All Stars Piemonte – HC Valpellice 4-5

All Stars Piemonte – HC Valpellice 4-5

di Alessandro Seren Rosso

Derby del Piemonte di alta classifica quello disputatosi giovedì 4 gennaio tra All Stars Piemonte e Valpellice al Tazzoli di Torino. I padroni di casa si presentano privi di Lizotte, tornato in Canada, e del giovane difensore Igor Falco. Per gli ospiti rientra Mike Di Stefano ma Alex Silva sconta il primo dei sette turni di squalifica inflittagli dal giudice sportivo dopo la penalità partita subita contro il Vipiteno.
Coach Mansi decide a sorpresa di schierare tra i pali il backup Stefano Gabriele Belforte, mentre per la Valpe a difesa della gabbia ci sarà Mark Demetz.
La prima occasione è per i padroni di casa dopo poco più di due minuti: Couch tira dalla media distanza e costringe Demetz a un difficile intervento. In questa prima parte il ritmo è tenuto alto da entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto senza però sbilanciarsi troppo e concedere azioni pericolose agli avversari. Al nono minuto è Mosele a rendersi pericoloso ma Gabriele si oppone bene distendendo il gambale. Primo tempo combattuto, come sarà tutta la partita. Al 10’35" la Valpe può usufruire della prima superiorità numerica della gara in quanto il capo arbitro Da Corte spedisce in panca puniti Jason Trinetti. L’occasione però è sprecata, la Valpe gestisce male il disco e non riesce a rendersi pericolosa nemmeno una volta. La partita scorre senza occasioni pericolose e senza grandi emozioni fino al quindicesimo quando Marek Babic, ex-Torino, impegna dalla blu il portiere di casa che riesce a deviare il disco con la stecca. Poi quando tutti sono rassegnati al concludere in parità il primo periodo un lampo di Grossi accende la gara: giro dietro porta, tiro dallo slot e Gabriele è battuto. Negli ultimi venti secondi della prima frazione non succede nulla di rilevante.

Nel secondo tempo la Valpe alza il ritmo e si rende pericolosa già dopo un minuto e mezzo ma Gabriele fa buona guardia. Al 3’29" l’All Stars si fa rivedere in avanti con una bella combinazione Trinetti-Di Fabio con la conclusione di quest’ultimo bloccata molto bene da Demetz. Un minuto più tardi la Valpe raddoppia: Petrov raccoglie un passaggio sbagliato della difesa torinese, si catapulta verso la porta di Gabriele e va in rete con una schioppettata dalla sinistra, dalla media distanza.
La reazione dell’All Stars non arriva nonostante una superiorità numerica concessa da Da Corte per un fallo di Grossi, la Valpe controlla il match concedendo alla squadra di casa solo un tiro dalla distanza di Sacratini, oggi in ombra, al quattordicesimo minuto. Al 15’16" Da Corte manda fuori Couch ma è la Valpe ad andare ancora in rete, complice una disattenta difesa avversaria che lascia ancora una volta un due contro uno in contropiede. Mosele porta avanti il disco, supera Famà con una finta e serve Petrov sulla sinistra libero di insaccare da due passi il gol della sua doppietta.
L’All Stars è alle corde e nonostante una doppia superiorità numerica (fuori Di Stefano e Babic) non riesce ad impensierire Demetz. Il secondo tempo si conclude quindi con la Valpe avanti di tre gol.

Nel terzo periodo però l’All Stars sembra più determinato: la partita non è chiusa anche se la rimonta appare difficile. Dopo soli venticinque secondi l’All Stars è in PowerPlay a causa di una penalità fischiata contro Lyness e ne approfitta per accorciare le distanze con un gol di rapina di Hadzi che ribadisce in rete un tiro dalla blu di Marchetti ribattuto da un difensore avversario. I padroni di casa ci credono e si portano sul 2-3 al quinto con un bel gol di Caletti che, ottimamente servito da Salonen, infila il disco sotto il sette alla sinistra di Demetz.
La partita sembra prendere una piega ben precisa ma la Valpe al settimo riesce a trovare il quarto gol in inferiorità numerica, con gli avversari riversati in avanti: Grossi si presenta a tu per tu con Gabriele e va in rete dopo averlo messo a sedere. Il match si accende e gli schemi saltano: un minuto dopo il quarto gol della Valpe l’All Stars va ancora a segno e ancora con Caletti nuovamente assistito da Salonen. Al dodicesimo ci prova Couch ma Demetz ribatte in due tempi. In questo terzo periodo la Valpe gioca molto duro e le penalità non tardano ad arrivare: al tredicesimo due minuti a Di Stefano, un minuto più tardi 2+2 a Meneghetti per un brutto intervento su Marchetti, costretto ad abbandonare la pista. Al 16’07" altri due minuti fischiati a Di Stefano e coach Mansi chiama Time Out, poi finalmente la superiorità numerica del Torino si concretizza al 16’28" con Capitan Sacratini che firma il clamoroso pareggio con un wrister dalla sinistra. Ancora a referto Caletti, autore dell’assist.
L’inerzia del match è tutta spostata verso l’All Stars che si butta in avanti alla ricerca del gol vittoria approfittando della superiorità numerica ma al 17’45" Babic con un bel lancio trova Di Stefano libero sulla blu avversaria, il primo tiro è ribattuto da Gabriele che nulla può sulla seconda conclusione dell’italo apparso forse nell’area di porta avversaria.
Al 19’02" la Valpellice si trova ancora in inferiorità numerica per un fallo di Lyness e l’All Stars prova il tutto per tutto sostituendo Gabriele con un attaccante. Al 19’32" fuori Babic, All Stars in 6 contro 3. Al 19’50" Pomponio ha sulla stecca il pareggio ma Demetz con un vero e proprio miracolo riesce a ribattere la conclusione dell’italo e a salvare così la partita e la striscia di imbattibilità della propria squadra che dura da ben 12 partite.

Le due formazioni piemontesi hanno saputo regalare al pubblico una bella partita, molto intensa specialmente nel terzo periodo. La Valpe ha meritato il successo anche a causa della brutta prestazione della squadra di casa nei primi due tempi.
Nella Valpe buona prestazione di Di Stefano e Grossi, anche se gli ospiti si sono dimostrati un po’ troppo fallosi come dimostrano i ben 16 minuti di penalità subiti negli ultimi 8. Per l’All Stars molto bene Caletti e Salonen, in ombra Sacratini e Casale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!