Italia maschile, partita l’avventura olimpica

Italia maschile, partita l’avventura olimpica

Ha preso ufficialmente il via l’operazione “Olimpiadi di Torino” per la nazionale maschile di hockey su ghiaccio. Gli azzurri si sono radunati ieri pomeriggio a Collalbo, e questa mattina hanno svolto il primo allenamento sul ghiaccio agli ordini di coach Michel Goulet e dei suoi assistenti Ron Ivany e Fabio Polloni. Gli unici a mancare all’appello, tra i 26 del gruppo olimpico, sono Tony Iob e Tony Tuzzolino, ancora impegnati con le rispettive squadre di club in Austria e Svezia. Iob dovrebbe aggregarsi alla nazionale domani (domenica 5), mentre l’arrivo di Tuzzolino è previsto per martedì 7 febbraio.
Al termine della prima seduta di allenamento si è tenuta presso l’Hotel Bemelmans-Post di Collalbo, quartier generale dell’Italia fino all’8 febbraio, una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre ai componenti della comitiva azzurra, anche i vertici della Federazione Italiana Sport Ghiaccio.
“Abbiamo la massima fiducia nell’operato di coach Goulet e del suo staff – hanno commentato il Presidente Giancarlo Bolognini e il responsabile del settore hockey Franz Sinn – e siamo convinti che questa squadra riuscirà a regalare al pubblico italiano qualche bella soddisfazione”.
“Il nostro primo obiettivo – ha sottolineato Goulet – è quello di passare il turno preliminare ed accedere al girone che assegna le medaglie. Questa squadra può contare su un gruppo unito e su un grandissimo cuore. Sono molto fiero di vivere l’avventura olimpica assieme a questi ragazzi”.
“Siamo arrivati ai Giochi come paese ospitante – è il commento del capitano azzurro Giuseppe Busillo – ma credo che in questi anni abbiamo dimostrato di meritarci la grande occasione di giocare contro le migliori squadre del mondo, e per di più di fronte al pubblico italiano”.
Il programma preparato dallo staff prevede due sedute giornaliere di allenamento sul ghiaccio della Arena Ritten (10-11.15, e 17-18.30), oltre ad alcune riunioni tecniche in serata. Il ritiro di preparazione di Collalbo si concluderà mercoledì 8 febbraio, e già in serata l´Italia entrerà al Villaggio Olimpico di Torino. Prima dell´inizio del torneo a cinque cerchi sono previsti due test amichevoli. Il primo è in programma giovedí 9 febbraio all´Agorá di Milano (ore 20.30) contro il Kazakhstan, il secondo è in programma domenica 12 febbraio (ore 18.30) al Palaghiaccio di Aosta contro la Lettonia. L´esordio nel torneo olimpico è previsto mercoledí 15 febbraio contro il Canada.

Portieri: Günther Hell e Jason Muzzatti (HC Bolzano Foxes), René Baur (HC Senfter Valpusteria)

Difensori: Florian Ramoser (HC Bolzano Foxes), Michele Strazzabosco, Armin Helfer e Christian Borgatello (HC Junior Milano Vipers), André Signoretti (SG Cortina Segafredo Zanetti), Carter Trevisani (Supermercati A&O Asiago Hockey), Robert Nardella (Rockford IceHogs – Uhl). Riserva viaggiante: Carlo Lorenzi (Tegola Canadese Alleghe Hockey)

Attaccanti: Stefano Margoni e Stefan Zisser (HC Bolzano Foxes), Mario Chitarroni, e Joe Busillo (HC Junior Milano Vipers), Giorgio De Bettin (SG Cortina Segafredo Zanetti), Anthony Tuzzolino (MoDo Hockey – Swe), John Parco, Jason Cirone, Giulio Scandella e Lucio Topatigh (Supermercati A&O Asiago Hockey), Manuel De Toni (Tegola Canadese Alleghe Hockey), Luca Ansoldi (Ritten Sport Hockey), Anthony Iob (Ec Kac Klagenfurt). Riserve viaggianti: Nicola Fontanive (Tegola Canadese Alleghe Hockey), Matteo Molteni (HC Junior Milano Vipers)

Riserve a casa: Thomas Tragust (HC Merano), Justin Peca (HC Junior Milano Vipers), Alexander Egger e Andreas Lutz (Ritten Sport Hockey), Luca Rigoni (Supermercati A&O Asiago Hockey), Dino Felicetti e Andrea Molteni (HC Junior Milano Vipers)

Amichevoli
Giovedí 9 febbraio, ore 20.30 – Agorá di Milano Italia-Kazakhstan
Domenica 12 febbraio, ore 18.30 – Palaghiaccio Aosta Italia-Lettonia

Torneo Olimpico
Mercoledí 15 febbraio, ore 13 – Palasport Olimpico Italia-Canada
Giovedí 16 febbraio, ore 12 – Palasport Olimpico Finlandia-Italia
Sabato 18 febbraio, ore 13 – Palasport Olimpico Italia-Germania
Domenica 19 febbraio, ore 20 – Palasport Olimpico Repubblica Ceca-Italia
Martedí 21 febbraio, ore 12.30 – Palasport Olimpico Svizzera-Italia

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!