Anteprima campionato 12. giornata

Anteprima campionato 12. giornata

Asiago-Cortina, sfida da primato

All´Odegar si affrontano le due capoclassifica, un Renon decimato ospita i Vipers

Si disputa domani sera la dodicesima giornata della Rbk Hockey Cup. Il match clou è sicuramente quello in programma all´Odegar di Asiago, dove i padroni di casa ospitano il Cortina. Le due squadre venete sono appaiate in testa alla classifica con 15 punti, ed entrambe non vincono da due giornate. Subito dietro, ad una sola lunghezza di distanza, c´è il Renon alle prese peró con una clamorosa serie di infortuni: i lupetti dell´altopiano si apprestano infatti a ricevere la visita dei campioni d´Italia dei Milano Vipers senza una decina di giocatori. Dopo la sorprendente vittoria sul ghiaccio del Cortina, il Bolzano va nuovamente a caccia di punti contro il Fassa fanalino di coda, mentre Alleghe ospita il Valpusteria. Tutte le partite della dodicesima giornata della Rbk Hockey Cup saranno seguite, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”. La sfida di Collalbo tra Renon e Milano sará ripresa dalle telecamere di Sky Sport 2, e sará mandata in onda sabato alle 11.45 con replica domenica alle 16. La telecronaca sará affidata alla coppia Pietro Nicolodi-Martin Pavlu.

Supermercati A&O Asiago Hockey – SG Cortina Segafredo Zanetti
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: R.Moschen, Loreggia, A.Moschen
Il derby veneto tra Asiago e Cortina mette in palio il primo posto. Le due squadre guidano infatti a braccetto la classifica della Rbk Hockey Cup, e si affrontano in un match che promette scintille. Sia vicentini che ampezzani non stanno peró attraversando il loro miglior momento della stagione. Asiago é infatti reduce dalla sconfitta interna con il Renon e dal pareggio di Alba di Canazei con il Fassa ultimo della classe, Cortina, invece, dopo il 3-3 contro i Vipers, ha perso sabato sera l´imbattibilitá casalinga contro il “rinato” Bolzano. Per gli scoiattoli si é interrotta cosí la striscia di risultati utili consecutivi che era arrivata a quota 9. Per il match di domani sera Asiago dovrebbe presentarsi al completo, ancora in dubbio in casa Cortina la presenza di Peter Ekelund, infortunatosi nel match contro Milano. All´andata l´incontro terminó in paritá: le reti del 2-2 furono messe a segno da Casparsson e De Bettin per il Cortina, e da Pittis e Trevisani per l´Asiago

Ritten Sport Hockey – HC Junior Milano Vipers
Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: S.Stella, Benvegnú, Gastaldelli
È una vera ecatombe di infortuni quella che ha colpito il Renon. Per il match contro il Milano Ron Ivany dovrá letteralmente inventarsi la squadra, visto che oltre ai “soliti” Faggioni, Ramoser, Rasom e Timchenko mancheranno anche lo squalificato Rottensteiner (1 giornata) e gli infortunati Down (legamenti interni del ginocchio, tempi di recupero di almeno 6 settimane), Scelfo (out per 1 mese), Daccordo, Bustreo, Ploner e Fauster. Insomma, il roster dei “Rittner Buam” dovrá gioco-forza essere completato da un consistente numero di ragazzi delle giovanili. Nei Vipers, che dovrebbero schierare Della Bella come back-up di Eriksson, l´unico indisponibile risulta essere il terzino italo-canadese Justin Peca, alle prese con un infortunio ad un dito della mano. Alla luce delle numerose assenze tra i padroni di casa, i favori del pronostico sono ovviamente tutti per il Milano, che avrá l´opportunitá di “vendicare” l´1-3 subito all´andata. In caso di successo, i Vipers aggancerebbero il Renon in terza posizione a quota 14 punti. Il match della Arena Ritten sará ripreso dalle telecamere di Sky Sport 2.

HC Bolzano Foxes – SHC Fassa Levoni
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Metelka, D.Gamper, Soraperra
Penultima e ultima della classe si affrontano al Palaonda in una sfida tra due squadre che hanno bisogno di punti. Bolzano arriva a questo match decisamente rinfrancato dal sorprendente successo di sabato sera sul ghiaccio della capolista Cortina: due punti importanti non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale dei ragazzi di coach Strömwall. Anche il Fassa, peró, ha rialzato la testa: contro l´Asiago i ladini hanno offerto una prestazione tutto cuore, riuscendo a strappare un buon punto alla prima della classe. Domani sera i biancoazzurri dovranno fare a meno di Mark Cadotte, fermato per due turni dal Giudice Sportivo dopo l´espulsione di sabato, mentre resta ancora in dubbio la presenza del finlandese Viinikainen. Tra i Foxes gli unici punti di domanda riguardano l´impiego di capitan Christian Timpone (problemi ad una spalla), e il solito ballottaggio Muzzatti-Hell per il ruolo di portiere titolare. All´andata il match terminó 5-2 a favore del Bolzano.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – HC Senfter Valpusteria
Bosco drio le Rive di Feltre, ore 20.45 – Arbitri: Cassol, Biacoli, Zatta
Alleghe per dimenticare la rocambolesca sconfitta di Milano, Valpusteria per continuare a restare aggrappato al quarto posto. Gli agordini nelle ultime 4 giornate hanno subito ben 3 sconfitte a fronte di un unico successo, e puntano con decisione ai due punti, mentre i lupi sono reduci dal pareggio contro il Bolzano e dalla vittoria in extremis con il Renon. Alleghe dovrebbe recuperare l´influenzato Manuel De Toni, che ha saltato le trasferte di Fassa e Milano, mentre non sará al 100% il giovane attaccante Nicola Fontanive. In casa Valpusteria certa l´assenza dello squalificato Christian Willeit, fermato per una giornata dal Giudice Sportivo. Davanti ai propri tifosi Alleghe non vince dall´8 ottobre (3-1 al Milano), e puó vantare due vittorie e tre sconfitte. Lontano da casa i brunicensi hanno invece ottenuto una vittoria, due pareggi e due sconfitte.

Classifica
Supermercati A&O Asiago Hockey e SG Cortina Segafredo Zanetti punti 15, Ritten Sport Hockey 14, HC Senfter Valpusteria e HC Junior Milano Vipers 12, Tegola Canadese Alleghe Hockey 8, HC Bolzano Foxes 7, SHC Fassa Levoni 5

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!