Rbk Hockey Cup, al via la seconda fase

Rbk Hockey Cup, al via la seconda fase

Si disputa domani sera la prima giornata della seconda fase della Rbk Hockey Cup, la Serie A di hockey su ghiaccio. Le otto protagoniste del campionato, dopo i 42 turni di regular season, sono state divise in due gruppi da quattro (girone semplice di andata e ritorno), con le singole squadre che si sono portate in dote un terzo dei punti, arrotondati per difetto, della prima fase. Le prime due classificate di ogni singolo gruppo al termine di questa seconda fase accederanno alle semifinali play-off che si disputeranno al meglio delle cinque partite. La prima del girone A affronterá la seconda del girone B, e la prima del girone B affronterá la seconda del girone A. Il vantaggio del fattore campo, ovvero la possibilitá di disputare l´eventuale gara 5 in casa, sará assegnata alla squadra meglio piazzata nella regular season. In caso di arrivo a pari punti al termine del girone di andata e ritorno che inizia domani, la classifica verrá stilata esclusivamente sulla base degli scontri diretti disputati in questa seconda fase.
Si comincia a fare sul serio, dunque, in questa Rbk Hockey Cup, e ogni singola partita puó risultare decisiva per determinare le sorti delle otto partecipanti. Nel girone A si inizia subito con la rivincita della finale scudetto dello scorso anno: all´Agorá si affrontano infatti Milano e Cortina. I Vipers, dopo i quattro scivoloni consecutivi nelle ultime giornate di regular season, sono chiamati a dimostrare che il brutto momento attraversato è stato solo frutto della rilassatezza mentale dovuta alla matematica certezza del primo posto. Tra i rossoblu assenti lo squalificato Mansi (una giornata) e l´infortunato Borgatello. Dovrebbero invece rientrare Joseph, Busillo, Lehtonen e Matteo Molteni. In casa ampezzana torna a disposizione lo squalificato Ciglenecki. Punta al riscatto, dopo due sconfitte consecutive, l´Asiago che ospita il Fassa. Tra gli stellati sono in dubbio Robinson, Bortolussi e Scandella, mentre i ladini recuperano dopo la squalifica lo svedese Silfwerplatz. Da notare come il Fassa si sia aggiudicato gli ultimi due scontri diretti stagionali disputati all´Odegar.
Nel girone B spicca sicuramente la sfida al vertice tra Alleghe e Renon, appaiate in testa alla classifica con 16 punti. Le due squadre si ritrovano nuovamente di fronte a una settimana di distanza dall´ultimo scontro diretto, che aveva visto gli altoatesini imporsi 2-1 fuori casa. Anche questa sera si gioca al “De Toni”, e gli agordini, che in settimana hanno confermato coach Lusth anche per l´anno prossimo, sono caricati a mille dalla bella vittoria esterna nel derby con il Cortina. Completa il programma il derby altoatesino Bolzano-Valpusteria. I biancorossi sono reduci dalle convincenti vittorie con Milano e Asiago, mentre i lupi sono in serie positiva da cinque turni (3 vittorie e due pareggi). Tra i Foxes atteso l´esordio del neo-acquisto Martin Gendron, mentre non saranno del match Rickmo, Timpone, Mantovani e Alderucci, con quest´ultimo che si è ufficialmente “separato” dal Bolzano. Gli ospiti si presenteranno al Palaonda senza lo squalificato (2 turni) Patrick Bona.
Gli incontri della 1^ giornata della seconda fase della Rbk Hockey Cup saranno seguiti a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”. Il match Bolzano-Asiago disputato martedì verrà trasmesso domani alle 11.45, con replica domenica alle 16, dall’emittente satellitare Sky Sport 2. La telecronaca è affidata alla coppia Luca Boschetto-Massimo Da Rin.

RBK Hockey Cup – Girone A – 1. giornata
HC Junior Milano Vipers (1. / 18 punti) – SG Cortina Segafredo Zanetti (2. / 15 punti)
Agorá di Milano – ore 18.30
Supermercati A&O Asiago Hockey (3. / 14 punti) – SHC Fassa Levoni (4. / 7 punti)
Odegar di Asiago – ore 20.45

RBK Hockey Cup – Girone B – 1. giornata
Tegola Canadese Alleghe Hockey (1. / 16 punti) – Ritten Sport Hockey (2. / 16 punti)
“Alvise De Toni” di Alleghe – ore 20.45
HC Bolzano Foxes (3. / 13 punti) – HC Senfter Valpusteria (4. / 11 punti)
Palaonda di Bolzano – ore 20.30

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 18, SG Cortina Segafredo Zanetti 15, Supermercati A&O Asiago Hockey 14, SHC Fassa Levoni 7

Classifica Girone B
Tegola Canadese Alleghe Hockey e Ritten Sport Hockey punti 16, HC Bolzano Foxes 13, HC Senfter Valpusteria 11,

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!