Glen Metropolit all’HCL per le prossime due stagioni

Glen Metropolit all’HCL per le prossime due stagioni

La Direzione dell’Hockey Club Lugano ufficializza l’ingaggio del forte attaccante canadese in forza allo Jokerit Helsinki Glen Metropolit che ha sottoscritto con l’HCL un contratto valido per le prossime due stagioni e che sarà pertanto il quinto giocatore straniero dei bianconeri per il campionato 2005/2006.

Nato a Toronto il 25.6.1974, Metropolit (180 cm. x 85 kg.) è considerato uno dei migliori centri nel panorama dei campionati europei, per le sue doti di playmaker ma anche di scorer.

Dopo essersi messo in evidenza in età giovanile nella ECHL e nella IHL con la maglia dei Grand-Rapids Griffins (77 partite, 81 punti nella stagione 1998/1999), Metropolit ha potuto evolvere sul palcoscenico della NHL, senza passare attraverso la via di un draft. Tra il 1999 e il 2003 ha così disputato 106 partite nella NHL principalmente con i colori dei Washington Capitals e in due occasioni con i Tampa Bay Lightning, totalizzando complessivamente 10 reti e 37 assist. Negli stessi anni è sceso in pista in 168 circostanze con i Portland Pirates nell’AHL, collezionando in totale 199 punti.

Negli ultimi due campionati Metropolit ha vestito la prestigiosa maglia dello Jokerit Helsinki, di cui è stato uno dei punti di forza e un beniamino della tifoseria, illustrandosi come uno degli attaccanti più intelligenti del massimo campionato finlandese e giostrando regolarmente al centro del primo terzetto offensivo.

Con lo Jokerit Helsinki il suo bottino è stato di 21 gol e 36 assist in 62 partite nella stagione 2003/2004 (durante la quale ha anche giocato la Coppa Spengler) e di 21 gol e 37 assist in 63 partite nel campionato appena terminato, con un bilancio +/- di + 24. Da notare che Metropolit ha realizzato due reti nella serie di finale della SM-Liiga chiusasi proprio ieri con la riconferma del Kärpät Oulu contro lo stesso Jokerit.

Ultime notizie
error: Content is protected !!