Capitan Doan trascina il suo Canada

Capitan Doan trascina il suo Canada

di Cristian.

Canada – Bielorussia 6-3 (0-1,5-0,1-2)

Qual’è la risposta di capitan Shane Doan alle voci di questi giorni? Un bel "natural hat trick" (overo tre reti nello stesso periodo) ed il Canada coglie così la quarta vittoria consecutiva in questo torneo zittendo chi criticava la scelta di assegnare i gradi di capitano all’attaccante numero 19.

Ma è la Bielorussia a passare in vantaggio per prima quando all’ottavo minuto Aleksei Ugarov ribadisce in rete un rimbalzo concesso da Cam Ward dopo un tiro di Antonenko con il Canada che si trova in doppia inferiorità.
Nel secondo periodo si svegliano le Foglie d’Acero in particolare col trio Doan, Nash ed il diciannovenne universitario Towes (3 assist contro la Slovacchia) che in meno di sette minuti ribaltano la situazione combinando quattro goal, tre dei quali come detto in precedenza portano la firma di capitan Doan.
Il malcapitato goalie bielorusso Stepan Goryachevskikh all’esordio assoluto in un Mondiale deve raccogliere ancora un puck in fondo alla gabbia prima di andare negli spogliatoi: infatti a firmare il parziale di 5-0 che chiude il secondo periodo è Mike Cammalleri che insacca deviando un tiro di Dion Phaneuf dalla linea blu. Cam Ward è chiamato in causa negli ultimi minuti in un 5 contro 3 a favore dei bielorussi ma l’MVP dei playoff NHL 2006 si fa trovare pronto.

Il terzo ed ultimo periodo vede una Bielorussia che non demorde ed anzi riesce a trovare la rete del 5-2 con Ryadinsky il cui tiro non viene catturato da Ward disturbato dal traffico di fronte alla sua gabbia pur essendo le due squadre in 4 contro 4. Una deviazione sotto porta di Lombardi su tiro di Commodore ristabilisce i quattro goal di vantaggio per un Canada stranamente nervoso che concede numerose powerplay agli avversari ed allora Dmitry Meleshko ne approfitta realizzando il definitivo 6-3 ad un minuto dal termine.

Marcatori:
0-1 08:43 Ugarov (Antonenko, Meleshko) PP2
1-1 22:38 Doan (Nash) SH1
2-1 25:15 Doan (Towes, Nash) PP1
3-1 28:32 Towes (Chimera)
4-1 29:13 Doan (Jackman, Lombardi)
5-1 36:20 Cammalleri (Phaneuf, Staal)
5-2 49:58 Ryadinsky (Kulanov, Denisov)
6-2 56:15 Lombardi (Armstrong, Commodore)
6-3 58:53 Meleshko (Leontiev, Antonenko) PP1

Tiri: Canada 40, Bielorussia 21
Penalità: Canada 26 minuti, Bielorussia 16

Ultime notizie
error: Content is protected !!