Gli allenatori dell’All-Star Game

Gli allenatori dell’All-Star Game

di Francesco Seren Rosso

La ECHL ha annunciato oggi gli allenatori delle squadre del prossimo All-Star Game, il quindicesimo della sua storia, che si terrà il 17 gennaio a Boise, Idaho. I selezionati, come sempre, sono due per conference, uno è l’allenatore della squadra con la miglior percentuale di vittorie nella propria Conference al 2 gennaio, mentre l’altro è stato selezionato in base ai voti dei colleghi di conference ed al record della propria squadra. Vediamo nel dettaglio chi sarà alla guida della American e National Conference.

NATIONAL CONFERENCE
-Glen Gulutzan, Las Vegas Wranglers
Gulutzan è al suo secondo All-Star Game consecutivo da allenatore ed è con i suoi Wranglers al comando della National Conference con il 70,7% di vittorie (17-5-7). Da quattro stagioni occupa il doppio ruolo di allenatore e general manager per Las Vegas e lo scorso anno venne nominato Coach of the year, dopo che la sua squadra concluse la stagione con un record di 53-13-6 per 112 punti totali, ovvero eguagliando il secondo posto all time di partite vinte in una stagione; ma i Wranglers stabilirono anche altri record: maggior numero di vittorie consecutive in trasferta (10), record di squadre per vittorie totali (53), vittorie in casa (58) ed in trasferta (25). Gulutzan, nato il 12 agosto 1971 a The Pas in Manitoba, ha iniziato la sua carriera di coach come giocatore-assistente allenatore nelle sue due ultime stagioni da giocatore, il 2001/02 e 2002/03 con i Fresno Falcons, nella allora West Coast Hockey League. Terminata l’attività di giocatore, che lo ha visto anche calcare i ghiacci di Finlandia (Sport Vaasa) e Svezia (Tranås AIF e Vita Hästen) a metà anni novanta, è stato immediatamente chiamato a diventare head coach dei Wranglers che ha sempre portato ai playoff ccezion fatta la stagione 2004/05.

-Chris Cichocki, Stockton Thunder
Cichocki è diventato allenatore dei Thunder lo scorso maggio, primo allenatore assoluto della franchigia, dopo aver trascorso la staigone 2004/05 come assitente allenatore ai Grand Rapids Griffins nella AHL. Il suo record assoluto nella ECHL come allenatore è di 160-169-58, ottenuto allenando, oltre ai Thunder, Arkansas RiverBlades dal 2000/01 al 2002/03 e Cincinanty Cyclones nel 2003/04. Nel 2000/01 Arkansas è stata eliminata al secondo turno dei playoff, mentre nel 2002/3 l’eliminazione è giunta al primo round. Da giocatore Cichocki, nato il 17 settembre 1963 a Detroit ha giocato anche 68 partite NHL con Detroit e New Jersey realizzando 11 gol e 12 assist.

AMERICAN CONFERENCE
-Malcolm Cameron, Texas Wildcatters
Alla sua prima stagione alla guida dei Wildcatters, si trova attualmente al comando della lega con un record di 20-6-3, ovvero il 74,1% di vittorie. Le ultime due stagioni le ha trascorse ai Long Beach Ice Dogs, portnandoli in entrambi i casi ai playoff, così come aveva fatto nel 2002/03 alla sua prima stagione assoluta come head coach ai Cincinnati Cyclones. Nel 2003/04 iniziò la stagione come allenatore dei Columbus Stars nella UHL, ma a gennaio la squadra chiuse le operazioni, non prima però di dare al suo allenatore la soddisfazione di essere l’allenatore all’All-Star Classic in quanto gli Stars si trovavano in vetta alla graduatoria. Lasciata Columbus, passò nella CHL ai Corpus Christi Rayz. Non particolarmente memorabile la sua carriera da giocatore, trascorsa tra ECHL, Colonial Hockey League, CHL e WPHL.

-Gerry Fleming, Florida Everblades
Fleming, alla sua sesta stagione agli Everblades, è il coach più longevo della storia della giovane franchigia della Florida, con cui ha disputato due finali consecutive (2004 e 2005) venendo però sconfitto in entrambe le occasioni, mentre nelle altre stagioni è sempre arrivato ai playoff. Per lui si tratta di un ritorno sulla panca degli All-Star team, avendo guidato la rappresentativa della Southern Conference nel 2003. L’esordio dalla allenatore, dopo due stagioni da assistente in AHL (Fredericton Canadiens e Quebec Citadelles), è avvenuto nella stagione 2000-01 con i Tallahassee Tiger Sharks in ECHL, senza però giungere alla post season. Da giocatore, è sempre stato in orbita dei Montreal Canadiens, con cui ha giocato undici partite, ma in pratica giocando sempre con l’allora affiliato AHL di Fredericton, con cui ha realizzato 112 punti totali, 44 gol e 68 assist, in 243 matches.

Ricordiamo che lo scorso anno nell’All-Star Game si impose la National Conference per 7-6, mentre Luke Curtin dei Fresno Falcons, autore di due gol, venne nominato come miglior giocatore.

Ultime notizie
error: Content is protected !!