Intervista a Tommy Salo

Intervista a Tommy Salo

di Mary Alberghina,

(in collaborazione con www.hockeymagasinet.com e www.planetehockey.com)

Hockeytime:"E’ la tua prima apparizione con la maglia del Frölunda in questo Torneo a Morzine, dacci un tuo giudizio, come ti senti ?"
Tommy Salo:"Molto bene, è importante per noi questo Torneo dove ci stiamo scontrando con dei buoni avversari, anche se ad esempio i francesi non figurano tra i migliori d’Europa. Però è l’inizio anche per il Frölunda, quindi va bene misurarsi anche contro squadre che magari hanno un ritmo diverso dal nostro abituale."

HT:"Dopo molti anni in NHL sei stabilmente tornato in Svezia, puoi dirci qualcosa in più su questa decisione ?"
TS:"10 stagioni sono effettivamente molte e il lockout mi ha probabilmente fatto perdere l’undicesima anche se stavo già pensando di tornare in Svezia. Soprattutto per motivi familiari, i miei figli sono il principale motivo per cui ho deciso di lasciare la NHL e tornare a casa."

HT:"Ieri (giovedì 25 u.s.) in un’intervista rilasciata a Hockeymagasinet Magnus Kahnberg ha detto che la squadra è molto contenta del tuo arrivo anche perchè la partenza di Henke non sembrava di facile sostituzione. Ha inoltre aggiunto che ha suo parere sarà una stagione positiva in quanto al Frölunda avrai la difesa che non hai avuto la scorsa stagione al MODO."
TS:"Mi fa piacere questo. Frölunda ha vinto il titolo meritatamente la scorsa stagione con quattro fantastiche linee nettamente superiori agli avversari ed Henrik che è stato veramente straordinario. Anche quest’anno puntiamo al titolo, abbiamo un ottimo roster, e io sono onorato di far parte di questa squadra."

HM:"Avevi però deciso di ritirarti alcuni mesi fa. Come mai poi hai accettato l’offerta degli Indians ?"
TS:"La scorsa stagione è stata veramente brutta sia per me che per il MODO. Ci sono state alcune cose che mi hanno dato molto fastidio di cui adesso preferisco non parlare. Poi con il passare delle settimane ,mi sono rilassato, ho riflettuto e quando il Frölunda mi ha offerto di giocare per loro mi sono sentito onorato e ho pensato che avrei ancora potuto togliermi delle soddisfazioni. Poi non nego che è divertente giocare in una squadra così forte."

HM:"Oltre agli Indians si sono fatte avanti altre squadre ?"
TS:"Si, non solo in Svezia, anche in diverse altre nazioni d’Europa, anche dall’Italia. Però come dicevo avevo deciso per i miei figli di rientrare in Svezia. Poi un’offerta come quella del Frölunda è unica, non potevo dire di no."

HM:"Frölunda applica un gioco molto tecnico, la squadra gioca molto insieme nonostante le ottime individualità. Soprattutto per te dopo anni di NHL dove oltre al gioco spesso si vedono troppa fisicità e magari anche falli o risse inutili che impressione hai a tornare ad un gioco diverso ?"
TS:"Si, il gioco è diverso. Non dico che sia meglio uno o l’altro, è semplicemente diverso. In NHL il pubblico oltre al gioco è anche interessato a vedere la rissa, quindi devi presentare un prodotto che abbia oltre a buoni giocatori anche buoni picchiatori, anche se a discapito del gioco puramente tecnico. Anche se sinceramente negli ultimi anni molte squadre hanno preso troppi picchiatori e il gioco ne ha risentito anche con falli veramente stupidi."

HT:"A tuo parere chi è il team favorito per la vittoria della prossima Eliteserien ?"
TS:"Direi Frölunda e Färjestad."

HT:"Si ripeterà quindi la Finale della scorsa stagione ?"
TS:"Probabilmente si, dico che ci sono delle buone possibilità che questo accada anche la stagione che stiamo incominciando. Il Färjestad ha un’ottima formazione, ma noi non siamo da meno. Poi sai all’inizio non puoi mai sapere cosa succederà, la stagione è lunga tutto può accadere. Visto così però dico che siamo le migliori due formazioni."

HT."Cosa pensi della Nazionale svedese che tra pochi mesi a Torino disputerà le Olimpiadi ? E se pensi di far parte dellla selezione delle Tre Corone ?"
TS:"Non credo ci sarà Tommy Salo alle prossime Olimpiadi. Come nazionale abbiamo ottimi giocatori, basta spulciare i roster della NHL per vedere. Abbiamo delle ottime chance, i buoni giocatori non mancano di certo, anche se un po’ di fortuna in un Torneo come quello Olimpico serve sempre un po’. Certamente sarà un Torneo molto bello e divertente anche perchè la NHL ha giustamente deciso di fermarsi per dare la possibilità a molti grandi campioni di parteciparvi."

HT:"Ma se ti convocano ci vai ?"
TS:"Non lo so prima devo vedere come andrà la stagione."

Ultime notizie
error: Content is protected !!