Classicissima in scena all´Olimpico

Classicissima in scena all´Olimpico

La sfida tra il Cortina capolista e il Bolzano è il match clou della giornata
Il Milano in trasferta a Brunico, l´Asiago cerca il riscatto contro il Renon

Si disputa domani sera la diciassettesima giornata della Rbk Hockey Cup. Sfida di cartello all´Olimpico di Cortina, dove gli ampezzani primi della classe affrontano un Bolzano in ripresa. Trasferte insidiose per seconda e terza della classe: Milano si reca a fare visita ad un Valpusteria che sul ghiaccio amico raramente fallisce, mentre Asiago cerca il ritorno al successo a Collalbo contro il Renon. Completa il programma della serata il derby della Marmolada tra Alleghe e Fassa. Tutte le partite della sedicesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”. Il match Cortina-Bolzano sará ripreso dalle telecamere dell´emittente satellitare Sky Sport 2, che manderá in onda la partita sabato mattina alle 11.45 con replica domenica alle 16.

HC Senfter Valpusteria – HC Junior Milano Vipers
Lungorienza di Brunico, ore 20.30 – Arbitri: Metelka, D.Gamper, Soraperra
Valpusteria e Milano si affrontano nuovamente al Lungorienza a distanza di appena 9 giorni. Il match precedente, che chiudeva il primo girone di andata e ritorno, terminó in paritá, mentre nel primo scontro diretto stagionale si impose 4-1 il Milano. I Vipers hanno una striscia aperta di otto risultati utili consecutivi, e si sono riportati a ridosso della vetta della classifica, lontana ormai solamente un punto. I lupi gialloneri, invece, nonostante il ko di martedí sera nel derby con il Bolzano, sono in quarta posizione a braccetto con il Renon, e stanno disputando una stagione sicuramente positiva. Di fronte al sempre numeroso pubblico di casa i pusteresi hanno un ottimo ruolino di marcia, con cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte, lontano dall´Agorá i rossoblu hanno ottenuto tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Ancora assente, tra i padroni di casa, il giovane Thomas Erlacher, mentre dovrebbe fare il suo rientro a tempo pieno Patrick Bona. Nel Milano dovrebbe essere ancora out Matteo Molteni, mentre capitan Busillo, dopo la penalitá partita rimediata con il Renon, é in attesa della squalifica.

SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Bolzano Foxes
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta
Cortina contro Bolzano, ovvero una bella fetta di storia dell´hockey italiano. All´Olimpico si affrontano due squadre divise in classifica da 8 punti e 6 posizioni. Gli ampezzani sono infatti in testa alla Rbk Hockey Cup con 21 punti, mentre i Foxes arrancano al settimo posto a quota 13. I biancorossi, peró, sembrano in ripresa, e puntano a ripetere il colpaccio riuscito il 29 ottobre scorso quando espugnarono a sorpresa l´Olimpico per 3-1. Dal canto suo il Cortina, reduce dal risicato successo esterno sul Fassa, vuole tenersi ben stretta la comodissima poltrona di capoclassifica, insediata pericolosamente da un Milano in netto recupero. Tra i padroni di casa ancora in dubbio la presenza del massiccio difensore sloveno Robert Ciglenecki, mentre gli ospiti, che recuperano Akerström, presenteranno il neo-acquisto Buddy Smith. I precedenti stagionali sono in perfetta paritá con una vittoria esterna per parte: 3-4 per il Cortina al Palaonda, 1-3 per il Bolzano all´Olimpico.

Ritten Sport Hockey – Supermercati A&O Asiago Hockey
Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: Pichler, Gasser, Cappello
Sul ghiaccio dell´Arena Ritten di Collalbo si affrontano due squadre che non stanno attraversando un gran momento di forma. Il Renon, dopo l´avvio sprint, sembra iniziare a segnare il passo, mentre l´Asiago non vince da cinque turni, e nelle ultime sette partite ha totalizzato un solo successo a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte. Gli stellati, rimasti a lungo in vetta, rischiano di perdere contatto con l´accoppiata Cortina-Milano, e per i ragazzi di Tony Martino i due punti sarebbero di vitale importanza. Analogo discorso vale peró anche per il Renon, scivolato in quarta posizione assieme al Valpusteria, ma con il fiato sul collo di un Alleghe in rimonta. Tra gli ospiti ancora in dubbio la presenza del goalie ungherese Levente Szuper, costretto ai box nelle ultime due uscite a causa di problemi alla schiena, e dell´attaccante Pat Iannone. Il coach dei lupetti dell´altopiano Ron Ivany, che dovrebbe recuperare il centro canadese Blaine Down, non potrá invece contare sull´apporto di Bustreo e Daccordo, usciti entrambi malconci dal match di Milano. I precedenti stagionali sono tutti a favore del Renon, che si é imposto sia in casa (4-2), che in trasferta (5-3).

Tegola Canadese Alleghe Hockey – SHC Fassa Levoni
Bosco drio le rive di Feltre, ore 20.45 – Arbitri: Colcuc, Waldthaler, C.Gamper
Il derby della Marmolada mette di fronte un Alleghe reduce da cinque risultati utili consecutivi, e tornato a ridosso del quarto posto, e un Fassa ancora sconsolato fanalino di coda ma che nelle ultime uscite ha messo in mostra consistenti progressi. I ladini, nonostante non raccolgano punti da cinque partite, sembrano infatti in netta crescita, tanto da essere riusciti a mettere in difficoltá la capolista Cortina. Gli agordini, ritrovata la vena realizzativa del cecchino Jimmy Lindström, sono tornati ad essere quella squadra che in partenza sembrava destinata a recitare un ruolo da protagonista. Gli ospiti si presentano senza lo squalificato Diego Iori, che deve scontare ancora sette delle otto giornate di squalifica inflittegli dal Giudice Sportivo. I due precedenti stagionali sono in paritá, con una vittoria esterna per parte.

Classifica
SG Cortina Segafredo Zanetti punti 21, HC Junior Milano Vipers 20, Supermercati A&O Asiago Hockey 19, Ritten Sport Hockey e HC Senfter Valpusteria 17, Tegola Canadese Alleghe Hockey 16, HC Bolzano Foxes 13, SHC Fassa Levoni 5

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!