Cortina – Alleghe: la cronaca

Cortina – Alleghe: la cronaca

di Alberto Manaigo

Cortina – Alleghe 3-1 (2:0; 1:1; 0:0)

Signore e signori è ora di derby. Un’ottima cornice di pubblico fa da contorno al derby bellunese: entrambe le formazioni possono contare su tutti gli effettivi.
Ottimo inizio per la formazione ampezzana: al 2:36 De Bettin vede Chelodi entrare in velocità nel terzo e lo serve. Lo slap preciso del cortinese si infila nel sette alla sinistra di Hell. La partita è piacevole, l’agonismo è palpabile: all’8:14 il Cortina va nuovamente in gol questa volta in powerplay, ma Cassol annulla per uomo in area. I ragazzi di Frycer, però, rimediano pochi secondi dopo con Russell che è bravo ad insaccare con un tiro di polso preciso.
L’Alleghe ci prova, si presenta alcune volte dalle parti di Maund, ma la retroguardia ampezzana è brava a respingere gli assalti degli agordini. Al 17:20 Veggiato mette in mezzo un buon disco che carambola sul parastinco di Smith e per poco non termina in rete.

Una seconda frazione non adatta ai deboli di cuore si apre con una rissa che vede coivolti Smith e Souza da una parte, Lang e Ricciardi dall’altra. Al 25:06 in doppia superiorità numerica l’Alleghe accorcia le distanze: gran parapiglia davanti a Maund che para la conclusione di Chitarroni, ma non riesce a trattenere il rebound che sarà preda di Sundblad, bravo ad insaccare alle spalle del goalie ampezzano. A metà secondo tempo altra decisione molto contestata di Cassol: il tiro di Smith viene parato da Hell, ma mentre il disco sfugge tra i gambali del portiere alleghese e termina in rete il capoarbitro fischia per fermare il gioco. La partita è spigolosa e si susseguono le penalità: al 34:56 Timpone entra nel terzo e conclude in backhand. Menardi a rimorchio viene spinto in porta e da questo episodio scatta un’altra rissa che vedrà Cassol penalizzare per 2+2 Menardi e Nicola Fontanive. Al 36:34 l’Alleghe potrebbe approfittare di alcuni rimpalli davanti a Maund, ma la difesa ampezzana si chiude a riccio e sventa il pericolo. Sul finire del tempo l’Alleghe si vede più volte penalizzato (Ricciardi per spostamento della porta; Hell per colpo con bastone) ed il Cortina ne approfitta: mancano due secondi alla sirena ed gran tiro dalla blu di Smith si insacca nel sette alla sinistra di Hell per il doppio vantaggio ampezzano.

La formazione di casa inizia l’ultimo drittel con una superiorità numerica, ma, fatta eccezione per l’occasione capitata sulla stecca di Russell dopo 10 secondi di gioco, l’Alleghe riesce a giocare un ottimo penalty killing. I ragazzi di Ivany provano a spingere sull’acceleratore: una buona combinazione Harder-Lang (con gli agordini in inferiorità numerica) crea scompiglio nella retroguardia ampezzana. La conclusione di Lang termina, però, a lato. Al 47:12 una buona occasione per Cotè si trasforma in un contropiede di Harder, la cui conclusione, però non impensierisce Maund. Si vede anche Nicola Fontanive che sfrutta la sua velocità per entrare nel terzo d’attacco e servire Manuel de Toni; il disco rimbalza sui parastinchi di Smith e termina a lato di poco. Nemmeno l’uscita di Hell dai pali per cercare di sfruttare un uomo di movimento in più darà i suoi frutti e il terzo tempo si conclude a reti inviolate.

La cura Frycer fa bene ad un Cortina che vince meritatamente l’incontro e che nelle ultime 3 partite ha incamerato 2 vittorie ed un pareggio: l’Alleghe dal canto suo perde il primo derby della stagione e viene raggiunto in classifica proprio dagli ampezzani.

Ultime notizie
error: Content is protected !!