Finali di Conference: gara 5

Finali di Conference: gara 5

di Cristian

> EDMONTON – ANAHEIM 2-1 (serie 4-1)
Il tentativo dei Mighty Ducks di rimontare dal 3 a 0 nella serie (riuscita solo ai Maple Leafs nel 1942 e agli Islanders nel 1975) viene subito bloccato dopo una sola vittoria dalla cinicità degli Oilers che diventano così la prima squadra classificata ottava nella regular season a raggiungere la finale di Stanley Cup da quando l’NHL ha introdotto i playoff.
Primo periodo dominato da Anaheim che trova il gol del vantaggio con un tiro dalla blu di Francois Beauchemin che grazie al traffico davanti alla gabbia difesa da Roloson si infila nello spiraglio giusto. I protagonisti assoluti sono i due portieri con Jean-Sebastien Giguere (nuovamente preferito a Bryzgalov) autore di un ottimo intervento su Raffi Torres.
Gli Oilers iniziano il secondo periodo determinati a cambiare l’inerzia della gara ed infatti sono sufficienti quattro minuti ad Ethan Moreau per trovare il suo primo gol in questi play off: il centro della terza linea gira attorno alla gabbia ed infila il disco in mezzo ai gambali di Giguere per il gol dell’1 a 1. Passano due minuti e mezzo e proprio allo scadere di una superiorità numerica gli Oilers trovano il gol del vantaggio grazie ad una deviazione davanti alla porta di Raffi Torres che modifica la traiettoria del disco scagliato dalla blu da Marc-Andre Bergeron eludendo così l’intervento di un incolpevole Giguere.
Nei 20 minuti finali del terzo periodo i Mighty Ducks tentano il tutto per tutto riuscendo a tirare 11 volte contro le 7 degli Oilers (183 tiri a 121 nella serie a favore dei californiani): l’occasione più clamorosa è di Rob Niedermayer che, a due minuti dalla fine, solo davanti a Roloson colpisce la traversa. La squadra di casa si trova a giocare in 6 contro 4 gli ultimi due minuti di gioco (addirittura in 6 contro 3 per 18 secondi) grazie da una penalità inflitta a Chris Pronger e giocando senza portiere ma Dwayne Roloson blocca tutti i tentativi dei “Paperi”.
Gli Oilers vincono così il Clarence S. Campbell Bowl (trofeo assegnato ai vincitori della Western Conference) ma soprattutto approdano alla finale di Stanley Cup, cosa che non accadeva dal 1990 quando sconfissero i Boston Bruins vincendo la quinta coppa in sette anni. Adesso Edmonton attende la vincente tra i Buffalo Sabres e i Carolina Hurricanes.

1st period scoring:
0-1 ANA – Beauchemin 3 (S.Niedermayer, Selanne), 7:30, (pp).
2nd period scoring:
1-1 EDM – Moreau 1 (Murray, Staios), 3:42.
2-1 EDM – Torres 3 (Bergeron, Horcoff), 8:31.
3rd period scoring: –

Goalies:
Edmonton, Roloson (32-33)
Anaheim, Giguere (23-25)

Ultime notizie
error: Content is protected !!