Colpi esterni per Asiago e Cortina

Colpi esterni per Asiago e Cortina

Vicentini e ampezzani si impongono su Alleghe e Valpusteria e restano a braccetto in testa alla classifica. Ritorno al successo per Renon e Milano contro Bolzano e Fassa

Asiago e Cortina proseguono la propria marcia in vetta alla Rbk Hockey Cup. Le due venete si sono imposte lontano dal ghiaccio di casa superando Alleghe e Valpusteria. Nuovamente protagonista, in casa degli ampezzani, lo scatenato Tony Tuzzolino, autore di un’altra tripletta dopo quella del derby bellunese, capace di mettere a segno ben sette reti nelle ultime tre partite. Dietro la coppia Asiago-Cortina, però, non molla la presa il Renon, che schianta il Bolzano con un finale di partita travolgente, e resta a due lunghezze di distanza. Più staccate le altre, con Milano che, grazie all’agevole affermazione sul Fassa, raggiunge il Valpusteria in quarta posizione. Sempre ultime Bolzano e Fassa, che vedono sempre più lontane le posizioni di alta classifica. Le otto squadre protagoniste della Rbk Hockey Cup torneranno sul ghiaccio già tra 48 ore, per la decima giornata in programma giovedì sera.

Tegola Canadese Alleghe Hockey – Supermercati A&O Asiago Hockey 2-4
(0-1; 1-1; 1-2)
Marcatori: 1 t. 5’19” Pittis (Asi); 2 t. 11’00” Topatigh (Asi), 17’09” Harder (All); 3 t. 2’15” Cirone (Asi), 9’11” Bulow (All), 19’52” Bianchin (Asi)
Questo Asiago sembra non volersi davvero più fermare. Alleghe si cala nella parte di vittima sacrificale dei leoni giallorossi, anche se la quarta vittoria per i capoclassifica è stata tutt’altro che agevole. Tony Martino deve rinunciare all’infortunato Laurila, mentre non si registrano assenze tra gli agordini. L’unica novità è rappresentata dallo spostamento di McKenna in attacco. Alleghe parte su ritmi molto elevati esercitando una buona pressione in zona d’attacco. Al primo vero affondo, però, sono gli ospiti a passare con Pittis. Nel secondo tempo il portiere dell’Asiago Levente Szuper sale in cattedra e respinge tutti i tentativi dei biancorossi, mentre davanti ci pensa l’inossidabile Lucio Topatigh a fare la differenza. Forsberg nega al “Falco di Gallio” la gioia del gol una prima volta, ma poi non può nulla su un suo rebound vincente: Topatigh può così festeggiare nel migliore dei modi i 40 anni compiuti settimana scorsa. Nonostante il colpo, Alleghe è ancora vivo, e riapre i giochi in inferiorità con una bella azione di Bulow finalizzata da Harder. In apertura di terzo parziale Cirone in mischia sembra spegnere le speranze agordine, tenute però ancora in vita dal gol di Bulow. Alleghe si riversa in avanti, ma a chiudere ogni discorso ci pensa l’empty-net gol di Bianchin. Per i biancorossi di coach Mats Lüsth è la terza sconfitta consecutiva.

HC Senfter Valpusteria – SG Cortina Segafredo Zanetti 2-5
(1-1; 1-1; 0-3)
Marcatori: 1 t. 5’47” Hammar (Cor), 12’19” Eriksson (Val), 2 t. 7’04” Olsson (Val), 10’38” Tuzzolino (Cor); 3 t. 4’38” Gordon (Cor), 11’56” Tuzzolino (Cor), 19’24” Tuzzolino (Cor)

Con un Tuzzolino così non ce n’è davvero per nessuno. L’attaccante italo-americano firma la seconda tripletta nelle ultime tre partite, e permette al Cortina di espugnare il Lungorienza di Brunico e mantenere così la testa della classifica, seppure in coabitazione con l’Asiago. Gli ospiti rinunciano allo squalificato Andrè Signoretti, mentre il Valpusteria si presenta al completo. Il Cortina supera indenne una pericolosa inferiorità numerica, e colpisce subito dopo con Jan Hammar. A pareggiare i conti ci pensa Niklas Eriksson, l’uomo assist svedese (per lui già 10 in questo avvio di stagione) che mette a segno il primo gol stagionale. Il match resta sempre bello ed equilibrato, e nella seconda frazione è da applausi l’azione del “furetto” Patrick Bona che mette Olsson nella condizione migliore per battere Gravel. Il vantaggio dei padroni di casa dura poco più di tre minuti e mezzo: il pareggio, in power-play, è firmato da Tuzzolino, che devia in rete una conclusione dalla blu di Casparsson. Cortina preme sull’acceleratore, e mette il Valpusteria alle corde. La supremazia degli ospiti è premiata dopo poco più di quattro minuti e mezzo, quando Gordon riesce a superare De Rouville al termine di un rapido capovolgimento di fronte. Cortina non molla la presa, e trova altre due reti con il sempre più scatenato Tuzzolino. Gli ampezzani prolungano la striscia di risultati utili consecutivi, che raggiunge quota 8, per il Valpusteria seconda sconfitta consecutiva davanti al proprio pubblico.

Ritten Sport Hockey – HC Bolzano Foxes 4-0
(0-0; 0-0; 4-0)
Marcatori: 3 t. 13’35” Ansoldi (Rit), 17’10” Scelfo (Rit), 18’25” Scelfo (Rit), 18’45” Ansoldi (Rit)
Con un finale di partita assolutamente travolgente il Renon supera il Bolzano, e si aggiudica il derby numero 41 della storia. Per i rossoblu dell’altopiano si tratta della seconda vittoria stagionale negli scontri diretti con i cugini biancorossi dopo il 3-1 del Palaonda. Renon senza Faggioni, Werner Ramoser (stagione probabilmente finita per lui), Rasom e Timchenko, Bolzano recupera invece Leo Insam, e si presenta al completo con Muzzatti a difesa della gabbia. Succede tutto negli ultimi sette minuti di gioco, e i grandi protagonisti sono Luca Ansoldi ed Emanuel Scelfo, entrambi autori di una doppietta. Apre le danze l’ex meranese, che approfitta di uno svarione della retroguardia dei Foxes in superiorità numerica: il contropiede è ottimamente orchestrato da Scelfo e finalizzato al meglio da Ansoldi. Bolzano accusa il colpo e crolla letteralmente. Nel giro di 100 secondi i padroni di casa vanno infatti a segno altre tre volte con Scelfo, Ansoldi, e ancora Scelfo. Renon torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria dopo tre sconfitte consecutive, per Bolzano l’ennesima sconfitta di una stagione nata davvero sotto i peggiori auspici.

HC Junior Milano Vipers – SHC Fassa Levoni 4-0
(2-0; 1-0; 1-0)
Marcatori: 1 t. 5’10” Christie (Mil), 18’28” Borgatello (Mil); 2 t. 2’00” Tkaczuk (Mil); 10’06” Peca (Mil)
Dopo i sette ceffoni rimediati ad Asiago, seconda peggiore sconfitta nella storia dei Vipers, i campioni d’Italia rialzano la testa superando senza troppi problemi un Fassa apparso piuttosto inconsistente. Milano, per la prima volta senza l’attaccante canadese Greg Koehler, “tagliato” nelle scorse ore, riabbraccia il rientrante Justin Peca, mentre nel Fassa spicca l’ennesima panchina di Andrea Carpano, diventato ormai il back-up di Jensen. Tocca al giocatore più discusso del Milano, ovvero Ryan Christie, sbloccare la situazione su assist dell’ex Dino Felicetti. Le vipere mordono nuovamente in chiusura di tempo con una staffilata di Borgatello dalla blu. Gli ospiti potrebbero riaprire il match all’inizio della seconda frazione, ma il palo salva Milano, che poco dopo, in superiorità, colpisce con Tkaczuk. È il gol che di fatto chiude il match. Nel terzo tempo c’è gloria per Justin Peca, che può così bagnare con un gol il suo ritorno sul ghiaccio dopo una lunga assenya per infortunio. Per i Vipers seconda vittoria consecutiva di fronte al pubblico dell’Agorà, i ladini, che incassano la terza sconfitta consecutiva lontano da casa, restano in fondo alla classifica.

Classifica
Supermercati A&O Asiago Hockey e SG Cortina Segafredo Zanetti punti 14, Ritten Sport Hockey 12, HC Senfter Valpusteria e HC Junior Milano Vipers 9, Tegola Canadese Alleghe Hockey 6, HC Bolzano Foxes e SHC Fassa Levoni 4

Prossimo turno – decima giornata – giovedì 27 ottobre 2005
HC Bolzano Foxes – HC Senfter Valpusteria
SG Cortina Segafredo Zanetti – HC Junior Milano Vipers
SHC Fassa Levoni – Tegola Canadese Alleghe Hockey
Supermercati A&O Asiago Hockey – Ritten Sport Hockey

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!