Intervista a Jerome Iginla, capitano dei Calgary Flames

Intervista a Jerome Iginla, capitano dei Calgary Flames

di Matteo Bertoni

HT: Jerome, qual’e’ stato il segreto di questa vostra ennesima vittoria esterna?
J.I.: In difesa, specialmente nei primi due periodi. abbiamo giocato piuttosto bene, ma e’ stato il forechecking che ci ha permesso di fare qualche break importante ed avere continuamente buone occasioni per segnare.
HT: Ci descrivi il tuo gol?
J.I.: Quando ho superato la linea blu ed ho capito che ero solo, ero piuttosto eccitato. Ho cercato di passare dal rovescio al dritto, ho poi cercato di fermarmi e tirare: insomma, ho improvvisato! Sono stato piuttosto fortunato, dato che il disco mi e’ scivolato ed e’ finito appena sotto il gambale di Nabokov ed ha superato la linea…
HT: Come pensi che sara’ l’approccio alla prossima partita? Gli Sharks non possono piu’ perdere ma, in un certo senso, anche per voi si puo’fare lo stesso discorso…
J.I.: Si, hai ragione. Noi lo diciamo per tutte le partite: questa bisogna assolutamente vincerla! Lo pensavamo in gara 3 ed in gara 4, per guadagnarci cosi’ il match point, ma non e’ successo. Ne abbiamo parlato tra noi, e vogliamo giocarci la prossima gara alla morte, come se fossimo noi al match della disperazione. E’ dura, ma ce ne manca una sola. Loro hanno gia’ rimontato vincendo gara 3 e 4, e stasera era fondamentale per noi cambiare l’inezia che stava prendendo la serie.
HT: Ci puoi dire qualcosa su Kiprussof? E’ tornato a livelli straordinari stasera!
J.I.: Basta guardare la statistiche: e’ fantastico! Tutte le volte che abbiamo perso, e la squadra si e’ sentita colpevole per i gol che abbiamo concesso, lui ha sempre risposto in maniera fenomenale. Noi abbiamo assoluta fiducia in lui. E poi, e’ uno a cui piacciono le sfide…
HT: Stasera, ad esempio, non ha compiuto molte parate, ma quelle che ha fatto sono state effettuate in momenti decisivi, appena dopo il vostro primo ed il secondo gol. E’ questo che vi ha dato morale?
J.I. Assolutamente si! La sua percentuale di parate e’ stata grandiosa tutto l’anno, ma le parate che ha fatto nei momenti decisivi dei match sono state ancor piu’ importanti per noi. Come stasera, per esempio, il fatto che si sia dimostrato cosi’ sicuro all’inizio, ci ha dato piu’ possibilita’ di passare per primi e mantenere il vantaggio. Poi e’ tutto piu’ facile… Non mi stanchero’ mai di dirlo: lui ci infonde grande sicurezza, non concede rimbalzi, e reagisce alla grande ai momenti di difficolta’, come quelli che ha passato in gara 4.
HT: Grazie Jerome e complimenti per la bella vittoria.
J.I.: Grazie.

Ultime notizie
error: Content is protected !!