Il Ginevra si mangia il Neftekhimik

Il Ginevra si mangia il Neftekhimik

di Alessandro Seren Rosso

LEUKERBAD – Il Neftekhimik Nizhnekamsk si unisce al gruppo delle squadre russe presenti in Svizzera, affrontando il Geneve-Servette nella base olimpica svizzera di Leukerbad, a pochi chilometri da Sierre.
Parte bene la squadra svizzera, specialmente con Kolnik, apparso già in forma smagliante, sprecando però due superiorità numeriche nei primi minuti di gioco. Qualche istante più tardi il disco giusto arriva sulla stecca di Aubin che in inferiorità si lancia in contropiede e infila Khoroshun di rovescio. I giocatori del Neftekhimik appaiono un po’ fuori forma e concedono troppi powerplay agli avversari: in cinque contro tre infatti i ginevrini raddoppiano con un gran tiro al volo di Kolnik dalla destra, su sontuoso invito di Fedulov da dietro porta. In chiusura di primo periodo il Geneve-Servette ha un’ottima occasione con Vigier, sventata però da Khoroshun.
Nel secondo periodo il Neftekhimik non riesce a ribaltare la situazione, complice anche un approccio troppo aggressivo, e subisce il terzo gol da parte degli svizzeri, ancora con Aubin su suggerimento di Kolnik. Nella terza frazione la squadra di Krikunov finalmente passa ad uno stile più tecnico ed infatti la situazione migliora. All’undicesimo i Makarov con un bel duetto si portano davanti a Mona, attento a ribattere la conclusione, e due minuti più tardi il nuovo arrivato Kirby Law, militante la scorsa stagione proprio nel Geneve-Servette, segna il gol della bandiera con una staffilata dalla sinistra nell’angolo alto alla destra del portiere ticinese.
Nel finale il Neftekhimik è ancora in avanti con qualche bella azione di squadra, ma non riesce a rendersi pericoloso.
In generale la partita è stata interessante e scorrevole, ma la squadra russa poteva e doveva fare di più, penalizzata inoltre dalla troppa aggressività di alcuni dei suoi difensori.
Migliori sul ghiaccio per il Neftekhimik il goal scorer Kirby Law ed Igor Musatov, per il Geneve-Servette Kolnik una spanna sopra tutti, molto bene anche Aubin, Gobbi, Bezina e Fedulov. Buona prestazione per entrambi i portieri, Khoroshun e Mona.

HC Geneve-Servette – Neftekhimik Nizhnekamsk 3-1 (2-0; 1-0; 0-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!