Hockey Challenge 2008

Hockey Challenge 2008

Scelte le sei formazioni che si contenderanno la sesta edizione del trofeo. Spicca la forte squadra slovena, favorita d’obbligo per la vittoria finale. Tra le italiane grande attesa per Alleghe. Gare a Claut ed Asiago

Si è alzato definitivamente il velo sull’elenco completo delle partecipanti al prossimo Euroregione Ice Hockey Challenge 2008. La manifestazione, promossa dall’associazione pordenonese Eventi di Sandro Sandrin, animerà dall’11 al 14 settembre prossimi i palazzetti del ghiaccio di Claut e Asiago e avrà al via anche una formazione straniera: lo Stavbar Maribor. La forte squadra slovena, inserita nel girone A, quello di Asiago, al posto dei Vipers Milano (non iscritti alla prossima stagione di A1), permette il mantenimento della valenza internazionale per cui il torneo si è caratterizzato negli ultimi anni. Basti pensare che la finale della scorsa edizione fu una sfida, ad alto tasso tecnico ed agonistico, tra Lubiana e Villach.

Quella di cui si va completando la preparazione, sarà la sesta edizione del Challenge che, con la sua formula ormai consolidata, cerca di porsi come vetrina e richiamo di appassionati e non per una disciplina come l’hockey che sta vivendo un periodo difficile. Ai nastri di partenza della prossima serie A1 vi saranno solo otto squadre, ma da iniziative di questo genere può essere avviata una ripartenza del movimento.

La kermesse hockeystica di Eventi è inserita, come di consueto, nel progetto “Sport e montagna” ideato dalla stessa associazione e supportato sempre con grande entusiasmo dall’Ente Provincia, prima grazie all’ex presidente Elio De Anna e attualmente al vicario Alessandro Ciriani. Interesse e coinvolgimento espressi, come di consueto, anche dai numerosi sponsor.

Non mancheranno al via società italiane di prestigio e da tenere sotto osservazione. In particolare, si presenta con grandi credenziali (trionfatrice nell’edizione 2006) la Tegola Canadese Alleghe, favorita del girone B che si disputerà a Claut. Si contenderanno il successo anche Emisfero Ipermercati Asiago, Aquile Pontebba, HC Valpellice e Fassa Salumi Levoni. Le prime due completano il raggruppamento A, le restanti il B. Le gare di qualificazione avranno tutte inizio alle 20.30. La finalissima, in programma domenica 14 settembre 2008 alle 17.30 tra le vincenti dei due gironi, sarà ospitata dal teatro del ghiaccio del centro della montagna pordenonese e potrà godere della ribalta televisiva di Sky o RaiSport, molto interessate a quest’anteprima della stagione come il pool di radio della Lega hockey che seguirà quotidianamente la kermesse.

Ultime notizie
error: Content is protected !!