Cade l’imbattibilità di Szuper, Cortina corsaro all’Odegar

Cade l’imbattibilità di Szuper, Cortina corsaro all’Odegar

Nel big match della giornata gli ampezzani vincono ad Asiago. Milano torna al successo con l’Alleghe, ancora un pari per Bolzano, prosegue la crisi del Valpusteria

Dopo tre shut out consecutivi anche Levente Szuper deve inchinarsi. L’ottima prova del goalie ungherese non è bastata all’Asiago per fermare il Cortina nel match clou della 22^ giornata della Rbk Hockey Cup. Imponendosi 2-1 con una doppietta di Gordon, gli ampezzani portano a cinque le lunghezze di vantaggio sui vicentini. A tre punti dalla capolista resta invece il Milano, che guidato dai gol “italiani” di Matteo Molteni e Strazzabosco riesce a regolare 3-1 l’Alleghe. Gli agordini si sono fatti ragiungere al quarto posto dal Renon, che ha strappato un buon pareggio (2-2) sul ghiaccio di un Bolzano non ancora al 100%. Crisi nera, infine, in casa Valpusteria: i lupi perdono ancora, e permettono al Fassa di festeggiare la quarta vittoria in campionato. Il match dello “Scola”, terminato 4-2, sarà trasmesso sabato alle 11.45, con replica domenica alle 16, su Sky Sport 2. La Rbk Hockey Cup va ora in letargo per una decina di giorni, in modo da lasciare spazio alla nazionale di coach Goulet attesa dall’amichevole di lusso con il Team Canada a Torino, e dalla terza tappa stagionale dello Euro Ice Hockey Challenge.

Supermercati A&O Asiago Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti 1-2
(0-0; 1-2; 0-0)
Marcatori: 2 t. 5’01” Gordon (Cor), 6’58” Parco (Asi), 11’44” Gordon (Cor)
Colpo esterno del Cortina, che espugna 2-1 l’Odegar grazie ad una doppietta del top-scorer della Rbk Hockey Cup, Rhett Gordon. Gli ampezzani rafforzano il primo posto in classifica, per Asiago si fa invece più in salita la strada verso la finale di Coppa Italia. Un’assenza per parte nel match-clou della giornata: tra gli stellati manca Luca Rigoni, gli ampezzani devono fare a meno di Dino Grossi. Primo tempo equilibrato e con i due portieri sugli scudi. Brutto colpo per il cortinese Hult, che in uno scontro fortuito con Cirone si procura una profonda ferita al labbro suturata negli spogliatoi dell’Odegar. Nel secondo tempo Cortina prende decisamente l’iniziativa, e Szuper è chiamato agli straordinari. Il goalie magiaro non può però nulla sulla fiondata nel traffico di Gordon, da poco dentro la linea blu, in doppia superiorità numerica. La rete pone fine all’imbattibilità della porta asiaghese, durata ben 216 minuti. La risposta dei padroni di casa è immediata, con Parco che in power-play devia alle spalle di Gravel un tiro di Cirone. Ancora Rhett Gordon, e ancora con due uomini in più, riporta però gli ospiti in vantaggio poco dopo il giro di boa di metà partita. A questo punto Cortina arretra il baricentro, badando a difendere il risultato, e a chiudere gli spazi alle iniziative asiaghesi. Nel terzo tempo i padroni di casa sprecano un power-play lungo 4 minuti, e poi non hanno più la forza per impensierire Gravel.

HC Junior Milano Vipers – Tegola Canadese Alleghe Hockey 3-1
(1-0; 2-0; 0-1)
Marcatori: 1 t. 16’16” M. Molteni (Mil); 2 t. 4’35” Strazzabosco (Mil), 11’54” M. Molteni (Mil); 3 t. 10’55” F. Fontanive (All)
Milano torna al successo, e i due punti dei Vipers parlano italiano al 100%. Nonostante le pesanti assenze di Tkaczuk e Helfer, i Vipers riescono infatti a regolare l’Alleghe. 3-1 il punteggio finale, propiziato dalla doppietta di un Matteo Molteni che sta vivendo probabilmente la miglior stagione della sua carriera. Primo tempo non particolarmente brillante, caratterizzato dalle numerose penalità: la scossa alla partita arriva proprio dalla deviazione vincente di Molteni su tiro di Peca dalla blu. Milano capisce che è il momento di spingere sull’acceleratore, e nel secondo parziale chiude la partita con le reti di Strazzabosco, al secondo centro consecutivo all’Agorà, e ancora Molteni. Il gol di Fabrizio Fontanive a metà del terzo tempo ridà fiato alle speranze agordine, ma neppure la mossa del sesto uomo di movimento riporta l’Alleghe in partita. Per i Vipers si tratta dell’ottava vittoria consecutiva sul ghiaccio di casa.

HC Bolzano Foxes – Ritten Sport Hockey 2-2
(1-1; 0-1; 1-0)
Marcatori: 1 t. 5’15” Scelfo (Rit), 10’58” Smith (Bol); 2 t. 9’17” Down (Rit); 3 t. 1’27” R. Ramoser (Bol)
Contro Renon il Bolzano non riesce più a vincere: due sconfitte e due pareggi nei quattro scontri diretti stagionale. Questa volta i biancorossi non riescono ad andare oltre il 2-2, e la marcia di riavvicinamento al quarto posto prosegue in maniera più lenta del previsto. Bolzano deve fare a meno di Dorigatti, ma presenta l’ultimo arrivato Dominic Forget. I Foxes restano con la testa in spogliatoio, ed Emanuel Scelfo porta il Renon in vantaggio. I padroni di casa sprecano una doppia superiorità numerica, ma trovano il pari proprio in power-play con Smith bene appostato sotto porta. Per scuotere del tutto i biancorossi ci vuole però un altro gol della squadra di Collalbo: questa volta la firma è di Down, che risolve una mischia sotto la gabbia di Muzzatti. Bolzano si getta all’attacco alla ricerca di un pareggio che arriva in apertura di terzo tempo: la firma è quella di un giocatore nato e cresciuto sull’altopiano del Renon, ovvero Rolly Ramoser. I Foxes continuano a premere, ma Fort-Groeneveld non cede, e i ragazzi di Ivany portano a casa un buon punto dal Palaonda.

SHC Fassa Levoni – HC Senfter Valpusteria 4-2
(1-0; 2-1; 1-1)
Marcatori: 1 t. 14’33” Tomasello (Fas); 2 t. 5’49” Piffer (Fas), 14’23” Ciresa (Fas), 17’05” Eriksson (Val); 3 t. 9’46” Tomasello (Fas), 11’21” Eriksson
Continua la crisi del Valpusteria, che contro il Fassa subisce la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. I ladini trovano invece la vittoria numero 4 di una stagione sino ad ora decisamente opaca. Padroni di casa ancora senza Iori, Zandegiacomo e Turek, tra i lupi, che schierano Baur a difesa della gabbia, marca visita Lundström, ancora convalescente dopo la commozione cerebrale riportata nel match di martedì a Cortina. Avvio di partita su ritmi piuttosto bassi, con il Fassa che sale di tono con il passare dei minuti. La superiorità dei ladini nel primo tempo è premiata dal gol di Tomasello. Stesso copione anche nei secondi venti minuti, e il giovane Piffer porta i suoi sul doppio vantaggio. Il gol scuote il Valpusteria che comincia a macinare più gioco, ma si trova di fronte uno Jensen in ottima serata. Ciresa trova il tris, ma prima della sirena arriva anche il gol degli ospiti (Eriksson) che riapre il match. I gol di Tomasello ed Eriksson (doppietta per entrambi) nel terzo tempo modificano solo il punteggio, ma non la storia della partita.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 31, HC Junior Milano Vipers 28, Supermercati A&O Asiago Hockey 26, Tegola Canadese Alleghe Hockey e Ritten Sport Hockey 22, HC Senfter Valpusteria 20, HC Bolzano Foxes 18, SHC Fassa Levoni 9

Prossimo turno – 23^ giornata – martedì 20 dicembre 2005
Tegola Canadese Alleghe Hockey – Supermercati A&O Asiago Hockey
Ritten Sport Hockey – HC Junior Milano Vipers
HC Senfter Valpusteria – HC Bolzano Foxes
SG Cortina Segafredo Zanetti – SHC Fassa Levoni

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!