Le semifinali di Conference

Le semifinali di Conference

di Francesco Seren Rosso

Senza grandi sorprese si sono concluse le semifinali di conference della United Hockey League, che hanno visto prevalere nelle rispettive serie le squadre meglio piazzate al termine della regular season.
Vediamo nel dettaglio come sono andate, iniziando dalla Western Conference:

Fort Wayne Komets-Chicago Hounds 4-1
La serie si mette subito bene per i Komets che si aggiudicano gara-1 in modo piuttsto netto. Gara-2, giocata sempre a Fort Wayne, vede la reazione degli Hpunds capaci di pareggiare la serie e di annullare il fattore campo sfavorevole. In gara-3, tuttavia, sono ancora i Komets ad imporsi grazie anche ad alcune controverse decisioni arbitrali in una partita molto dura dal punto di vista fisico, (2-1 all’overtime il risultato finale). E’ la partita che in pratica spiana la strada ai Komets che hanno vita facile nell’incontro successivo (8-1 lo score), mentre in gara-5 chiudono i conti grazie al loro powerplay, capace di infilare per tre volte la gabbia avversaria, al quale si aggiunge una rete a porta vuota per il 4-2 finale. Migliori marcatori, J.C. Ruid (2+5) per Fort Wayne e Kelly Miller (1+2) per Chicago.

Rockford IceHogs-Quad City Mallards 4-1
Forti delle prime due gare tra le mura amiche, gli IceHogs si aggiudicano i primi due match, gara-1 per 6-2 e la seconda per 3-1. I Mallards però non si danno per vinti e riaprono la serie vincendo gara-3, grazie anche ad uno strepitoso penalty killing (22/22 nelle prime tre partite). In gara-4, si sblocca il powerplay degli IceHogs realizzando due reti che risulteranno decisive per la partita (3-1 il punteggio). Gara-5 non ha decisamente storia: a metà gara Rockford conduce già per 6-0 restendo i restanti minuti una formalità, che i Mallards utilizzando per rendere meno pesante il passivo, che rimane comunque piuttosto ampio come dimostra l’8-4 alla sirena. Migliori marcatori, Preston Mizzi (4+6) per Rockford ed il lettone Sergei Durdin (1+6) per Quad City.

Nella Eastern Conference, le semifinali sono andate nel seguente modo:

Muskegon Fury-Port Huron Flags 4-0
Senza troppi patemi i Fury eliminano i Flags con quattro vittorie in altrettante partite, faticando in pratica solo nella prima partita, il cui risultato si è definitavamente sbloccato solo nel terzo periodo, anche se i Flags ce l’hanno messa tutta per mettere in difficoltà i più quotati avversari che nella serie hanno realizzato sedici gol subendone solo sette. Migliori marcatori, Mike Watt (3+5) per Muskegon e Greg Bullock (0+4) per Port Huron.

Kalamazoo Wings-Flint Generals 4-2
I pronostici la davano come la serie più incerta del primo turno dei playoff e così è stato. I Generals si sono imposti in gara-1 per quattro reti a tre con Muzzatti partito titolare ed autore di ben 34 parate, ma i Wings reagivano e nella seconda gara si imponevano per cinque reti a zero (Muzzatti in panchina), lasciando effettuare agli avversari appena diciotto tiri, di cui dodici nel primo periodo. In gara-3, dopo che i Generals si erano portati in vantaggio per 2-1, crollano sotto la pressione avversaria in grado di realizzare cinque gol nel periodo centrale. Muzzatti, ancora titolare, viene sostituito al 40’ con sole 25 parate su 31 tiri; ma Jason ed i suoi compagni di squadra reagiscono e vincono la quarta partita all’overtime in rimonta (3-2) pareggiando la serie, che si sposta a Kalamazoo per il quinto match in cui i Generals hanno molto da recriminare dato che si fanno rimontare un doppio vantaggio perdendo la partita ai supplementari pre 4-3. Gara-6, a Flint, si conclude ancora al supplentare, ancora per 4-3 ed ancora con Flint che si fa raggiungere nel terzo periodo. Anche nelle ultime due partite ha giocato Muzzatti. Migliori marcatori, Kory Karlander (4+4) per Kalamazoo e Mike Kinnie (7+3) per Flint.

Venerdì notte inizieranno le finali di Conference che stabiliranno le due squadre che si giocheranno la Colonial Cup, attualmente detenuta dai Kalamazoo Wings. Di seguito, il calendario delle serie:

WESTERN FINALS: FORT WAYNE KOMETS-ROCKFORD ICEHOGS
27 aprile Fort Wayne-Rockford
29 aprile Fort Wayne-Rockford
2 maggio Rockford-Fort Wayne
4 maggio Rockford-Fort Wayne
5 maggio Fort Wayne-Rockford*
6 maggio Rockford-Fort Wayne*
8 maggio Fort Wayne-Rockford*

In regular season, sei vittorie (di cui una ai rigori) per Fort Wayne e tre per Rockford.

EASTERN FINALS: MUSKEGON FURY-KALAMAZOO WINGS
27 aprile Muskegon-Kalamazoo
28 aprile Muskegon-Kalamazoo
2 maggio Kalamazoo-Muskegon
4 maggio Kalamazoo-Muskegon
5 maggio Muskegon-Kalamazoo*
7 maggio Kalamazoo-Muskegon*
9 maggio Muskegon-Kalamazoo*

In regular season, sei vittorie (di cui una ai rigori) per Muskegon e sei (due ai rigori) per Kalamazoo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!