A Caldaro per il 3 a 1: missione compiuta!

A Caldaro per il 3 a 1: missione compiuta!

di Paolo Pronello

Caldaro Valpellice 2-6 (0:2; 1:2; 1-:2)

Nelle due squadre mancano Andergassen per il Caldaro ed Olivo nella Valpe squalificati rispettivamente per 1 e 4 giornate. Assente inoltre dalla panchina l’allenatore De Bruyn (2 giornate per lui). Rientra invece Wagstrom assente a Torre Pellice in gara 3, seppur a mezzo servizio. Da Rin conferma le linee scese in campo domenica sera al "Cotta Morandini" con Petrov-Di Stefano-Grossi in prima e Meneghetti-Silva-Pozzi in seconda Lyness regolarmente in pista sebbene in non perfette condizioni per un problema al torace che gli impedirà di tirare per tutti i 60 minuti. Mondon sostituisce Olivo in difesa (e sarà autore di un’ottima prova!).
Inizio subito non velocissimo ma dettato dall’agonismo dei Lucci con una Valpe che però controlla agevolmente.
Solito palo di Babic al 10’ e parata difficile di Demetz al 14’ su Ericsson. Il risultato si sblocca al 17’ con un pregevole tiro di polso di Capitan Grossi che da pochi metri fulmina Bernard sino ad ora sua vera e propria bestia nera (infatti a tabellino la rete sarà attribuita a Laine). Non passano neanche due minuti che Di Stefano è rapidissimo a scagliare il disco nella porta avversaria per il 2 a 0 al minuto 18’57 con cui si conclude il primo tempo.
La Valpe inizia il secondo tempo con la solita pressione ad impedire il gioco avversario, ma, nel momento in cui il ritmo rallenta il Caldaro è abile con Nail ad accorciare al 7’52 recuperando un rebound concesso da Demetz lasciato
in questo caso un po’ solo dalla difesa valligiana.
Si assiste cosi’ al miglior momento dei Lucci, galvanizzati dalla loro rete e si subiscono cosi’ alcuni minuti di attacchi avversari, ma, con una splendida azione di contropiede, ci pensa Petrov a realizzare il 3 a 1 che ristabilisce il doppio vantaggio al 16’17.
Azione quasi fotocopia al 18’51 sempre per opera dello zar che insacca il 4 a 1 che dovrebbe portare in carniere questa vittoria in "gara 4" che significa primo match point a Torre Pellice per i biancorossi venerdi 2 marzo.
All’inizio del terzo drittel ci pensa Ambach a riaccendere nuovamente l’incontro con un tiro all’altezza della linea di fondo che beffa un Demetz apparso in questo caso un po’ troppo sorpreso. Il 4 a 2 prosegue con gli avversari, ed in particolare Belcastro, che seminano il panico nella difesa del Valpellice che cerca di difendersi con ordine ma con più tensione che nei primi 40 minuti. Ci pensa però Babic, al 16’50, con un violento quanto improvviso tiro dalla blu ad insaccare il puck alle spalle di Bernard. Il 5 a 2 a poco più di tre minuti dalla fine chiude le velleità del Caldaro in gara 4 e 16 secondi dopo è "SuperPozzi" che rimpingua il bottino assistito da Silva: 6 a 2!
A questo punto la serie si porta sul 3 a 1 per la Valpe, con "gara 5" venerdi 2 marzo a Torre Pellice che potrebbe portare la quarta vittoria che significherebbe semifinale e conferma di essere entrati nelle prime quattro, ad inizio stagione l’obiettivo dichiarato dalla Società.
Gli altri quarti di finale hanno già decretato le semifinaliste: il Merano giocherà contro l’Appiano ed il Vipiteno incrocerà i bastoni con la vincente fra Valpe e Caldaro (ma a questo punto…..) con il primo incontro domenica 11 marzo.
Si chiude invece la stagione per Gherdeina, All Stars ed Egna con le posizioni finali già acquisite per All Stars (7°), Egna (8°) e Future Bolzano (9°); quella del Gherdeina (5° o 6°)dipenderà dall’esito di Valpe-Caldaro.

Ultime notizie
error: Content is protected !!