, una delle pretendenti al titolo della DEL ed ospiti nel loro ritiro estivo a Brunico, hanno avuto la meglio ed imposto a lungo il loro gioco, ma gli azzurrini, con il solo Hell come fuori-quota ufficiale (ed i vari Fontanive, Hofer, Lutz… ormai nel giro della nazionale) sono riusciti a tenere testa, limitando i danni in modo molto onorevole.
In un primo tempo dai ritmi molto blandi, il copione vede i leoni provare schemi e azioni e l’Italia ripartire in contropiede: poco da segnalare se non alcune pregevoli parate del golie azzurro Hell. Il secondo drittel si apre con la rete del capitano tedesco Young (al 20.50), rete che sblocca l’incontro, ma non affossa il morale degli italiani. Al 32.49 arriva il pari: in un momento di buon gioco italiano, Nicola Fontanive (capitano questa sera) tira verso la porta tedesca ed Anton Bernard riesce a deviare il disco quel che basta per spiazzare il portiere avversario e portare il risultato in parità. Punteggio che però regge per soli cinque minuti, perchè al 37.16 ancora Young mette a segno il gol che varrà poi la vittoria. Nonostante il dominio fisico e tattico del Francoforte, gli azzurri ci provano fino allo scadere a riacciuffare il pareggio, ma il risultato di 2-1 va in porto, lasciando comunque buone sensazioni per il lavoro svolto in questo breve ritiro prestagionale da Goulet e dal suo staff.

Il prossimo apuntamento con la Dolomiten Cup vedrà l’interessante scontro tra gli Svizzeri del Langnau e gli austriaci dell’Innsbruck (interessante la loro campagna acquisti, tra cui spicca il veterano Rem Murray): la perdente di questo incontro affronterà domenica gli azzurri nell’incontro valevole per il terzo posto del torneo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!