Montreal Canadiens: inizia l’era Carbonneau

Montreal Canadiens: inizia l’era Carbonneau

di Cristian

Come un anno fa il rinnovo del contratto di Michael Ryder è stato l’ultimo sforzo economico che ha dovuto fare il General Manager Bob Gainey: con la firma della ventiseienne ala di St. John’s tutti i componenti della rosa dei Canadiens sono sotto contratto. Per Ryder si tratta di un contratto annuale da 2,2 milioni di dollari, quindi un nuovo aumento di salario nella speranza che il giocatore continui ad incrementare anche il suo rendimento sul ghiaccio che nella scorsa stagione è stato di 55 punti (30 gol e 25 assist) in 81 apparizioni.
Con questa importante conferma il nuovo coach Guy Carbonneau potrà schierare sul ghiaccio la migliore linea offensiva della scorsa stagione composta dal capitano Saku Koivu (ancora convalescente dall’infortunio all’occhio), da Michael Ryder e dal miglior rookie degli Habs, l’americano Chris Higgins autore di un finale di stagione esaltante con 16 gol nelle ultime 26 partire (solo Jonathan Cheechoo con 26 reti e Mats Sundin con 20 hanno fatto meglio di lui).

Dunque il mercato dei Canadiens è praticamente chiuso con un monte salari che si aggira attorno ai 42 milioni di dollari, quindi non c’è lo “spazio” necessario nel salary cap per poter ambire a qualche nome importante: Simon Gagne, Petr Sykora e soprattutto Daniel Briere sono stati spesso associati alla squadra di Montreal ma come ha fatto notare Bob Gainey “Adesso siamo apposto: abbiamo rimpiazzato Bulis (trasferitosi ai Canucks in qualità di free agent, ndr) con Samsonov e io credo questo sia un miglioramento. Inoltre abbiamo visto una buona intesa nel finale di stagione con giocatori come Steve Begin, Garth Murray e Radek Bonk.”
Le cessioni delle ali Richard Zednik e Niklas Sundstrom (tornato a giocare in Svezia nel MODO) sono state compensate dal solo arrivo di Mike Johnson quindi si è liberato un posto per l’innesto di un giovane prospetto: i nomi più gettonati sono quelli di Guillaume Latendresse, Mathieu Aubin, Kyle Chipchura e Andrei Kostitsyn ma solo dopo il training camp di settembre si saprà su chi hanno deciso di puntare i tecnici. “C’è sempre posto per un buon giocatore, indipendentemente salla sua età” dice il coach Carbonneau. “Quando inizierà il training camp voglio che tutti i nostri giovani giocatori arrivino pensando che faranno parte della prima squadra.”

Intanto, per aumentare il numero di difensori del farm team degli Hamilton Bulldogs, è stato ingaggiato il difensore canadese Dan Jancevski (classe 1981) che la scorsa stagione ha giocato due partite con la maglia dei Dallas Stars. Questa decisione è stata presa anche per far fronte all’operazione al ginocchio alla quale si è dovuto sottoporre il trentenne difensore Francis Bouillon (fresco di rinnovo avendo firmato un contratto per i prossimi 3 anni) che lo costringerà a saltare la preparazione estiva e l’inizio di stagione. “Secondo i dottori dovrò stare fermo per 12 settimane ma spero di tornare un po prima anche se qualcosa di più preciso lo saprò solo dopo la riabilitazione” dice Bouillon che è stato operato dallo stesso dottore che ha “ritoccato” le ginocchia di George Gillett proprietario della franchigia. “La decisione di operarmi è stata dura da prendere, nessuno vuole perdere l’inizio di stagione, ma se questo mi permetterà di giocare senza nessun timore sarà un buon cambiamento per me visto che era da molto che convivevo con la paura di farmi male davvero.”

Il 6 ottobre a Buffalo inizierà ufficialmente la nuova stagione con Guy Carbonneau che dopo essere stato per sei anni capitano dei Canadiens diventerà il decimo ex giocatore a passare sulla panchina in qualità di head coach della squadra più vittoriosa dell’intera NHL e sarà il ventottesimo allenatore della storia della franchigia.

Ecco la numerazione ufficiale per la prossima stagione:
11 – Saku Koivu C, Fin
14 – Radek Bonk C, Cze
15 – Sergei Samsonov LW, Rus
20 – Mike Johnson RW, Can
21 – Chris Higgins C, USA
22 – Steve Bégin C, Can
27 – Alex Kovalev RW, Rus
35 – Tomas Plekanec LW, Cze
42 – Alexander Perezhogin RW, Rus
47 – Aaron Downey RW, Can
57 – Garth Murray C, Can
71 – Mike Ribeiro C, Can
73 – Michael Ryder RW, Can

8 – Mike Komisarek D, USA
25 – Mathieu Dandenault D, Can
32 – Mark Streit D, Svi
44 – Sheldon Souray D, Can
51 – Francis Bouillon D, USA
52 – Craig Rivet D, Can
79 – Andrei Markov D, Rus

30 – David Aebischer G, Svi
39 – Cristobal Huet G, Fra
75 – Yann Danis G, Can

Ultime notizie
error: Content is protected !!