Cortina riprende il cammino

Cortina riprende il cammino

Gli ampezzani superano il Valpusteria e riscattano il ko di Milano
Vipers sconfitti ad Asiago e raggiunti al secondo posto in classifica

Il giro di boa di metà regular season incorona il Cortina come squadra regina della Rbk Hockey Cup. Gli ampezzani, infatti, rialzano immediatamente la testa dopo la sconfitta di Milano, e riprendono il vittorioso cammino interrotto sabato scorso battendo 6-1 il Valpusteria. I Vipers, che si erano portati ad un solo punto di distanza, fanno invece due passi indietro: l’Odegar si conferma infatti indigesto alla squadra di Adolf Insam, che subisce la seconda sconfitta stagionale sul ghiaccio di Asiago. 1-0 il finale di una partita tiratissima, che ha visto il terzo shut out consecutivo di uno straordinario Levente Szuper. Grazie a questa vittoria gli stellati raggiungono il Milano al secondo posto. L’Alleghe, che si conferma quarta forza del campionato, si fa rimontare dal Bolzano negli ultimi minuti dopo essere stato in vantaggio 2-0 e non riesce ad andare oltre il pareggio. Rocambolesco successo, infine, per il Renon, che espugna 5-4 lo “Scola” di Alba di Canazei. Le magnifiche otto della Rbk Hockey Cup torneranno sul ghiaccio già giovedì sera per la giornata numero 22, la prima del secondo girone di ritorno.

SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Senfter Valpusteria 6-1
(1-0; 2-0; 3-1)
Marcatori: 1 t. 10’ 21” Tuzzolino (Cor); 2 t. 10’12” Gordon (Cor), 15’35” Grossi (Cor); 3 t. 0’55” Ekelund (Cor), 14’19” Olsson (Val), 14’47” Gordon (Cor), 17’40” Hult (Cor)
Il Cortina riscatta subito il ko rimediato sabato a Milano trovando una convincente vittoria con il Valpusteria. Approfittando dello scivolone esterno dei Vipers sul ghiaccio di Asiago, gli ampezzani riportano a tre i punti di vantaggio in classifica. Gli altoatesini si presentano all’Olimpico con Baur, preferito per la seconda volta consecutiva a De Rouville, a difesa della gabbia, e senza Thomas Erlacher. Roster al completo, invece, per gli ampezzani, che “fanno” la partita, e trovano il gol del vantaggio con Tuzzolino a metà frazione. Il goalie pusterese tiene i lupi in partita anche nella prima parte del secondo tempo, ma poco dopo uno scontro di gioco che manda ko Lundström, il Cortina passa di nuovo: azione in velocità della linea Hammar-Hult-Gordon, con quest’ultimo che firma il gol del 2-0, confermandosi top-scorer della Rbk Hockey Cup. Prima della seconda sirena arriva anche il tris dei padroni di casa, a segno Dino Grossi, che chiude virtualmente la partita. Nel terzo tempo c’è ancora spazio per le reti di Ekelund, Olsson, Gordon e Hult, e per l’ingresso sul ghiaccio del back-up cortinese Andrea Alberti.

Supermercati A&O Asiago Hockey – HC Junior Milano Vipers 1-0
(1-0; 0-0; 0-0)
Marcatori: 1 t. 2’00” Trevisani (Asi)
Levente Szuper è l’eroe dell’Asiago. Terzo shut out consecutivo, roba da record per il goalie magiaro, e terzo risultato utile consecutivo per gli stellati. La vittima questa volta sono i campioni d’Italia dei Milano Vipers, i quali devono inchinarsi ad un “calcistico” 1-0, e che vedono la vetta della classifica, occupata dal Cortina, allontanarsi nuovamente. Asiago recupera Ricci e presenta un nuovo acquisto: si tratta dell’attaccante italo-canadese Under 22 Ryan Robinson, fratello di Darcy, anch’egli nel roster vicentino. Milano deve invece fare nuovamente a meno del suo “faro” Daniel Tkaczuk. Basta poco ai padroni di casa per portarsi in vantaggio: dopo 120 secondi esatti di gioco, infatti, un tiro nel traffico di Trevisani dalla blu sorprende Eriksson. Sarà il gol che decide la partita. Da questo momento in avanti, il match resta comunque piacevole, ma Szuper conferma il suo momento di grazia abbassando la saracinesa e respingendo ogni tentativo dei Vipers. Asiago si conferma bestia nera dei meneghini: nei tre scontri diretti i ragazzi di coach Insam hanno infatti ottenuto appena un punto. Ora le due squadre sono appaiate al secondo posto, a tre punti di distanza dal Cortina capolista.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Bolzano Foxes 2-2
(1-0; 1-0; 0-2)
Marcatori: 1 t. 2’04” Marchetti (All); 2 t. 13’18” Veggiato (All); 3 t. 11’20” Rickmo (Bol), 18’41” Krestanovich (Bol)
Bolzano trova un pareggio che pareva ormai impensabile rimontando due gol negli ultimi nove minuti di gioco, Alleghe deve mangiarsi le mani per aver dilapidato un vantaggio fino a quel momento legittimato da un’ottima prova di squadra. Agordini al completo, altoatesini ancora senza Timpone, Insam e Forget (atteso in queste ore nel capoluogo altoatesino). Partono alla grande le civette, che prendono subito possesso del terzo d’attacco, e regalano il primo dispiacere a Hell: a portare i padroni di casa in vantaggio è l’ex Giovanni Marchetti. Il gol scuote il Bolzano, che aumenta la pressione, ma non riesce a concretizzare neppure in doppia superiorità numerica. Nel secondo parziale le civette riprendono in mano il pallino del gioco, e trovano il raddoppio con Veggiato. Il match sembra chiuso, ma Rickmo riapre i giochi andando a segno addirittura in inferiorità numerica. Sul ghiaccio si vede ora un altro Bolzano: i Foxes macinano gioco e occasioni,
ad Alleghe cominciano a tremare le gambe, e la logica conseguenza è la rete del pareggio di Krestanovich.

SHC Fassa Levoni – Ritten Sport Hockey 4-5
(1-1; 1-2; 2-2)
Marcatori: 1 t. 7’54” Down (Rit), 18’14” Locatin (Fas); 2 t. 3’44” Stocker (Rit), 8’40” Down (Rit), 11’00” Locatin (Fas); 3 t. 1’34” Wikström (Fas), 4’14” Kuznik (Fas), 6’36” Rymsha (Rit), 18’12” Rymsha (Fas)
L’ex di turno Steve Rymsha decide la sfida tra Fassa e Renon. Non è bastata una coraggiosa rimonta ai ladini, che si sono dovuti inchinare all’uno-due firmato dal “gigante buono” nel terzo tempo. Fassa nuovamente privo dello squalificato Iori e dell’infortunato Zandegiacomo, e che non può ancora contare sull’apporto del neo-acquisto Matt Turek. Ospiti che passano a condurre in power play con Down, ma Fassa che ribatte colpo su colpo e trova il pari con Locatin. Renon sembra scavare il solco decisivo in apertura di secondo tempo con Stocker e Down che approfittano di altrettante disattenzioni dei padroni di casa, ma tocca ancora a Locatin (doppietta per lui) riportare i suoi in linea di galleggiamento. Il gol ridà fiato alle speranze dei ladini, che riescono a pervenire al pareggio in apertura di terza frazione con un fendente di Wikström dalla blu, e a portarsi addirittura in vantaggio con Kuznik poco dopo. Nel momento migliore, ovvero in superiorità numerica, i padroni di casa combinano la frittata lasciando spazio al contropiede solitario di Rymsha che firma il 4-4. Sembra finita, ma a meno di 120 secondi dal termine è ancora Rymsha a giustiziare i suoi ex compagni di squadra siglando un gol che vale due punti d’oro per il Renon

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 29, HC Junior Milano Vipers e Supermercati A&O Asiago Hockey 26, Tegola Canadese Alleghe Hockey 22, Ritten Sport Hockey 21, HC Senfter Valpusteria 20, HC Bolzano Foxes 17, SHC Fassa Levoni 7

Prossimo turno – ventiduesima giornata – giovedì 8 dicembre 2005
Supermercati A&O Asiago Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti
HC Junior Milano Vipers – Tegola Canadese Alleghe Hockey
HC Bolzano Foxes – Ritten Sport Hockey
SHC Fassa Levoni – HC Senfter Valpusteria

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!