Cortina con il fiatone, Milano sempre più vicino

Cortina con il fiatone, Milano sempre più vicino

Gli ampezzani si impongono di misura sul Fassa e restano in vetta. I Vipers mordono il Renon e si portano al secondo posto.

Grazie ad una sofferta vittoria sul Fassa ultimo della classe, 2-1 il finale, il Cortina si mantiene al comando della Rbk Hockey Cup giunta alla sua sedicesima giornata. Alle spalle degli ampezzani risale il Milano, che si sbarazza 4-1 del Renon e si scrolla di dosso la compagnia di un Asiago ancora in difficoltà fermato in casa sul 4-4 dall’Alleghe. Per gli agordini si tratta del quinto risultato utile consecutivo. Grazie ad una doppietta dell’esordiente Jordan Krestanovich il Bolzano si impone invece 4-3 sul Valpusteria, e recupera punti preziosi sulle squadre di testa. Le 8 squadre della Rbk Hockey Cup torneranno sul ghiaccio già giovedì sera per la disputa della giornata numero 17.

Supermercati A&O Asiago Hockey – Tegola Canadese Alleghe Hockey 4-4
(3-2; 1-1; 0-1)
Marcatori: 1 t. 0’46” Parco (Asi), 4’57” Trevisani (Asi), 13’47” Topatigh (Asi), 14’03” L. De Toni (All), 17’35” M. De Toni (All); 2 t. 13’16” Lindstrom (All), 16’56” Rigoni (Asi); 3 t. 13’04” Lindstrom (All)
Al termine di una continua altalena di emozioni Asiago e Alleghe si dividono la posta. Gli stellati, che si presentano sul ghiaccio nuovamente senza il goalie titolare Levente Szuper, ancora alle prese con problemi alla schiena, prendono subito il largo. Le reti di Parco, Trevisani e Topatigh, sulle quali l’estremo alleghese Forsberg non è esente da colpe, portano i padroni di casa sul triplo vantaggio dopo meno di 14’ di gioco. La reazione degli ospiti è però travolgente: Lino e Manuel De Toni riaprono infatti nel giro di 3 minuti e mezzo una partita che sembrava già chiusa. Alleghe trova il pareggio nel secondo tempo con Lindstrom, ma Asiago rimette il naso davanti grazie alla deviazione sottomisura di Luca Rigoni. Padroni di casa che continuano a fare la partita, ma agordini che colpiscono nuovamente con Jimmy Lindstrom per il definitivo 4-4. Alleghe allunga a cinque la striscia di risultati utili consecutivi, mentre Asiago non riesce a ritrovare quella vittoria che manca ormai da quattro turni, e si fa superare in classifica dal Milano.

HC Junior Milano Vipers – Ritten Sport Hockey 4-1
(1-1; 3-0; 0-0)
Marcatori: 1 t. 14’46” Busillo (Mil), 16’26” Narcisi (Rit); 2 t. 2’17” Chitarroni (Mil), 15’01” Savoia (Mil), 16’20” A.Molteni (Mil)
Con un tris di reti messo a segno nel secondo tempo Milano porta a casa due punti importanti dalla sfida con il Renon. Grande protagonista della serata, in casa Vipers, il comasco Andrea Molteni, autore di una rete e di due pregevoli assistenze. I padroni di casa sono ancora senza l’altro Molteni, ovvero Matteo, mentre tra gli ospiti si segnala il perdurare delle assenze di Down e Rasom. Inizio caratterizzato dalle numerose penalità distribuite dal capo-arbitro Colcuc, poi il botta e risposta firmato da Busillo e Narcisi mantiene il punteggio in parità. La differenza i Vipers la fanno nel secondo periodo di gioco: Chitarroni riporta subito i rossoblu in vantaggio, ma il break decisivo arrivo a cavallo tra 15’ e 16’ di gioco, con le reti di Savoia (in power-play) e Andrea Molteni che mettono virtualmente la parola fine al match. Nel terzo tempo c’è solo spazio per tanto nervosismo, e paga per tutti Busillo che viene spedito anzitempo negli spogliatoi con una penalità partita. Per Milano si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo che rafforza il secondo posto in classifica, mentre il Renon, che si mantiene comunque al quarto posto, vede allontanarsi il terzetto di testa.

HC Bolzano Foxes – HC Senfter Valpusteria 4-3
(1-0; 1-1; 2-2)
Marcatori: 1 t. 3’00” Johansson (Bol); 2 t. 12’07” Olsson (Val), 17’31” R.Ramoser (Bol); 3 t. 2’59” Krestanovich (Bol), 9’16” Krestanovich (Bol), 14’09” Mair (Val), 19’47” Lundström (Val)
Una doppietta del neo-acquisto Jordan Krestanovich, che bagna così nel migliore dei modi il suo esordio in biancorosso, permette al Bolzano di trovare una vittoria importante sia per la classifica che per il morale contro il Valpusteria. I Foxes riescono finalmente ad imporsi in un derby altoatesino, dopo i due pareggi e le due sconfitte rimediate nelle precedenti quattro sfide con Renon e Valpusteria. Padroni di casa senza Akerström e capitan Timpone, ospiti che non possono schierare Thomas Erlacher e che dispongono di Bona solo a mezzo servizio. Partita piacevole ed equilibrata sin dall’avvio, e sbloccata dal gol in power-play di Johansson. Nel secondo periodo cresce di tono il Valpusteria, che raggiunge il meritato pareggio con Olsson. La gioia dei lupi dura però solo 5 minuti, perchè tocca a Rolly Ramoser riportare i biancorossi in vantaggio. In avvio di terzo e ultimo parziale la doppietta di Krestanovich decide le sorti di questo derby numero 132. Christian Mair, con un tiro dalla blu nel traffico riporta i gialloneri in partita, Lundström trova anche il gol della speranza a fil di sirena, ma è troppo tardi: i due punti restano ad un Bolzano che riprende quota in classifica, mentre il Valpusteria perde contatto dalla vetta.

SHC Fassa Levoni – SG Cortina Segafredo Zanetti 1-2
(0-1; 0-0; 1-1)
Marcatori: 1 t. 0’40” Hammar (Cor); 3 t. 6’40” Gordon (Cor), 10’48” Viinikainen (Fas)
Testa-coda solo sulla carta quello andato in scena allo Stadio del ghiaccio di Trento. Il Fassa fanalino di coda ha infatti giocato alla pari con il Cortina capolista, ma alla fine i due punti sono andati agli ampezzani. Ospiti senza l’acciaccato Ciglenecki e l’infortunato Alberti (stagione finita per lui), tra i padroni di casa da segnalare la presenza a difesa della gabbia di Andrea Carpano. Pronti via e Cortina subito in vantaggio con il “furetto” Jan Hammar. Ci si aspetta un diluvio ampezzano, ma il Fassa tiene invece sorprendentemente botta, confermando gli importanti progressi fatti registrare nelle ultime uscite. Il problema dei ladini, che creano una buona mole di gioco, è però quello di concretizzare sottoporta. Non ha certo di questi problemi il cortinese Rhett Gordon, che nel terzo tempo firma il quinto sigillo personale delle ultime due partite dopo il poker messo a segno contro l’Asiago. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati dalla rete di Viinikainen che riapre i giochi. Poco dopo Tomasello dà ai ladini l’illusione del pari, ma il palo salva il Cortina che riesce a portare a casa una sudata vittoria che consente di mantenere intatto il primo posto.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 21, HC Junior Milano Vipers 20, Supermercati A&O Asiago Hockey 19, Ritten Sport Hockey e HC Senfter Valpusteria 17, Tegola Canadese Alleghe Hockey 16, HC Bolzano Foxes 13, SHC Fassa Levoni 5

Prossimo turno – diciassettesima giornata – giovedì 24 novembre 2005
HC Senfter Valpusteria – HC Junior Milano Vipers
SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Bolzano Foxes
Ritten Sport Hockey – Supermercati A&O Asiago Hockey
Tegola Canadese Alleghe Hockey – SHC Fassa Levoni

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!