EIHC Prima giornata; Slovenia-Francia 1-3

EIHC Prima giornata; Slovenia-Francia 1-3

di Francesco Seren Rosso

Incontro inaugurale della tappa italiana dell’Euro Ice Hockey Challenge che vede in scena le nazionali di Francia e Slovenia in un incontro che sulla carta si preannuncia equilibrato, sebbene agli sloveni manchino i giocatori di Olimpija Lubiana ed Acroni Jesenice in quanto il campionato austriaco non osserva la sosta prevista dagli altri campionati.

Dopo soli 2’44" di gioco la Francia è in superiorità numerica a causa di una penalità assegnata a Zemva e dopo soli trentasei secondi i transalpini passano in vantaggio grazie a Bachet, che è il più lesto ad avventarsi sul disco tirato da Meunier e deviato dalla difesa. Al quinto sono gli sloveni a rendersi pericolosi con Jakopic ma il suo tiro dalla destra è bloccato in due tempi da Lhenry. Al settimo altro powerplay per i francesi, che però non riescono a creare occasioni da gol, nonostante il gioco stazioni costantemente nel terzo avversario. Gli attacchi francesi e la difesa slovena, che cerca di affiancciarsi in attacco prevalentemente con azioni di contropiede, sono una costante di tutto il primo periodo che tuttavia i francesi concludono con un solo gol all’attivo nonostante i 17 tiri verso la gabbia difesa da Gaber Glavic a fronte delle sole 7 conclusioni degli avversari.

In avvio di secondo periodo, al minuto 1’26", viene annullato un gol a Meunier per bastone alto, ma passa appena un minuto e la Francia raddoppia con un tiro di Hecquefeuille che Glavic si lascia sfuggire. Al terzo, grande passaggio da dietro porta di Treille per Meunier il cui tiro al volo è ben parato da Glavic. Al 5’40" buona occasione per la Slovenia con un’azione di rimessa conclusa da Kralj, ma Lhenry dice di no in tuffo. La parte centrale vede le due formazioni abbassare il ritmo di gioco, ma quando la Francia accelera si rende sempre pericolosa, così al 18’25" Treille colpisce il palo destro, ed un minuto dopo Gras porta a tre le reti della sua nazionale realizzando con un tiro in diagonale dopo aver raccolto un bel passaggio da dietro porta di Besch.

Il terzo periodo vede ancora la Francia in attacco: al 3’25" Bonnard impegna Glavic con un tiro dalla blu, subito dopo è Ahacic ad impegnare Lhenry. Al 4’59" nuovo powerplay francese, con i translapini che si rendo pericolosi ma senza esito; mentre al nono Pretnar si rende pericoloso costringendo il goalie avversario alla parata di stecca. La Slovenia alza il ritmo andando alla ricerca quantomeno del gol della bandiera e lo trova al minuto 11’14": discesa di Stopar sulla destra, passaggio perfetto in centro per Jakopic a cui basta deviare il disco per insaccare. Gli sloveni hanno un’altra grande occasione per riapire la partita al quattordicesimo, ma il tiro da tre metri di Hafner è troppo centrale. Al 16’58" ancora Slovenia pericolosa con Zemva, ma Lhenry devia di gambale. L’ultimo minuto di gioco vede la Francia in avanti con due conclusioni di Desrosiers e Gras su cui Glavic fa buona guardia.

Vittoria dunque per la Francia che si impone ai danni di una Slovenia apparsa un po’ sottotono, candidandosi per la vittoria finale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!