La gran serata di Nicola “SuperBatman” Lobbia…

La gran serata di Nicola “SuperBatman” Lobbia…

Intervista a Nicola Lobbia

Di Franca e Seba P.

Ieri sera, a differenza di tante altre serate in cui ho realizzato le interviste un po’ giù di morale, avevo un sorrisone enorme, merito della gran vittoria degli stellati, che sono tornati a riassaporare il gusto dei 2 punti dopo un digiuno che durava ormai da troppo tempo..da oltre due mesi! E’ stata la serata in cui tutto è andato per il verso giusto, ottima difesa, attacco poco incisivo purtroppo, ma in ogni caso capace di mettere in gran difficoltà Degenais e compagni…ma…la sorpresa che non ti aspetti arriva dal backup di D’Alessandro, Nicola Lobbia, che ha fatto una prestazione superlativa e davvero fantastica. Lui è stato molto modesto ai miei microfoni (ma non è riuscito a nascondere un sorrisone dietro i baffi), ma…vediamo di preciso cosa ci ha raccontato…

Hockeytime: Ciao Nicola, prima di tutto complimenti per l’ottima prestazione di stasera, sei stato il protagonista indiscusso del match, com’ è riassaporare la vittoria dopo un momento cosi negativo come quello che avete passato?
Nicola Lobbia: Ciao, grazie mille…ma il gran lavoro è stato svolto dall’intera squadra, che ha saputo difendersi in maniera ottima dai continui e ripetuti attacchi del Renon, soprattutto nel momento più critico della partita, quando loro hanno provato svariate volte ad arrivare alla rete e, nel complesso pure il reparto offensivo ha svolto un grandissimo lavoro. Jonathan Pittis è tornato al goal dopo molto tempo (per la gioia di Nicola da Abano Terme…), io sono stato molto aiutato dai miei compagni, ho cercato di fare solo il mio dovere e non credo di avere fatto niente di cosi eccezionale, ma grazie lo stesso per i complimenti!

Hockeytime: Analizziamo la gara di stasera, 1° tempo molto equilibrato, 2° tempo molto avvincente, con molte limpide occasioni da goal su entrambi i fronti, ma nel 3° tempo avete ridotto il Renon al fiatone con un pressing entusiasmante…
Nicola Lobbia: Quando si cambiano dei meccanismi all’interno della squadra, nascono delle nuove situazioni, quindi dei nuovi stimoli, questa mia prima partita di questa stagione ha dato delle nuove motivazioni a molti miei compagni, perché non sapendo come giocavo hanno aumentato il livello d’attenzione. Ripeto, la partita è stata equilibrata nel 1° tempo, loro poi hanno premuto l’acceleratore, ma siamo stati perfetti ovunque, abbiamo sbagliato poco niente e, poi io ho controllato solo l’amministrazione ordinaria…il resto lo dice il risultato!

Hockeytime: Siamo oramai agli sgoccioli della stagione regolare, nelle prossime partite di master round che cosa vi attendete da voi stessi? Quali obiettivi vi prefiggete?
Nicola Lobbia: Gli obiettivi sono quelli di crescere a livello di squadra, come giovani, come gruppo, perché è inutile nasconderlo, l’accesso ai play-off è molto difficile se non impossibile, ma si sa che sin dall’inizio il progetto della dirigenza era di far crescere i ragazzi e, se non sbaglio il tutto sta iniziando a dare i suoi frutti, anzi, le nespole stanno maturando…e quindi avanti con questo progetto che ci porterà lontano!

Hockeytime: I bilanci di solito si fanno alla fine, però ugualmente ti chiedo di dirmi quali sono gli aspetti positivi emersi di questa squadra da ottobre ad oggi…
Nicola Lobbia: Questa domanda si collega alla prima, in ogni modo, i risultati sono determinati dall’unione del nostro gruppo, dalla forza che ci unisce, perché credimi non è facile perdere ogni volta e continuare a venire a giocare essendo positivi, non creare malumori all’interno della squadra e puntare il dito contro l’uno o l’altro…è una bella palestra per il futuro questo campionato e non solo, per la vita stessa, poiché t’insegna che i problemi vanno affrontati cercando di unire le forze, cercando di rispettare le idee altrui, il lavoro altrui, sebbene le cose non seguano sempre la direzione che noi vorremmo…è una gran lezione di vita questa stagione…

Hockeytime: Quindi come gruppo, nonostante abbiate attraversato un momento particolare, vi siete sempre sostenuti a vicenda…cosa non semplice visto la situazione…è un aspetto molto positivo non credi?
Nicola Lobbia: Come gruppo, soprattutto di base siamo sempre stati uniti tra noi, ci siamo sempre impegnati al massimo, negli allenamenti e quant’altro, determinati e quindi ritengo che possiamo camminare a testa alta, possiamo andare fieri di noi stessi, bisogna andare sempre fieri…perché altri in una situazione simile mollano la spugna…noi no, mai!

Hockeytime: Alla luce della tua ancora giovane età, che voto daresti a te stesso, alle tue prestazioni, seppur si contino su una mano? Propositi per il futuro?
Nicola Lobbia: Sai, ho iniziato un’attività lavorativa e, quindi l’hockey non lo pratico più a livello professionistico, ma lo trovo un gran modo per liberare l’animo dallo stress quotidiano, mi da tante emozioni, tanta adrenalina. Entrare nel campo di ghiaccio mi fa sentire in un’altra dimensione…i progetti futuri non li ho ancora chiari, quest’anno ho giocato poco, la società ha deciso in questo modo, io dal mio canto mi reputo un giocatore semplice e al momento della firma del contratto ho accettato di fare il backup di Mike, dando sempre il meglio sia in partita che in allenamento e quando sono stato chiamato in causa mi sono fatto trovare pronto, quindi ben venga la prestazione di stasera! Ho dimostrato a me stesso che il lavoro che ho svolto è stato ripagato, non è valso a nulla, ma ha dato un contributo importante alla squadra…

Hockeytime: E’ risaputo che la società quest’anno ha creato il progetto “giovani” fatto su misura per voi, per farvi maturare, credi che tu e i tuoi compagni abbiate soddisfatto gli “addetti ai lavori”?
Nicola Lobbia: Eh, Questa domanda dovresti rivolgerla a loro…comunque, dal sentirli sono soddisfatti, i risultati sono un altro discorso, per creare le grandi vittorie bisogna partire dalle fondamenta, altrimenti se si costruisce subito il resto il palco crolla..stiamo lavorando e continueremo cosi fino alla fine, come dei veri professionisti!

Hockeytime: La situazione in classifica è molto incerta, l’Alleghe rischia grosso, le prime due forze del campionato si danno battaglia a più non posso, mentre la cenerentola Pontebba sta facendo un ottimo campionato…come lo vedi questo rush finale?
Nicola Lobbia: Secondo me la gran favorita, secondo il mio pronostico è…il Bolzano! A ruota in finale vedo il Cortina, con sorpresa il Milano a casa…ecco!

Hockeytime: Grazie mille per la cortesia, se ti becchi una polmonite vieni pure a cercarmi e, in bocca al lupo per il proseguio Nicola…
Nicola Lobbia: Grazie a voi e a presto ragazzi!

Ultime notizie
error: Content is protected !!