Euroregione: Fassa piega Pontebba e sogna la finale

Euroregione: Fassa piega Pontebba e sogna la finale

Comunicato stampa

Le Aquile, sconfitte, salutano la manifestazione. Domani Fassa si giocherà con Lubiana l’accesso alla finalissima di Claut

Fassa Salumi Levoni-Generali FVG Pontebba: 3-2 (1-0, 1-1, 1-1).

RETI: pt 19’14” Barber (F); st 9’32” Margoni (P), 11’23” Locatin (F); tt 28” Schaafsma (F), 4’43” Ciresa (P).
FASSA:. Favre, Tragust; Ganz, Ceresa, Manfroi, Marchetti; Dantone, Iori, Lacatin, Felicetti, Sparber, Smulder, Schaafsma, Barber. Coach: Stefan Mair.
PONTEBBA: Carpano, Dell’Olio; Ambrosi, Hecl, Armani, Eronen; Bourgess, Jas, Romano, Ciresa, Margoni, Demetz, Aquino, Rigoni, Vernaccini. Coach: Michkail Vassilyev.
ARBITRI: Pianezze (Soia, De Toni)
NOTE: 200 spettatori circa

Nella gara andata in scena al palaghiaccio di Feltre per la terza sfida dell’Euroregione Ice Hochey Challenge trionfa il Fassa che infligge alle Aquile la seconda sconfitta del torneo, causandone l’uscita di scena dalla manifestazione. La prima gara tra due formazioni italiane, tutto sommato equilibrata, mette in evidenza come entrambe siano ancora in cerca di una condizione ottimale. Schemi ancora da collaudare, soprattutto in fase avanzata. Le due squadre hanno faticano a creare occasioni e non è un caso che il risultato si sia sbloccato solo a fine del primo tempo.
La prima parte di gara, infatti, riserva poche emozioni. Al 5’20” Hecl è insidioso ma trova un’attenta chiusura di Favre. Risponde Barber per il Fassa al 5’50”, senza impensierire Carpano. Le Aquile si affidano allora alle conclusioni di Aquino e Ciresa, senza fortuna. Come senza esito sono le incursioni di Iori e Schaafsma a metà tempo. Al 18’20” è merito di Carpano se le Aquile non cadono. Ma il portiere friulano nulla può sulla conclusione di Barber che, assistito da Schaafsma e Ceresa, mette dentro il disco dell’1-0.
Nel secondo periodo Aquile più convincenti con alcune conclusioni che vanno vicine al pari prima che al 9’32” Margoni, su assist di Jas e Armani, faccia 1-1. L’equilibrio però dura poco perché al 11’23” Locatin, servito da Ganz e Felicetti, riporta avanti i suoi. Nel finale di frazione, Fassa vicino al tris, ma la difesa delle Aquile regge.
Il terzo tempo è vivace con le squadre che si affrontano a viso aperto. In avvio al 28” il Fassa segna la terza marcatura. Al primo affondo è Schaafsma a superare il portiere avversario grazie all’assistenza di Dantone. Le Aquile non ci stanno e provano a riaprire l’incontro. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto ci riescono al 4’43” con un tiro di Ciresa. Nella seconda metà di frazione sono i friulani a tentare di giungere al pari, mentre il Fassa tenta di tenere il vantaggio fino alla sirena finale. Cosa che avviene, con qualche sofferenza, visto l’assalto conclusivo di Pontebba.
Nel corso della serata il presidente di Eventi Sandro Sandrin ha omaggiato con un targa ricordo il presidente del Feltreghiacchio Silvano Turrin e la squadra del Pontebba per la partecipazione alla manifestazione.

Domani, mercoledì 12 settembre alle 20,30, si giocherà ancora sul ghiaccio di Feltre. La sfida, che vale l’accesso alla finale di Claut, vedrà in azione ancora il Fassa, che sarà opposto agli sloveni dell’Olimpia Lubiana.
Feltre, 11 settembre 2007

Euroregione Ice Hockey Challenge in cifre

Gruppo A: Generali FVG Pontebba, ZM Olimpija Ljubljana, Fassa Salumi Levoni
Gruppo B: Alleghe Tegola Canadese, Pasut VSV Villach, Milano Vipers.

I risultati del torneo:

GRUPPO B. VILLACH – sabato 8 settembre – ore 19.15
Pasut VSV Villach vs Alleghe Hockey Tegola Canadese 9-1
GRUPPO A. PONTEBBA – domenica 9 settembre – ore 17.30
Generali FVG Pontebba vs Olimpija Ljubljana 1-4
GRUPPO A. FELTRE – martedì 11 settembre – ore 20.30
SHC Fassa Salumi Levoni vs Generali FVG Pontebba 3-2
GRUPPO A. FELTRE – mercoledì 12 settembre – ore 20.30
Olimpija Ljubljana vs SHC Fassa Salumi Levoni
GRUPPO B. ALLEGHE – giovedì 13 settembre – ore 20.30
Alleghe Hockey Tegola Canadese vs HCJ Milano Vipers
GRUPPO B. CLAUT – sabato 15 settembre – ore 20.30
HCJ Milano Vipers vs Pasut VSV Villach
FINALE:
CLAUT – domenica 16 settembre – ore 17.30
Vincente A vs Vincente B

Classifica gruppo A: Lubiana p. 2, Fassa p. 2, Pontebba p. 0.

Classifica gruppo B: Villach p. 2, Alleghe p. 0, Milano p. 0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!