Alagic torna a Pontebba per i giovani

Alagic torna a Pontebba per i giovani

(C.S. Aquile FVG) – Chi ha buona memoria se lo ricorderà sicuramente: correva la stagione 2002/2003 e quelle che sarebbero diventate le Generali Aquile FVG si chiamavano semplicemente Sport Ghiaccio Pontebba e disputavano il campionato austriaco di Unterliga West che racchiude formazioni carinziane e dei dintorni. Quindi, nella stagione 2004/2005, con l’iscrizione al campionato italiano è stato confermato come allenatore della prima squadra e delle giovanili che ha guidato fino a dicembre. Ora, a distanza di cinque anni, il suo ritorno a Pontebba dove metterà a disposizione la sua elevata esperienza di allenatore dei settori giovanili.

Husein Huso Alagic, sloveno nato a Jesenice 47 anni fa e ora residente a Villaco con la famiglia e i suoi due figli, ha accettato di buon grado l’idea di ritornare ad allenare in Italia dopo aver accumulato una grande esperienza in Austria.

Huso – che parla correttamente quattro lingue – inizia il suo percorso da allenatore nel 1991 nella allora Cecoslovacchia senza, però, appendere la stecca al chiodo. Dopo aver esordito in Bundesliga a 17 anni, aver preso parte ai mondiali giovanili con la Jugoslavia dove ha giocato per 14 anni, a partire dal 1990 Alagic si trasferisce in Austria dove gioca per due anni in Carinthian Regionalliga e due in Landesliga vincendo due titoli. Tra il 1994 e il 1997 è giocatore-allenatore dell’EC Paternion, quindi dal 1997 chiude la sua carriera per dedicarsi al coaching a tempo pieno. Fino al 2001 è Head Coach dell’EHC Huben con cui vince un campionato e conquista altre due finali. Proprio qui comincia la sua esperienza con l’hockey dei più piccoli che caratterizzerà il suo futuro.

Dopo aver allenato l’EHC Bregenzer Wald in Nationalliga, si trasferisce in Italia per continuare il suo proficuo rapporto con i più giovani. Chiusa l’esperienza pontebbana, nel 2005 si trasferisce all’EC St. Marein in Unterliga che allena per tre anni fino ad approdare – la scorsa stagione – all’EC Spittal ed essere guest coach dell’EC VSV Villach.

Ora il suo ritorno a Pontebba dove ricoprirà il ruolo di allenatore delle quattro formazioni giovanili delle Aquile (Under 8, Under 10, Under 13 e Under 17) e avrà anche la possibilità di affiancare Tom Pokel come assistant coach delle Generali Aquile FVG.

Ultime notizie
error: Content is protected !!