Finali di Conference: gara 5

Finali di Conference: gara 5

di Giovanni Callegaro

Importante affermazione di Carolina in gara-5 della Eastern Final sui Buffalo Sabres. Con il gol di Cory Stillman gli uomini di coach Laviolette si portano sul tre a due nella serie ed ora hanno la possibilità di eliminare dalla corsa alla Stanley Cup Drury & Co proprio a Buffalo.
Il capitano delle “sciabole” domenica notte sblocca la partita trafiggendo Martin Gerber in contropiede al 7:08, ma solo diciassette secondi più tardi Justin William, ricevendo da Stillman, di prima intenzione pareggia ad uno la partita.
Il piccolo Derek Roy riporta gli ospiti in vantaggio sul finire della prima frazione e Toni Lydman allunga per Buffalo (dopo neanche due minuti di secondo periodo) con una bella finta che mette a sedere Gerber. Per il portiere svizzero la partita finisce qui, perché al suo posto entra Cam Ward, anche se almeno due gol non sono completamente imputabili a lui.
Gli Hurricanes non si danno per vinti: Doug Weight lavora alla grande dietro la gabbia e serve un assist d’oro a Mark Recchi, che accorcia le distanze; poi è la volta del capitano dei bianco rossi Rod Brind’Amour, che con un bello slap al volo pareggia la contesa.
A quattro minuti dal termine Afinogenov tutto solo davanti alla porta ha sul bastone il colpo del ko, ma Ward salva la sua squadra (come pure fa in overtime su Hecht). Poi Carolina va in power play, Cullen dalla blu tenta il tiro, che viene deviato in balaustra, il disco finisce a Stillman che fredda così Miller e fa esplodere di gioia l’RBC Center.

> Sabres 3, Hurricanes 4 OT (serie 2-3)
1st period:
BUF, C.DRURY (9) (T.PYATT), 7:08
CAR, J.WILLIAMS (4) (C.STILLMAN, N.WALLIN), 7:25
BUF, D.ROY (5), 17:32
2nd period:
BUF, T.LYDMAN (1) (J.McKEE, D.ROY), 1:55
CAR, M.RECCHI (5) (D.WEIGHT, M.CULLEN), 5:21
CAR, R.BRIND’AMOUR (8) (PP) (E.STAAL, F.KABERLE), 10:04
3rd period:
CAR, C.STILLMAN (7) (PP) (R.WHITNEY, M.CULLEN), 8:46

Ultime notizie
error: Content is protected !!