Asiago – Cortina: la cronaca

Asiago – Cortina: la cronaca

di Alberto Manaigo
Asiago – Cortina 1-2 (0-0/1-2/0-0)

La miglior difesa contro il miglior attacco del Campionato: ecco in due parole come si presenta la sfida dell’Odegar che vede fronteggiarsi Asiago e Cortina. Entrambe le squadre si presentano sul ghiaccio con delle assenze importanti:gli stellati devono fare a meno di Luca Rigoni, mentre gli ampezzani sono privi di 2/3 della terza linea. Mancano, infatti, Dino Grossi e Francesco Adami.

La prima frazione termina a reti inviolate. Il fatto più eclatante accade dopo circa 11 minuti di gioco quando Cirone procura un vistoso ematoma all’occhio, la rottura di un dente e un profondo taglio al labbro (6 punti di sutura) ad Hult: il giocatore svedese, costretto a lasciare il campo e a sottoporsi alle cure del medico, tornerà, comunque, in campo nel secondo tempo.

Al 5:01 del periodo centrale è il Cortina a passare in vantaggio e ad interrompere la serie positiva di Szuper: in doppia superiorità numerica Gordon trafigge il portiere ungherese e regala il vantaggio ai suoi. La gioia ampezzana, però dura poco: al 6:58 Cirone lascia partire uno slap che, grazie alla deviazione del compagno di linea Parco, termina alle spalle di Gravel. Fioccano le penalità e di rado si vedono le formazioni in campo a ranghi completi. Ciglenecki cade nelle provocazioni di Bianchin al 9:09 e i due si accomodano anticipatamente sotto alla doccia. E’ nuovamente in situazione di doppia superiorità che il Cortina si riporta in vantaggio e lo fa ancora con Gordon lesto a ribadire in rete un disco lavorato da Tuzzolino.

Negli ultimi 20 minuti entrambi i goalies vengono tenuti costantemente sotto pressione dagli attaccanti avversari ed in particolar modo Gravel è costretto agli straordinari quando, in doppia inferiorità, respinge diversi tiri dei vicentini in rapida sequenza. Nonostante Szuper a 30 secondi dal termine lasci il posto ad un giocatore di movimento per tentare l’ultimo assalto alla gabbia ampezzana, l’incontro termina sul 2 a 1 per la formazione allenata da Rolf Nilsson.

Vittoria importante per il Cortina, dunque, che consolida il proprio primato in classifica e riporta a 5 i punti di vantaggio sugli stellati, mantenedo a tre lunghezze il Milano. Al ritorno sul ghiaccio il Cortina ospiterà il Fassa, mentre l’Asiago sarà ospite dell’Alleghe al Drio le Rive di Feltre.

Ultime notizie
error: Content is protected !!