All´Odegar il match-clou Asiago-Cortina

All´Odegar il match-clou Asiago-Cortina

Sfida al vertice tra vicentini e ampezzani, Milano ospita l´Alleghe
Derby altoatesino tra Bolzano e Renon, Valpusteria fa visita al Fassa

Si disputa domani sera la ventiduesima giornata della Rbk Hockey Cup, la prima del secondo girone di ritorno. Fari puntati sull´Odegar di Asiago, dove gli stellati, che hanno raggiunto Milano al secondo posto, ospitano il Cortina primo della classe. I Vipers nel tardo pomeriggio scenderanno invece sul ghiaccio dell´Agorá contro l´Alleghe. Le prime tre della classe sono attese da uno sprint lungo sette giornate, che deciderá quali saranno le due finaliste di Coppa Italia. Il secondo trofeo nazionale verrá infatti messo in palio domenica 8 gennaio tra prima e seconda classificata al termine dei primi due gironi di andata e ritorno. Tornando alla giornata numero 22, derby altoatesino con punti importanti in palio al Palaonda, dove il Bolzano ospita il Renon. Chiude il programma il match dello “Scola” tra Fassa e Valpusteria. Quest´ultima partita sará ripresa dalle telecamere di Sky Sport 2, che la manderá in onda sabato mattina alle 11.45 con replica domenica alle 16. La telecronaca è affidata alla coppia Luca Boschetto-Massimo Da Rin. Gli incontri della ventiduesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguiti a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

Supermercati A&O Asiago Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: Metelka, D. Gamper, Soraperra
Scontro al vertice tra Asiago e Cortina. Gli stellati, dopo il successo di martedí contro il Milano, sono risaliti in seconda posizione, a tre punti di distanza dal primo posto occupato proprio dagli ampezzani. La sfida di domani sera rappresenta per i vicentini l´occasione per ridurre la distanza dalla vetta, mentre Cortina punta a rafforzare ulteriormente la propria leadership. All´Odegar si affrontano miglior attacco e miglio difesa della Rbk Hockey Cup. Gli ampezzani hanno infatti ben 73 gol all´attivo, e possono contare su 3 dei primi 4 top scorer del campionato: Gordon (13+17), Hammar (13+14) e Hult (7+20). Asiago ha invece subito solamente 43 gol in 21 partite, merito soprattutto dello straordinario goalie magiaro Levente Szuper, imbattuto da quasi 192 minuti, e reduce da 3 shut-out consecutivi. Entrambe le squadre si presentano con il roster al completo, tra gli stellati ci sará anche il giovane italo-canadese Ryan Robinson. In paritá i precedenti stagionali con un pareggio (2-2), e una vittoria per parte (3-1 Asiago, 7-1 Cortina).

HC Junior Milano Vipers – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Agorá di Milano, ore 18.30 – Arbitri: Cassol, Benvegnú, Gastaldelli
Il successo di sabato scorso con il Cortina aveva fatto pensare ad un Milano ormai lanciato verso il primo posto, ma il ko rimediato martedí ad Asiago ha fatto tornare i Vipers con i piedi per terra.. I rossoblu vogliono immediatamente riprendere il proprio cammino, e puntano ad ottenere il bottino pieno contro l´Alleghe. Non sará certo una passeggiata, perché gli agordini, nonostante la rimonta subita dal Bolzano nell´ultimo turno, sono in un ottimo momento di forma, avendo raccolto 5 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta negli ultimi dieci turni. Nessuna assenza tra gli agordini, mentre Milano dovrá nuovamente fare a meno di Daniel Tkaczuk. Il giocatore di maggior talento della squadra meneghina risente ancora dei postumi di una botta all´anca rimediata contro il Renon il 22 novembre scorso, e rientrerá solo dopo la pausa per la nazionale. In perfetta paritá i tre precedenti stagionali: al 3-1 casalingo dell´Alleghe hanno fatto seguito il 6-4 dei Vipers all´Agorá, e il 2-2 dell´ultimo scontro diretto disputato a Feltre. Il match di domani, vista la giornata festiva, é stato anticipato alle 18.30 per favorire un maggior afflusso di pubblico

HC Bolzano Foxes – Ritten Sport Hockey
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Colcuc, C. Gamper, Waldthaler
Derby numero 44 tra Bolzano e Renon, con i biancorossi a caccia della prima affermazione stagionale contro i lupetti dell´altopiano. Tra i Foxes dovrebbe fare il suo esordio il neo-acquisto Dominic Forget, ultimo rinforzo della massiccia campagna acquisti novembrina del sodalizio altoatesino, mentre saranno ancora out Timpone e Insam. In porta dovrebbe giocare ancora Günther Hell. Nessuna assenza da segnalare, invece, tra gli ospiti. Bolzano, dopo il pareggio in rimonta di Alleghe, ha bisogno dei due punti per riprendere la marcia di avvicinamento al trenino di centro classifica, Renon cerca invece il bis dopo il sofferto successo di Alba di Canazei che l´ha fatto tornare a ridosso del quarto posto. Partita speciale per Alex Egger, che torna per la seconda volta al Palaonda da avversario dopo ben 8 stagioni consecutive in maglia biancorossa. Nei tre precedenti stagionali due vittorie (3-1 e 4-0) per il Renon, e un pareggio (4-4).

SHC Fassa Levoni – HC Senfter Valpusteria
“Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20.45 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia
Dopo aver solamente assaporato per qualche minuto il gusto della vittoria contro il Renon, il Fassa punta a tornare al successo contro un Valpusteria che sta vivendo un momento particolarmente delicato. Dopo una fase molto brillante, culminata nel successo interno sul Milano, i lupi sono piombati in una crisi profonda confermata dai numeri: nelle ultime quattro partite Eriksson e compagni hanno raccolto appena un punto, incassando la bellezza di 21 reti. In casa pusterese è necessaria una decisa svolta, e l´occasione propizia potrebbe proprio essere rappresentata dalla trasferta in casa della cenerentola del torneo. Domani sera dovrebbe fare il suo esordio il neo-acquisto Matt Turek, mentre tra gli ospiti, oltre al giovane Thomas Erlacher, mancherá anche Per-Anton Lundström. A Cortina il forte terzino svedese ha subito una commozione cerebrale in seguito ad uno scontro di gioco, ed è stato ricoverato a Pieve di Cadore per accertamenti. Tre vittorie del Valpusteria nei precedenti stagionali: 5-1 e 5-3 in casa, 4-2 in trasferta.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 29, HC Junior Milano Vipers e Supermercati A&O Asiago Hockey 26, Tegola Canadese Alleghe Hockey 22, Ritten Sport Hockey 21, HC Senfter Valpusteria 20, HC Bolzano Foxes 17, SHC Fassa Levoni 7

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!