Montreal Canadiens: iniziano i preparativi per il centesimo compleanno

Montreal Canadiens: iniziano i preparativi per il centesimo compleanno

di Cristian.

La storica franchigia del Quebec sta iniziando a programmare le tappe di avvicinamento per l’anniversario del centenario che cadrà nel 2009, anno in qui a Montreal è gia previsto lo svolgimento dell’All Star Game e dell’Entry Draft.

Nel corso dell’imminente stagione infatti verrà annunciato il ritiro del numero 29 appartenuto al portiere Ken Dryden (347 partite in NHL) protagonista nelle file del Canada durante la memorabile Canada Cup 1972 ma soprattutto vincitore di ben sei Stanley Cup (e cinque Vezina Trophy) in otto anni di militanza nelle fila degli Habs.
Considerato come un dei migliori difensori di tutti i tempi, Serge Savard ha giocato per quindici anni con la maglia numero 18 dei Canadiens e come Dryden fa gia parte della Hockey Hall of Fame. Nativo di Montreal, oltre al Conn Smythe Trophy del ’69, nel 1979 si è aggiudicato anche il Bill Masterton Trophy per la dedizione a questo sport. Ha concluso la sua carriera nelle fila dei Winnipeg Jets con 439 punti in 1040 partite.
Le maglie di questi due campioni si aggiungeranno così alle altre nove gia ritirate appartenenti al leggendario portiere Jacques Plante (1), Doug Harvey (2), Jean Beliveau (4), Howie Morenz (7), Guy Lafleur (10), Maurice "Rocket" Richard (9) ed il fratello Henri "Pocket Rocket" Richard (16) e le due ritirate la scorsa stagione: le numero 12 di Yvon Cournoyer e Dickie Moore ed infine la numero 5 di Bernie "Boom Boom" Geoffrion considerato l’"inventore" dello slap shot (deceduto proprio il giorno della cerimonia organizzata al Bell Centre in suo onore).

Inoltre Le Journal de Montreal riporta che i Canadiens starebbero pensando ad un film di due ore celebrativo dei loro cento anni di storia. Il progetto vorrebbe essere tenuto segreto da parte della dirigenza ma il quotidiano afferma di un accordo tra il club la casa di produzione Cite-Amerique. Questo documentario dovrebbe uscire alla fine del 2008 mentre all’inizio del 2006 è gia uscito "The Rocket", il film biografico sulle gesta leggendarie di Maurice Richard.

Ultime notizie
error: Content is protected !!